Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Cagliostro cerca disegnatori

SALGARICagliostro epress cerca disegnatori per la seconda stagione della serie Sci Fi "I.S. Salgari".

Riceviamo e pubblichiamo.

BANDO I.S. SALGARI

Forte del successo riscontrato con la pubblicazione in volume della prima stagione, l’Incrociatore Stellare "E. Salgari" si appresta a posizionarsi sulla rampa di lancio per una nuova appassionante serie che proseguirà quanto si è iniziato a narrare.

La squadra degli autori che realizzerà gli episodi è in buona parte confermata dal precedente ciclo e rinforzata da alcuni elementi già presenti nella scuderia Cagliostro, ma per i disegnatori c’è ancora la possibilità di salire a bordo e entrare a fare parte del team Salgari. Il presente bando dunque è rivolto ai disegnatori che vogliano cimentarsi con il genere fantascientifico e con la nostra appassionante space opera.

Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti la seconda stagione delle avventure dell'Incrociatore Stellare "E. Salgari".

Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con la tecnologia e i mezzi fantascientifici.

Ricerchiamo 4 disegnatori.

Genere: Fantascienza.

Richiesto: 2 tavole di prova.

Scadenza: 28/12/2016.

Compenso: percentuale sulle vendite (royalties).

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo spunto narrativo

Quando il sistema solare viene attaccato da un nemico misterioso, rimane una sola speranza: l'Incrociatore Stellare "E.Salgari" e il suo eroico equipaggio. Una fantascienza tutta italiana. Una nave spaziale italiana. Personaggi italiani. Eccovi le avventure della nave spaziale più affascinante degli ultimi anni alle prese con una minaccia oscura proveniente nientemeno che da un’altra realtà e alla caccia disperata di risposte circa l’enigma che minaccia di lacerare il tessuto stesso del Multiverso…

Gli episodi pubblicati sinora della serie potete leggerli qui: http://www.cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/sci-fi/is-qesalgariq

Disegnatori

Disegnatori fase 1: scadenza 28 dicembre 2016

I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova in bianco e nero, in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB entro le 23.59 del 28/12/2016 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oltre le tavole di prova, è richiesto che al disegnatore di allegare il proprio Curriculum Vitae.

I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente alle tavole già pubblicate negli episodi on line disponibili qui: http://www.cagliostroepress.com/e-book-a-webcomics/sci-fi/is-qesalgariq

Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani in divisa e non, ambienti naturali e urbani, corpi celesti e situazioni cosmiche, elementi tecnologici quali astronavi e mecha.

Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.

I nomi dei 4 disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 02/01/2017.

Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di disegnatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Disegnatori fase 2: scadenza 2 aprile 2017

I disegnatori selezionati vengono abbinati alle storie ancora prive di realizzatore e già sceneggiate, quindi realizzeranno le 12 tavole a fumetti che compongono l’episodio e, se possibile, il relativo lettering. Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.

Fase 3: la pubblicazione

Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da maggio 2017.

Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.

Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.

Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.

Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.

Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Magazine

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:475 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:847 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:858 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:900 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #02

11-07-2017 Hits:1311 Off Topic Super User

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) La dirigenza della Filmation era composta da tre persone: la coppia Lou Scheimer e Norm Prescott (adesso entrambi defunti), e il direttore artistico Hal Sutherland. Nel 1981 uscì BLACKSTAR (un cartone di genere fantasy), composto da 13 puntate, che però si rivelò un fiasco...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #01

04-07-2017 Hits:1762 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Se esiste un’icona mondiale, per quanto riguarda la sezione giocattoli e cartoni, che hanno trasformato una semplice moda in un vero a proprio ‘dogma’, He-man and The Masters of the Universe rappresenta, almeno al pari dei Transformers, uno dei pilastri di maggior successo degli...

Leggi tutto

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:2131 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto