Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

La Tana del Sollazzo presenta The Disney Compendium

Riceviamo e pubblichiamo.

disney compendium

Un anno fa esatto, il 1° aprile 2014, La Tana del Sollazzo (http://www.ilsollazzo.com/) ha lanciato The Disney Compendium (http://www.ilsollazzo.com/c/disney), un ambizioso progetto volto alla creazione di un’enciclopedia online su ogni tipo di prodotto targato Disney.

Dal cinema – d’animazione e non – alla televisione, dai fumetti ai parchi a tema, l’universo disneyano è enorme e raccoglie in sé opere molto differenti tra loro.

The Disney Compendium nasce dall’esigenza di catalogare questo eterogeneo materiale, attraverso una struttura ordinata e suddivisa per macrocategorie, con l’ausilio di schede approfondite per ogni singola opera.

Il progetto è da intendersi come un continuo work in progress: quando un anno fa è stato varato, l’unica sezione aperta era quella dedicata ai Walt Disney Animation Studios, con un'unica scheda informativa pubblicata.

Dopo dodici mesi di lavoro, e a partire da oggi, tutte le sezioni di The Disney Compendium sono consultabili. Il materiale redatto nel frattempo ha coperto i lungometraggi d'animazione dagli anni '80 ad oggi e i cortometraggi animati dagli esordi fino agli anni '40.

È stata inoltre lanciata la pagina Facebook ufficiale del progetto (https://www.facebook.com/TheDisneyCompendium), che ogni giorno pubblica news a tema Disney insieme a concept art e bozzetti originali tratti dai vari film animati.

Alcuni importanti autori Disney infine hanno reso omaggio a questo enorme lavoro, realizzando per il sito alcuni disegni a tema, che The Disney Compendium espone con fierezza nella sua galleria (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/omaggi).

Nelle prossime settimane The Disney Compendium continuerà ad arricchirsi di nuove schede, proseguendo nell'approfondimento dell'animazione disneyana. Ma questo è solo l'inizio: i capolavori della Pixar, i film live action, le nuove properties acquisite, l'immensa realtà del fumetto Disney... c'è ancora tantissimo da esplorare e da raccontare!

Seguite e sostenete il progetto: se siete appassionati della materia, troverete il vostro nuovo punto di riferimento su tutto quanto è Disney.

-

 

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK, su iniziativa di Valerio Paccagnella.

 

Creato con l’intento di esplorare tutti i campi delle arti mediatiche, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti, animazione et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

 

Nel 2013 La Tana del Sollazzo diventa anche un sito a tutti gli effetti, e nel 2014 vara The Disney Compendium, primo sito italiano interamente dedicato al mondo Disney in ogni sua declinazione artistica.


Magazine

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:491 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:866 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:872 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:907 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #02

11-07-2017 Hits:1334 Off Topic Super User

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) La dirigenza della Filmation era composta da tre persone: la coppia Lou Scheimer e Norm Prescott (adesso entrambi defunti), e il direttore artistico Hal Sutherland. Nel 1981 uscì BLACKSTAR (un cartone di genere fantasy), composto da 13 puntate, che però si rivelò un fiasco...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #01

04-07-2017 Hits:1775 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Se esiste un’icona mondiale, per quanto riguarda la sezione giocattoli e cartoni, che hanno trasformato una semplice moda in un vero a proprio ‘dogma’, He-man and The Masters of the Universe rappresenta, almeno al pari dei Transformers, uno dei pilastri di maggior successo degli...

Leggi tutto

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:2143 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto