Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Supereroi Golden Age - Cagliostro epress cerca nuovi autori!

goldenageRiceviamo e pubblichiamo

Nuovo anno, nuovo genere per Cagliostro E-Press. Stavolta esploriamo il genere dei supereroi, quelli della Golden Age americana del fumetto supereroistico.

Una parte del team creativo di questo progetto è già stata formata dai book selezionati presso l'Area Pro di Lucca Comics & Games 2016. Adesso è venuto il momento di completare il team con nuovi innesti (sia disegnatori che sceneggiatori), realizzare il progetto superoristico e portarlo a Lucca Comics & Games 2017!

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca sceneggiatori e disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti l'epopea dei "Golden Age Mystery Men", gli Uomini del Mistero della Golden Age.

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con il genere supereroistico e l'ambientazione retrò della Golden Age dei supereroi (anni '40).

Ricerchiamo 10 disegnatori e 2 sceneggiatori.

Genere: Supereroi.

Richiesto ai Disegnatori: 2 tavole di prova

Richiesto agli Sceneggiatori: 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato

Per realizzare storie di 12 tavole.

Scadenza: 19/02/2017

Compenso: percentuale sulle vendite (royalties).

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Lo spunto narrativo e il materiale di riferimento

1940, Golden City è una città americana di architettura gotica che si trova sulla costa occidentale. Costruita a partire dal 1930 dagli americani per concentrarvi tutti gli esperimenti sull’atomo e le applicazioni derivate è diventata un obiettivo strategico per la malavita e per le spie naziste mentre in Europa è in corso il secondo conflitto mondiale. All’improvviso all’inizio del 1937 iniziano a comparire in città anche alcuni  misteriosi soggetti che indossando dei costumi per mascherare la propria identità, diventando così sia eroi che villain. In breve tempo, il controllo della malavita cade in mano al misterioso Artiglio.

Personaggi principali

Il Boia (Hangman): il suo vero nome è Robert “Bob” Dickering, è un medico legale ed è sposato con Joanna “Jo” Gordon, chimica e in segreto il supereroe Cometa. Quando Cometa muore, per vendetta Bob diventa Il Boia (Hangman), mettendosi alla ricerca degli assassini di Jo/Cometa. NON è un superumano.

Ozma Ozlyn: è un ricco miliardario molto riservato che sta investendo il suo ingente patrimonio nello sviluppo nucleare a fini pacifici. Vive in una villa misteriosa a strapiombo sul mare, vicino ad un faro, poco fuori città. Ozma Ozlyn ha le sembianze di Charlie Chaplin.

Teschio d'Acciaio (Iron Skull): è il maggiordomo/autista di Ozlyn. Ha l’aspetto inquietante di un teschio di acciaio senza naso. Era un soldato morto in guerra, resuscitato come cyborg nei laboratorio di Ozma Ozlyn.

Terrore Nero (Black Terror): è un barbone con incredibili capacità superumane trovato da Oz che lo ribattezza Bob e lo convince ad aiutarlo nella sua missione di trovare altri superumani come lui a Golden City.

3. Cosa presentare, come presentarlo e fasi di sviluppo del progetto

3.1 Disegnatori

Disegnatori fase 1: scadenza 19 febbraio 2017

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB l'una, entro e non oltre le 23.59 del 19/02/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ';document.getElementById('cloak70cc7fb80a97ea5eda07ee496d59f0e2').innerHTML += ''+addy_text70cc7fb80a97ea5eda07ee496d59f0e2+'<\/a>';

Oltre le 2 tavole di prova, è richiesto che ai disegnatori di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente al materiale pubblicato in questo bando al punto precedente.

Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani in costume e non, ambienti naturali e urbani del periodo anni '40.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

I nomi dei 10 disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 26/02/2017.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di disegnatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disegnatori fase 2: scadenza 4 giugno 2017

I disegnatori selezionati, entro il 12 marzo 2017, vengono abbinati alle sceneggiature, quindi realizzeranno le 12 tavole a fumetti che compongono l’episodio e, se possibile, il relativo lettering.

Data di consegna ultima: 18 giugno 2017 (cioè più di 3 mesi per fare 12 tavole, ovvero viene richiesta 1 tavola a settimana).

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

3.2 Sceneggiatori

Sceneggiatori fase 1: scadenza 19 febbraio 2017

Gli sceneggiatori si candidano inviando 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato in formato preferibilmente RTF (Rich Text Format), entro e non oltre le 23.59 del 19/02/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre il soggetto e le 2 tavole scneggiate di prova, è richiesto che agli sceneggiatori di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.

Gli sceneggiatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente al materiale pubblicato in questo bando al punto precedente.

Il soggetto e le tavole di prova sceneggiate nel complesso devono mostrare le capacità dello sceneggiatore di tratteggiare gli elementi principali della serie: personaggi umani in costume e non, ambienti naturali e urbani del periodo anni '40, il sense of wonder dei supereroi Golden Age.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, in quest fase ci interessa sapere come scrivete e quanto sappiate essere originali e citazionisti. Se verrete selezionati, durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor nello sviluppo del soggetto definitivo e nella sceneggiatura.

I nomi dei 2 sceneggiatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 26/02/2017.

Gli sceneggiatori selezionati, accettando la selezione, si rendono anche disponibili a lavorare su soggetti altrui qualora il progetto lo necessiti.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di sceneggiatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sceneggiatori fase 2: scadenza 4 giugno 2017

Gli sceneggiatori selezionati, entro il 12 marzo 2017, realizzeranno le 12 tavole sceneggiate a fumetti che compongono l’episodio.

Data di consegna ultima: 12 marzo 2017 (cioè 15 giorni per scrivere la sceneggiatura di 12 tavole, ovvero viene richiesto di scrivere meno di 1 tavola al giorno di sceneggiatura).

Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

4. La Pubblicazione del Progetto

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da luglio 2017.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.

Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:472 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11595 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:700 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1078 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1230 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1425 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto