Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

FUMETTI AVVENTUROSI

thunderstampaAnche se la crisi imperversa nel mondo, ci sono ancora ragazzi che vogliono rischiare e investire nella loro passione.

‘Fumetti avventurosi’ ne è un esempio: un fumetto contenitore di storie realizzate dal Thunder Studio  (di cui fanno parte quattro ragazzi uniti dal desiderio di far conoscere le loro opere al grande pubblico).

È così che nasce questo primo albo, contenente ben quattro storie, tutte sopra le righe, dove  vi si narra il lato oscuro della realtà, quello fatto di violenza, rabbia, cinismo ma anche di superficialità così vicina al nostro mondo attuale.

Quattro storie con stili ben distinti tra loro, a tratti ben definiti e disneyiani, a tratti realistici e crudi nella loro semplicità estetica.

Difficile dare un giudizio alle storie, dato che nessuna è autoconclusiva quindi pongono solo i primi mattoni di uno scenario più ampio.

Certo è che incuriosiscono tutti, per una ragione o per l’altra.

Seguiamo così la leggerezza e spavalderia di un ragazzo di periferia, il degrado di un uomo dal passato losco, il carattere conflittuale di un gigante buono (ma con una mazza sempre al suo fianco) e la pazzia violenta di un uomo mascherato.

Quattro storie così diverse tra loro da poter abbracciare l’intero spettro di lettori. Quattro storie a loro modo ‘nere’ che non lasciano niente di sottinteso ma spiattellano in faccia la realtà, nuda e cruda.

C’è stato un grande impegno e professionalità nel realizzare questo magazine. Lo si nota subito dalla copertina, realizzata con l’intento di non essere da meno di una copertina marvelliana o bonelliana. La qualità complessiva è nettamente superiore a tanti albi autoprodotti, dimostrazione che gli autori hanno dato tutto loro stessi per realizzare un prodotto di alta qualità.

Le storie, tutte tassativamente a colori, mostrano un grande impegno, sia per quanto riguarda il tratto che l’accurata scelta dei colori (certo, ad una prima occhiata si potrebbe pensare che alcune storie sono colorate e disegnate meglio di altre, ma questo è un giudizio superficiale: in realtà ogni storia è stata rappresentata in modo conforme alla trama).

In definitiva, un’ottima prova di questo Studio che ha investito soldi per un progetto che li vale tutti. Dobbiamo attendere le successive uscite per farci un quadro più preciso delle trame, ma già questo albo ha tutti i numeri per conquistare lettori e critica.


FUMETTI AVVENTUROSI

Testi: Marrandino

Disegni: Marrandino, Raimondo, Di Pasca, Nardiello

Editore: GP Manga

Colori,PP 60, € 5.00

Magazine

Omegha - Intervista all'autore Enzo Troiano

05-12-2016 Hits:147 Autori e Anteprime Redazione

All’ultima Lucca è stata presentata l’ultima fatica di Enzo Troiano, la graphic novel Omegha edita da Giochi Uniti. La redazione di Fumetto d’Autore ha incontrato Enzo per fargli alcune domande e chiacchierare sulla sua nuova fatica.   Fumetto d’Autore) Ciao Enzo, grazie mille per la tua disponibilità. A Lucca abbiamo visto presentare...

Leggi tutto

Il fantasmagorico Uomo Bagno - Intervista all'autore

22-11-2016 Hits:575 Autori e Anteprime Redazione

Durante l’ultima Lucca Comics and Games un nuovo, piccolo ma interessante, fenomeno editoriale è stato presentato al pubblico della fiera. Si tratta de “l’Uomo Bagno”, fumetto scritto e disegnato da Vito Angelo Vacca precedentemente pubblicato gratuitamente su Facebook e ora edito in versione cartacea da Cagliostro Epress. Abbiamo incontrato Vito Angelo per...

Leggi tutto

Moleskine 122 » Quando iniziano le rottamazioni per fare largo ai giovani? [prima parte]

17-09-2016 Hits:1677 Moleskine Super User

di Alexis Machine Me ne stavo spaparanzato a pescare riflettendo sul senso della vita. Era uno di quei classici pomeriggi in cui non hai un cazzo da fare e così ti metti a rimuginare sul fumetto(im)mondo che sta andando a puttane. Come è possibile commettere simili errori nell’era della comunicazione globale?...

Leggi tutto

Moleskine 121 » E se il curatore non si mangia il panettone?

11-09-2016 Hits:2946 Moleskine Super User

di Alexis Machine* Dove eravamo rimasti? Dopo tre anni di gestione e furiose polemiche si avvicina la conclusione della gestione di Dylan Dog di Roberto Recchioni. I bene informati (non chiedetemi i nomi) raccontano che tra pochi mesi o anche prima, la rockstar del fumetto italiano saluterà i lettori tra attestati...

Leggi tutto

Daitarn 3: apologia di un eroe rinnegato

07-11-2015 Hits:14496 Cuore e Acciaio Tiziano Caliendo

di Tiziano Caliendo Avrei dovuto – per amor di cronaca e storicità – scrivere un articolo su Muteki Kojin Daitarn 3 che fornisse al lettore “ignaro” o “superficiale” informazioni tecniche dettagliate o aneddoti, ma poi in fondo questa non è mai stata una serie tipica o convenzionale, e allora perché essere...

Leggi tutto

Ginguiser, il Super Robot magico

26-06-2015 Hits:13274 Cuore e Acciaio Tiziano Caliendo

di Tiziano Caliendo Tra tutti gli anime robotici degli anni settanta, Chogattai Majutsu Robot Ginguiser (1977) rappresenta il ground zero della logica fantascientifica o, semmai, l’apoteosi della fantasia intesa come pura ed incontaminata evasione. Rivedere la serie con occhi adulti può suscitare solo reazioni estreme: o la si cestina con disgusto...

Leggi tutto