Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Barbara - Primo Ciclo

barbara-primociclodi Claudio Valenti

Barbara fa parte della grande tradizione del fumetto argentino di fantascienza, il quale negli anni 70 e 80 ebbe una buona diffusione anche qui in Italia, attraverso Lanciostory e Skorpio, due riviste dell’Eura Editoriale.

Il ricco volume della 001 Edizioni, ci ripropone in versione restaurata una prima ampia parte della lunga trama, la quale descrive un pianeta Terra del futuro, sconvolto da un Grande Disastro nel passato, che vede la città di Buenos Aires ormai abbandonata ed invasa dalle acque e dalla vegetazione.

Attraverso le peregrinazioni di Barbara, la protagonista, poco a poco scopriremo le superstizioni, i pericoli, la memoria dimenticata di un popolo diviso in tribù rivali, e dominato da una popolazione aliena, gli Adri, segreti artefici della condizione attuale.

Il tema dell’invasione aliena, abusato in tante storie anche argentine (vedi l’Eternauta), assume qui una connotazione ben diversa, strisciante, quasi accettata, la quale non può non far pensare ad eventi ben più reali, come le dittature dei paesi sudamericani.

Barbara è un fumetto comunque di avventura, che regala grandi sorprese ad ogni pagina, con personaggi che entrano ed escono, con continui colpi di scena; alcuni disegni possono sentire il peso degli anni, anche se il design dei mezzi è attualissimo e ci sono anche delle citazioni del manga Battlestar Yamato.

La sceneggiatura regge benissimo il confronto con produzioni anche più recenti, soprattutto in termini di originalità e di dinamismo, anche se apparentemente il lettore potrebbe avere la sensazione di un quadro incompleto leggendo solo la prima parte.

Confrontando questa nuova edizione con le passate prodotte dall’ Eura (volumi cartonati compresi), salta all’occhio come siano state reintegrate diverse vignette in passato “adattate” , tagliate o addirittura cancellate, ed inoltre l’intero schema delle pagine era stato del tutto modificato negli anni 70, alterando del tutto la comprensione di alcuni passaggi.

Stessa cosa per i dialoghi, i quali adesso sono molto più precisi, anche se alcuni nomi sono stati tradotti in italiano (Jorge cinque è diventato Giorgio cinque), ma questa è solo una piccolissima annotazione che può davvero passare inosservata, se confrontata al recupero totale dell’opera.

I disegni (nel bianco e nero originale, mentre l’Eura aveva anche una versione a colori), appaiono più freschi, con delle linee più sottili e pulite, fatto probabilmente dovuto alla stampa tratta direttamente dalle pellicole originali. Nelle edizioni Eura col tempo la linea si era fatta più pesante e grossolana, a causa delle varie ristampe.

Il volume in sé è ben fatto, elegante e corposo, ma l’opera è davvero lunga e nel secondo volume la trama si arricchirà di personaggi, spostandosi nello spazio.

Ricordiamo che Ricardo Barreiro fu anche l’autore de La Città e di Asso di Picche (disegni di Juan Gimenez), dei quali speriamo presto in un recupero simile a quello effettuato con Barbara.

Barbara

Primo Ciclo

Testi Ricardo Barreiro

Disegni Juan Zanotto.

001 Edizioni

Brossurato, B/N, PP. 176, € 15

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3100 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4909 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3820 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6396 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6281 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5712 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6425 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto