Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Manga
  • Visite: 8760

Sccop » Il primo raro fumetto di Goldrake prima di diventare Goldrake

daisenso[28/12/2010] » Grazie alla collaborazione con GoNagai.Net e Isotta Maini, in esclusiva per Fumetto d'Autore uno dei tasselli mancanti del fumetto e dell'animazione giapponese.

Il regalo di Natale 2010 sul forum di GoNagai.net arriva direttamente dal Giappone e non è solo una rarità inattesa di cui non avremmo mai immaginato nemmeno l'esistenza, ma è un vero e proprio SCOOP che scrive un tassello mancante, e importante, dell'animazione giapponese.

Ma cominciamo dall'inizio e andiamo qualche anno indietro nel tempo. Il 26 Luglio del 1975, il pubblico giapponese aspettava davanti ai teleschermi l'annuale Festival dedicato all'animazione. La superstar di quell'evento era il nuovo OAV dedicato al Grande Mazinga contro Getta Robot G. Quel pubblico era completamente ignaro del fatto che prima dell'episodio speciale che raccontava l'incontro tue i due super robots nagaiani avrebbe assistito ad una vera e propria rivoluzione.

Il Festival venne aperto da un lungometraggio fatto in economia -probabilmente realizzato alcuni anni prima - , dove un disco volante ed un robot gigante si fondevano, dove un alieno difendeva la Terra, quando avrebbe preferito far partorire cavalli e vivere lontano dalla guerra presso la fattoria e la famiglia che lo avevano adottato.
Quel lungometraggio era UCHU ENBAN DAISENSO (sempre realizzato dallo staff di Go Nagai), ed ebbe un successo inaspettato sul piccolo scherma fino al punto che l'idea venne ritenuta talmente buona da essere riutilizzata per la terza serie dei Mazinger che si sarebbe intitolata Grendizer e che sarebbe andato in onda dal 5 ottobre del 1975.

Nacque così Goldrake.

Contermporaneamente a questo lungometraggio "pilota",  fu realizzato anche l'adattemento a fumetti. Il manga fu realizzato da Megumu Matsumoto (pseudonimo dell'epoca di Akira Oze) e fu pubblicato nell'agosto del 1975 in un numero speciale di TeleviMagazine.

tvmagazine

Il manga riprende abbastanza fedelmente la trama del mediometraggio, fatto salvo per l’aspetto, leggermente diverso  dei personaggi principali, alcune tavole di storia del Pianeta Fleed - che tanto ricordano il manga di Goldrake realizzato dopo da Gosaku Ota -,  e l’arrivo di Duke Fleed sulla Terra: nel caso del manga, è Hikaru ad imbattersi nell’alieno in fin di vita.

Oggi siamo riusciti ad avere  per le mani questo rarissimo e leggendario manga che ha il sapore di qualche cosa di inaspettato che sta per accadere... Goldrake prima di Goldrake, Daisenso quando non era ancora Goldrake.

Per vedere nella sua interezza questa chicca introvabile dell'epoca, vera e propria pietra miliare della storia dell'animazione e del fumetto giapponese, basta collegarsi al forum di GoNagai.net.

Qui vi offriamo una piccola anteprima di questo appuntamento con la storia dell'animazione giapponese. Buona visione.

 

uchu000

 

uchu003uchu004

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:306 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:681 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1014 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:809 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1096 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:942 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto