Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

FUMETTI AVVENTUROSI

thunderstampaAnche se la crisi imperversa nel mondo, ci sono ancora ragazzi che vogliono rischiare e investire nella loro passione.

‘Fumetti avventurosi’ ne è un esempio: un fumetto contenitore di storie realizzate dal Thunder Studio  (di cui fanno parte quattro ragazzi uniti dal desiderio di far conoscere le loro opere al grande pubblico).

È così che nasce questo primo albo, contenente ben quattro storie, tutte sopra le righe, dove  vi si narra il lato oscuro della realtà, quello fatto di violenza, rabbia, cinismo ma anche di superficialità così vicina al nostro mondo attuale.

Quattro storie con stili ben distinti tra loro, a tratti ben definiti e disneyiani, a tratti realistici e crudi nella loro semplicità estetica.

Difficile dare un giudizio alle storie, dato che nessuna è autoconclusiva quindi pongono solo i primi mattoni di uno scenario più ampio.

Certo è che incuriosiscono tutti, per una ragione o per l’altra.

Seguiamo così la leggerezza e spavalderia di un ragazzo di periferia, il degrado di un uomo dal passato losco, il carattere conflittuale di un gigante buono (ma con una mazza sempre al suo fianco) e la pazzia violenta di un uomo mascherato.

Quattro storie così diverse tra loro da poter abbracciare l’intero spettro di lettori. Quattro storie a loro modo ‘nere’ che non lasciano niente di sottinteso ma spiattellano in faccia la realtà, nuda e cruda.

C’è stato un grande impegno e professionalità nel realizzare questo magazine. Lo si nota subito dalla copertina, realizzata con l’intento di non essere da meno di una copertina marvelliana o bonelliana. La qualità complessiva è nettamente superiore a tanti albi autoprodotti, dimostrazione che gli autori hanno dato tutto loro stessi per realizzare un prodotto di alta qualità.

Le storie, tutte tassativamente a colori, mostrano un grande impegno, sia per quanto riguarda il tratto che l’accurata scelta dei colori (certo, ad una prima occhiata si potrebbe pensare che alcune storie sono colorate e disegnate meglio di altre, ma questo è un giudizio superficiale: in realtà ogni storia è stata rappresentata in modo conforme alla trama).

In definitiva, un’ottima prova di questo Studio che ha investito soldi per un progetto che li vale tutti. Dobbiamo attendere le successive uscite per farci un quadro più preciso delle trame, ma già questo albo ha tutti i numeri per conquistare lettori e critica.


FUMETTI AVVENTUROSI

Testi: Marrandino

Disegni: Marrandino, Raimondo, Di Pasca, Nardiello

Editore: GP Manga

Colori,PP 60, € 5.00

Magazine

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:553 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:578 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:586 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10542 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto

Una storia del panopticon – Un capolavoro mancato

10-04-2017 Hits:933 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. L’ospedale psichiatrico di Panopticon Bentham è un edificio antico, lugubre e austero. Un luogo perfetto per racchiudere la sofferenza dei suoi degenti, per contenerne la malattia, ma anche per diventare teatro di eventi sanguinosi e indicibili. Nel 1912 il direttore della struttura, il dottor Bonticou, decretò la...

Leggi tutto