Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

La Tana del Sollazzo presenta The Disney Compendium

Riceviamo e pubblichiamo.

disney compendium

Un anno fa esatto, il 1° aprile 2014, La Tana del Sollazzo (http://www.ilsollazzo.com/) ha lanciato The Disney Compendium (http://www.ilsollazzo.com/c/disney), un ambizioso progetto volto alla creazione di un’enciclopedia online su ogni tipo di prodotto targato Disney.

Dal cinema – d’animazione e non – alla televisione, dai fumetti ai parchi a tema, l’universo disneyano è enorme e raccoglie in sé opere molto differenti tra loro.

The Disney Compendium nasce dall’esigenza di catalogare questo eterogeneo materiale, attraverso una struttura ordinata e suddivisa per macrocategorie, con l’ausilio di schede approfondite per ogni singola opera.

Il progetto è da intendersi come un continuo work in progress: quando un anno fa è stato varato, l’unica sezione aperta era quella dedicata ai Walt Disney Animation Studios, con un'unica scheda informativa pubblicata.

Dopo dodici mesi di lavoro, e a partire da oggi, tutte le sezioni di The Disney Compendium sono consultabili. Il materiale redatto nel frattempo ha coperto i lungometraggi d'animazione dagli anni '80 ad oggi e i cortometraggi animati dagli esordi fino agli anni '40.

È stata inoltre lanciata la pagina Facebook ufficiale del progetto (https://www.facebook.com/TheDisneyCompendium), che ogni giorno pubblica news a tema Disney insieme a concept art e bozzetti originali tratti dai vari film animati.

Alcuni importanti autori Disney infine hanno reso omaggio a questo enorme lavoro, realizzando per il sito alcuni disegni a tema, che The Disney Compendium espone con fierezza nella sua galleria (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/omaggi).

Nelle prossime settimane The Disney Compendium continuerà ad arricchirsi di nuove schede, proseguendo nell'approfondimento dell'animazione disneyana. Ma questo è solo l'inizio: i capolavori della Pixar, i film live action, le nuove properties acquisite, l'immensa realtà del fumetto Disney... c'è ancora tantissimo da esplorare e da raccontare!

Seguite e sostenete il progetto: se siete appassionati della materia, troverete il vostro nuovo punto di riferimento su tutto quanto è Disney.

-

 

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK, su iniziativa di Valerio Paccagnella.

 

Creato con l’intento di esplorare tutti i campi delle arti mediatiche, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti, animazione et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

 

Nel 2013 La Tana del Sollazzo diventa anche un sito a tutti gli effetti, e nel 2014 vara The Disney Compendium, primo sito italiano interamente dedicato al mondo Disney in ogni sua declinazione artistica.


Magazine

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:695 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:940 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:1239 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:2372 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinematografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:2214 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:2592 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:2552 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto