- Categoria: Recensioni
- Scritto da Francesco Murrone
- Visite: 7905
Ethan? #01
di Francesco Murrone
GGStudio strikes again; un altro titolo della factory partenopea in doppia uscita Italia/Stati Uniti.
Tra le illuminate notti di Tokyo, in giro per gli streap club e i ritrovi ordinari degli sgherri della yakuza, si aggira timido e indifferente Ethan Babylon, yankee del sol levante.
Ha un temperamento simpatico, vivace, nessuno sospetterebbe mai che è uno spietato pluriomicida, un poliziotto corrotto, un pedofilo, una lesbica o un killer al soldo della mafia; eppure, Ethan è tutto ciò, o forse nessuna di queste cose.
Nessuno sembra ricordare chi sia, nemmeno lui stesso; è così che inizia la sua epopea, sulle labili tracce del fantasma di se stesso.
Edito da GGStudio, “Ethan?” è l'ultima fatica di un team creativo di professionisti italiani affermati nel settore e conosciuti in tutto il mondo o addirittura più apprezzati all'estero che nel nostro paese.
Fabrizio Fiorentino, ad esempio, è disegnatore e copertinista di testate D.C. Comics come “Titans” e “Superman & Batman”, può vantare nel suo passato anche numerose collaborazioni con Marvel e sulle testate dell'uomo ragno.
Entrando nel merito, il progetto, forte di un soggetto valido, fa convivere organicamente le numerose influenze di cui risente.
La narrazione è piacevole e spesso ricalca quella di telefilm, lungometraggi e di videogames sulla cresta dell'onda negli ultimi anni, ponendo un ritmo che permette velocità ed immedesimazione al tempo stesso.
Il cast è ben caratterizzato sia nei dialoghi che graficamente; personaggi carismatici richiamano divi del grande schermo di eguale charme, come lo stesso Ethan, che ricalca a volte le fisionomie di Edward Norton.
Le tavole sono di forte impatto ed il colore acuisce l'impressione di essere comodamente seduti di fronte alla tv in qualunque situazione ci si ritrovi a leggere il volume.
L'utilizzo della prima persona è un po' forzato e a lungo andare può risultare fastidioso per la lettura nonostante sottolinei la posizione del lettore all'interno della mente del protagonista ed accresca un naturale senso d'empatia con Ethan.
Anche i baloon ed il lettering non sempre riescono ad integrarsi bene con l'armonia delle tavole, che studiate meticolosamente, cozzano con la meccanicità delle nuvolette.
“Ethan?” è un fumetto con target molto ampio, adatto ad ogni tipo di canale mainstream ma che con i suoi elementi di thriller, action movie ed un punta di erotismo sottile, che non guasta mai, mantiene intatto il piacere di gustare un lavoro di qualità.
Titolo: “Ethan?” #1
Testi: Alessandro Apreda
Disegni: Fabrizio Fiorentino
Colori: Giuseppe Boccia
Editore: Ggstudio
Pagine: 65 pagine a colori
Prezzo: €6,90