Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

“Immortali” di Simone Prisco in uscita al Comicon 2017

immortaliRiceviamo e pubblichiamo.

Presentazione del graphic novel “Immortali”

di Simone Prisco

edito dalla Douglas Edizioni

presso lo stand “In Form of Art”

al Comicon 2017 di Napoli – Mostra D'Oltremare

28-29-30 aprile e 1 maggio

Sarà presentato presso lo stand della “In Form of Art”, durante la fiera del fumetto “Comicon” che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra d'Oltremare di Napoli, il graphic novel “Immortali” realizzato dall'artista Simone Prisco e pubblicato dalla Douglas Edizioni.

"Immortali" conclude la trilogia di graphic novel iniziata nel 2014 con "Vita" e proseguita con “Irene”.

Gli scorci di periferia racchiudono giornate passate alla scoperta delle ragazze, di corse in bici e vendette, ma soprattutto di amicizie adolescenziali portate avanti per tutta la vita. Gli anni novanta, le bmx e le risse giovanili lasciano poi il posto alla durezza della vita, agli impegni e alle problematiche, dal lavoro ai rapporti personali.

Raccontando frammenti di vita quotidiana "Immortali" ricongiunge la vita dei quattro protagonisti con qualche anno in più e un velo di malinconia.

Da sempre affascinato dall'arte, Simone Prisco si dedica da giovanissimo allo studio della tradizione pittorica, del disegno e dell'incisione. Terminati gli studi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli inizia subito la collaborazione con diverse menti creative del panorama partenopeo, partecipando, tra l'altro,alla realizzazione del cortometraggio “Honda: The dreams come true” come capo disegnatore. Dal 2009 entra nel mondo del fumetto realizzando, come colorista, diverse storie a fumetti per il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e per Nutribimbo, edito dalla casa editrice Idelson Gnocchi.

Dal 2010 inizia la collaborazione con la scuola d'arte In Form of Art come docente del corso di pittura digitale. Nello stesso anno lavora alla colorazione della graphic novel “La scelta” per la casa editrice Douglas Edizioni.

Dal 2014 debutta a Lucca Comics & Games con “Vita”, la sua prima opera autoriale. Al Comicon 2016 presenta “Irene”, sempre edito dalla Douglas Edizioni e viene selezionato come artista per la mostra “Futuro anteriore”, nonché finalista al Premio Spaccanapoli 2016 come miglior produzione dell'anno.

La casa editrice DOUGLAS EDIZIONI nasce nel 2014 ad opera di Marco Chiuchiarelli, pittore e fondatore della Scuola d’arte IN FORM OF ART di Napoli.

La giovane realtà editoriale della DOUGLAS, che ha esordito al LUCCA COMICS & GAMES 2014, risulta essere la spontanea conseguenza dell’operato della IN FORM OF ART, dedita a formare artisticamente i suoi allievi non solo nel campo della pittura ma anche in quello del fumetto attraverso un intenso lavoro da “Bottega”.

La strada che la DOUGLAS vuole percorrere è quella della libertà autoriale, nel senso di lasciare totale libertà esecutiva e concettuale agli autori al fine di esprimere al meglio le proprie capacità artistiche e farsi conoscere dal pubblico in modo autentico!

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:619 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11707 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:736 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1132 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1261 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1461 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto