Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

BILLY THE KID 21 ALBUMS

BillytheKid1BILLY THE KID – 21 ALBUMS

Testi e disegni: Rokuda Noboru

Editore: Flash Book Manga

Bianco/Nero, PP 192, € 6.90

 

 

 

 

 

Per chi è cresciuto a Tex e Ken Parker, questo fumetto è un non plus ultra. E anche per chi non è interessato al Far West e alla sua storia, non può comunque non conoscere una leggenda vivente come quella di Billy the Kid e non esserne affascinato.

Per i pochi che non lo conoscono, basti sapere che Billy è stato un famoso criminale, divenuto leggenda in quanto uccise 21 uomini, uno per ogni anno della sua vita.

Dopo film, romanzi e fumetti di fattura occidentale, ecco approdare in Italia una versione quantomeno curiosa, dato che a narrare le gesta di questo uomo è un artista giapponese: Rokuda Noboru.

Di versioni legate alla vita di The Kid ne esistono a bizzeffe, ma Noboru ne ha scelta una e la spiattella fin dalle prime pagine. Ci mostra infatti il fuorilegge venire ucciso in un’imboscata da Pat Garret, un amico divenuto avversario.

Subito dopo si ha un flashback che abbraccia tutta la vita del fuorilegge. Così abbiamo modo di seguire le sue gesta da quando aveva quattordici anni e veniva soccorso da Pat Garret a quando viaggiava con lui per imparare a diventare un fuorilegge.

S’instaura così uno strano rapporto di amicizia e rispetto ma anche di violenza e cinismo, dove dietro i pochi gesti di solidarietà si nascondo obiettivi ben più biechi e subdoli.

Non a caso anche Billy, imparata ‘l’arte di uccidere’, molla il suo mentore per andare a salvare sua madre, unica sua fonte di serenità. Ma una terribile scoperta induce il ragazzo a perdere la sua innocenza e a diventare uno spietato criminale.

Una storia di per sé affascinante che Noboru eleva a capolavoro: la trama acquista attraverso le mani del narratore sfumature molto intense e coinvolgenti, merito anche della caratterizzazione dei personaggi, così ricchi di sfaccettature da apparire realistici.

La narrazione scorre in modo veloce, portandosi dietro tutta la durezza, la violenza, la crudeltà degli uomini di quei tempi, i quali vivevano seguendo i loro istinti più bassi che li portavano a violentare, uccidere, rapinare e picchiare i più deboli.

È un Far West di criminali e delinquenti, per cui non c’è spazio per l’amicizia o i gesti gentili: solo la violenza conta, nei suoi tratti più crudi e sanguinosi.

L’autore non nasconde niente: mostra senza mezzi termini fin dove l’uomo si può spingere, se liberato dai suoi principi e valori.

La trama è veloce, diretta, senza dialoghi lunghi e noiosi. I disegni sono di un realismo allarmante, specialmente per quanto riguarda gli sfondi. Persino gli animali sono raffigurati nei minimi particolari.

L’intero albo è costellato di sottigliezze narrative e particolari che ci mostrano ancor più fedelmente la vita nel vecchio Far West; piccole perle che sottolineano come l’autore si sia ampiamente documentato prima di realizzare questa opera.

È una storia cruda, e come tale (per fortuna) non presenta nessuna espressione stupida e deformed che i giapponesi ci hanno così abituati nei loro albi, nessuna postura buffa e nessun co-protagonista ridicolo: qui si legge una storia adulta e ‘cattiva’.

Originalissima l’idea di far narrare l’intera vita di Billy dalla sua pistola, grazie a delle didascalie (a tratti persino poetiche) che arricchiscono l’albo.

L’intera epopea comprende tre albi, editi da Flash Book Manga, ma, pur essendo pochi, contengono una profondità e uno spessore narrativo tali da non far rimpiangere le serie da decine di numeri a cui ci hanno abituati i giapponesi

In conclusione, un albo che incanterà sicuramente gli appassionati del western ma che farà commuovere ed incantare anche chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

La trama, la profondità dei personaggi e gli splendidi disegni lo rendono un albo degno di nota.

 

 

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3150 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4969 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3881 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6461 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6334 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5860 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto