Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Manga
  • Visite: 9571

Sccop » Il primo raro fumetto di Goldrake prima di diventare Goldrake

daisenso[28/12/2010] » Grazie alla collaborazione con GoNagai.Net e Isotta Maini, in esclusiva per Fumetto d'Autore uno dei tasselli mancanti del fumetto e dell'animazione giapponese.

Il regalo di Natale 2010 sul forum di GoNagai.net arriva direttamente dal Giappone e non è solo una rarità inattesa di cui non avremmo mai immaginato nemmeno l'esistenza, ma è un vero e proprio SCOOP che scrive un tassello mancante, e importante, dell'animazione giapponese.

Ma cominciamo dall'inizio e andiamo qualche anno indietro nel tempo. Il 26 Luglio del 1975, il pubblico giapponese aspettava davanti ai teleschermi l'annuale Festival dedicato all'animazione. La superstar di quell'evento era il nuovo OAV dedicato al Grande Mazinga contro Getta Robot G. Quel pubblico era completamente ignaro del fatto che prima dell'episodio speciale che raccontava l'incontro tue i due super robots nagaiani avrebbe assistito ad una vera e propria rivoluzione.

Il Festival venne aperto da un lungometraggio fatto in economia -probabilmente realizzato alcuni anni prima - , dove un disco volante ed un robot gigante si fondevano, dove un alieno difendeva la Terra, quando avrebbe preferito far partorire cavalli e vivere lontano dalla guerra presso la fattoria e la famiglia che lo avevano adottato.
Quel lungometraggio era UCHU ENBAN DAISENSO (sempre realizzato dallo staff di Go Nagai), ed ebbe un successo inaspettato sul piccolo scherma fino al punto che l'idea venne ritenuta talmente buona da essere riutilizzata per la terza serie dei Mazinger che si sarebbe intitolata Grendizer e che sarebbe andato in onda dal 5 ottobre del 1975.

Nacque così Goldrake.

Contermporaneamente a questo lungometraggio "pilota",  fu realizzato anche l'adattemento a fumetti. Il manga fu realizzato da Megumu Matsumoto (pseudonimo dell'epoca di Akira Oze) e fu pubblicato nell'agosto del 1975 in un numero speciale di TeleviMagazine.

tvmagazine

Il manga riprende abbastanza fedelmente la trama del mediometraggio, fatto salvo per l’aspetto, leggermente diverso  dei personaggi principali, alcune tavole di storia del Pianeta Fleed - che tanto ricordano il manga di Goldrake realizzato dopo da Gosaku Ota -,  e l’arrivo di Duke Fleed sulla Terra: nel caso del manga, è Hikaru ad imbattersi nell’alieno in fin di vita.

Oggi siamo riusciti ad avere  per le mani questo rarissimo e leggendario manga che ha il sapore di qualche cosa di inaspettato che sta per accadere... Goldrake prima di Goldrake, Daisenso quando non era ancora Goldrake.

Per vedere nella sua interezza questa chicca introvabile dell'epoca, vera e propria pietra miliare della storia dell'animazione e del fumetto giapponese, basta collegarsi al forum di GoNagai.net.

Qui vi offriamo una piccola anteprima di questo appuntamento con la storia dell'animazione giapponese. Buona visione.

 

uchu000

 

uchu003uchu004

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:642 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11722 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:745 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1164 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1282 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1472 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto