Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Fumetti
  • Visite: 4269

Don Camillo a fumetti: esce il quarto volume

doncamillo4[03/05/2012] » Da Renoir, un nuovo appuntamento per la trasposizione a fumetti dei capolavori letterari di Giovannino Guareschi.

Riceviamo e pubblichiamo.

La passione e la fedeltà con cui i racconti originali di Giovannino Guareschi vengono adattati continua nel quarto volume della serie, che accanto a episodi resi celebri dalla trasposizione cinematografica (La maestra vecchia, Quelli di città, Il “pittore”) affiancano altri meno noti, ma non meno incisivi, che rendono indimenticabili don Camillo e Peppone, personaggi amati e conosciuti in tutto il mondo.

Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, per attrarre affezionati e nuovi lettori.

Ad aprire la raccolta di racconti di questo quarto volume, la prefazione di Paolo Gulisano scrittore studioso dell’opera di Guareschi, a seguire gli undici racconti, introdotti da redazionali sul contesto storico e sociale dell’epoche e note biografiche su Guareschi. I primi nove racconti sono dedicati alla saga di Don Camillo e Peppone e gli ultimi due sono tratti da Mondo piccolo.

A chiudere il volume un dossier esclusivo sul contributo di Guareschi alla trasposizione cinematografica della sua opera.

Indice del Quarto Volume

Racconto n. 28 – 10 agosto 1947, La maestra vecchia (Barzi/Maresta)

Racconto n. 29 – 17 agosto 1947, I bruti (Barzi/Maresta)

Racconto n. 30 – 24 agosto 1947, La campana (Barzi/Maresta)

Racconto n. 31 – 31 agosto 1947, Il vecchio testardo (Barzi/Meli/Nerolini)

Racconto n. 32 – 31 agosto 1947, Il cane (Barzi/Meli/Nerolini)

Racconto n. 33 – 7 settembre 1947, Quelli di città (Barzi/Meli/Nerolini)

Racconto n. 34 – 14 settembre 1947, Sciopero generale (Barzi/Meli/Nerolini)

Racconto n. 35 – 21 settembre 1947, Filosofia campestre (Barzi/Meli/Nerolini)

Racconto n. 36 – 28 settembre 1947, Il “Pittore” (Barzi/Meli/Nerolini)

Mondo piccolo, Episodio 217 – 6 settembre 1953, Gerda (Mainardi/Casertano/Pueroni)

Mondo piccolo,Episodio 233 – 27 dicembre 1953, Il cocchino amnistiato e la madre svanita (Mainardi/Bonanno/De Biase)

 

 

Gli Autori

Davide Barzi (Milano, 1972) scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto. Per ReNoir Comics ha pubblicato anche G&G, romanzo a fumetti dedicato a Giorgio Gaber che ha conquistato il premio miglior graphic novel a Fullcomics 2010, già giunto alla seconda edizione. Due edizioni hanno avuto anche i suoi libri Le Regine del Terrore (Edizioni BD) e Tito Faraci - Per scrivere fumetti (Coniglio Editore).Ha scritto molte storie dei personaggi Warner Bros per la testata G Baby. Collabora con la collana Almanacchi della Sergio Bonelli Editore e diverse serie come Topolino Story, 100 anni di fumetto italiano e Diabolik – Le origini del mito (Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport). Ha un blog all’indirizzo davidebarzi.blogspot.com.

Francesco Bonanno è un’ illustratore che da dieci anni si occupa di fumetto. In ambito culturale, per un circuito di affezionati, si dedica alla realizzazione di diversi albi per l’associazione culturale amici del fumetto di Torino. Professionalmente debutta collaborando al terzo episodio della mini serie Real Crime di Paolo Staderini e Giuseppe Palumbo per Edigold e contemporaneamente crea graficamente e illustra la miniserie fantasy Niahm scritta da Marco Sonseri e pubblicata dalla Dream colours. Successivamente collabora al nono episodio de L’insonne di Giuseppe Di Bernardo e Andrea Polidori edito da Free Books e per Lanciostory disegna un soggetto di Roberto Recchioni dal titolo La pistola nella polvere. Approdato alla Star Comics si occupa del caracter design dei personaggi della mini serie Cornelio delitti d’autore di Lucarelli e Smocovich e ne illustra quattro episodi; passa poi a realizzare due episodi di Valter Buio di Alessandro Bilotta ed un episodio di Nuvole Nere ancora per i testi di Lucarelli e Smocovich. Insieme alle scrittrici Rita Porretto e Silvia Mericone, nelle vesti di creatore grafico e disegnatore, da vita a Dr. Morgue, miniserie edita sempre da Star Comics.

Ennio Bufi (Molfetta 1976)laureatosi all'accademia di Belle Arti di Bari inizia la sua carriera come scultore prendendo parte a diverse collettive del settore. Nel 2004 si trasferisce a Torino. Passato al fumettovince ilTorinoComics nel 2006conquistandola targa come migliore fumetto realistico nel 2006 e 2007. Dal 2007 al 2010 lavora nel campo del Cinema d'Animazione prendendo parte a diverse produzioni come animatore. È il character designer della prima serie del cartone animato che vede come protagonista il topo giornalistaGeronimo Stilton. Oggi si occupa di fumetto e illustrazione e vive a Torino.

Giampiero Casertano (Milano, 26 aprile 1961), entra giovanissimo nel mondo dei fumetti grazie a Leone Cimpellin, il suo maestro, con il quale collabora ripassando a china le avventure diJohnny Logan. Nei primi anni ’80 collabora alla collana Supereroica della Dardo per poi entrare alla Bonelli dove realizza, insieme a Carlo Ambrosini, una storia di Ken Parker. Alfredo Castelli, curatore di Martin Mystère, lo vuole poi nello staff del suo personaggio. Nel 1986 Casertano passa a Dylan Dog. Con il suo tratto ispirato a Jose Munoz ha realizzato alcuni degli albi più famosi della serie, come Attraverso lo specchio (Dylan Dog n. 10), Memorie dall'invisibile (Dylan Dog n. 19) e Dopo mezzanotte (Dylan Dog n. 26). Nel 1997 pubblica in Francia per la Solèil un cartonato di tre storie autoconclusive dal titolo Guerres, con la collaborazione alle sceneggiature di Stefano Di Marino e Carlo Lucarelli. E' stato il primo copertinista di Nick Raider. Dopo anni di lavoro sul progetto di una storia ambientata nella Roma repubblicana, Decio trova finalmente pubblicazione in Italia, per i tipi della Renoir Comics.

Mariano De Biase (Oristano, 1982) vive a Piacenza. Nel 2003 frequenta la scuola del fumetto di Milano per la quale realizza, nel 2006, il volumeCuccioloidi!. Collabora poi con Giuseppe Di Bernardo disegnando un volumetto de L'Insonne (I Misteri di Serravalle, 2007). Nel 2007 e nel 2008 è autore completo per la Coniglio Editore, prima su X comics, quindi su Blue, disegnando diverse miniserie e copertine. Nel 2007 comincia la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, che dura tuttora, entrando nella redazione di Nathan Never e prestando le proprie chine alle testate Agenzia Alfa e Universo Alfa.

Alessandro Mainardi (Milano,1975) si laurea con lode in Filosofia, dopo aver frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano, in qualità di soggettista e sceneggiatore collabora con Walt Disney Italia, ReNoir Comics, Edizioni Art, Piemme, Nicola Pesce Editore e Tunué. Ha scritto il romanzo Pan-optikon edito da Gruppo Albatros Il Filo. È nel team operativo dell’Associazione VeneziaComix, Collabora con Debra Italia, l’Associazione per la Ricerca sull’Epidermolisi Bollosa, ed è il co-creatore di Ebby, la mascotte dell’Associazione. Si occupa inoltre di enigmistica per bambini e adulti e di booklet pubblicitari di vario genere.

Werner Maresta, (Genova, 1975) dopo il liceo artistico, inizia a lavorare come assistente per vari disegnatori su produzioni italiane ed estere. Nel 2005 esordisce con una biografia a fumetti di Giovanni Paolo II con i testi di Mainardi. In Francia pubblica La derniére nuit storia di genere horror/fantastico, di Gualdoni e Belli. Nel 2008 entra nello staff di Caravan, miniserie scritta da Michele Medda per Sergio Bonelli Editore, di cui disegna un paio di albi. Oltre ai fumetti realizza storyboard pubblicitari e si dedica a diversi hobby, tra cui il mosaico e le costruzioni in miniatura. Vive e lavora in Spagna, non ha la patente e non usa il cellulare.

Rob Dakar Meli,(Parma,1974), diplomato all’Istituto d’Arte della sua città, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di pittura. Ha lavorato come illustratore per RAI radiotelevisione italiana, Sonzogno editore, Panini-sezione sportiva, Gazzetta di Parma, MUP Parma, Santillana, Carte Scoperte, Nicola Milano Editore e ReNoir. Insegna discipline grafiche e pittoriche.

Manuela Nerolini (Milano, 1977) Ha conseguito il diploma di Maturità Artistica, in seguito ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano e infinel'Accademia Disney. Si occupa principalmente di illustrazione per l’infanzia, colorazione fumetti e lettering. Collabora come freelance con varie case editrici italiane quali: Giunti, 21th Century Games, Arnoldo Mondadori, De Agostini Scuola, Edizioni Art, Alma Edizioni, Raffaello, Edizioni BD, Edizioni Play Press, Esseffe Edizioni, Eura Editoriale, Garzanti Scuola, Gruppo Editoriale l'Espresso, Hobby & Work, La Spiga Languages, Panini Comics, Panini Games, Petrini Editoriale, Piemme, San Paolo, Theorema Libri, Touring Club Editore Renoir Comics. Disney Italia. Tra le altre realizzazioni ci sono illustrazioni per siti internet e cortometraggi animati in flash, soggetti per calzature per bambini (Golden Lady), disegni per l’animazione del sito dedicato alla serie Little People (Fisher Price).

Giacomo Pueroni (Torino, 1964) vive e lavora a Gorizia dall'età di 6 anni. Dopo un diploma di maturità artistica lavora come grafico pubblicitario e illustratore per diversi anni. Nel 1986 debutta professionalmente nel mondo del fumetto entrando alla Sergio Bonelli Editore di Milano, lavorando sul bimestrale Zona X. Nel 1998 entra nello staff del nuovo mensile da edicola Jonathan Steele, diventando col tempo una delle colonne portanti della serie. Nel 2004 segue il personaggio nel passaggio alla casa editrice Star Comics. Tra le sue altre apparizioni nel 2010 è con Memola co-creatore di Harry Moon per la Planeta deAgostini. In seguito realizza un numero della miniserie Kepher (StarComics). Per alcuni editori minori ha realizzato alcune storie brevi come autore. Appassionato di soldatini, modellismo e fantascienza. Attualmente è al lavoro su Nathan Never.

Don Camillo a fumetti vol. quarto

Sciopero generale

Testi di Davide Barzi e Alessandro Mainardi

Disegni di Ennio Bufi, Francesco Bonanno, Giampiero Casertano, Mariano De Biase, Werner Maresta, Roberto Meli, Manuela Nerolini, Giacomo Pueroni

Pagine: 128

Prezzo: 14 euro

Della stessa serie:

volume 1: Il capobanda piovuto dal cielo

volume 2: Ritorno all’ovile

volume 3: Passa il giro

Magazine

Moleskine 122 » Quando iniziano le rottamazioni per fare largo ai giovani? [prima parte]

17-09-2016 Hits:562 Moleskine Super User

di Alexis Machine Me ne stavo spaparanzato a pescare riflettendo sul senso della vita. Era uno di quei classici pomeriggi in cui non hai un cazzo da fare e così ti metti a rimuginare sul fumetto(im)mondo che sta andando a puttane. Come è possibile commettere simili errori nell’era della comunicazione globale?...

Leggi tutto

Moleskine 121 » E se il curatore non si mangia il panettone?

11-09-2016 Hits:1765 Moleskine Super User

di Alexis Machine* Dove eravamo rimasti? Dopo tre anni di gestione e furiose polemiche si avvicina la conclusione della gestione di Dylan Dog di Roberto Recchioni. I bene informati (non chiedetemi i nomi) raccontano che tra pochi mesi o anche prima, la rockstar del fumetto italiano saluterà i lettori tra attestati...

Leggi tutto

Daitarn 3: apologia di un eroe rinnegato

07-11-2015 Hits:12403 Cuore e Acciaio Tiziano Caliendo

di Tiziano Caliendo Avrei dovuto – per amor di cronaca e storicità – scrivere un articolo su Muteki Kojin Daitarn 3 che fornisse al lettore “ignaro” o “superficiale” informazioni tecniche dettagliate o aneddoti, ma poi in fondo questa non è mai stata una serie tipica o convenzionale, e allora perché essere...

Leggi tutto

Ginguiser, il Super Robot magico

26-06-2015 Hits:11330 Cuore e Acciaio Tiziano Caliendo

di Tiziano Caliendo Tra tutti gli anime robotici degli anni settanta, Chogattai Majutsu Robot Ginguiser (1977) rappresenta il ground zero della logica fantascientifica o, semmai, l’apoteosi della fantasia intesa come pura ed incontaminata evasione. Rivedere la serie con occhi adulti può suscitare solo reazioni estreme: o la si cestina con disgusto...

Leggi tutto

John Byrne demolito dal politicamente corretto

13-06-2015 Hits:17813 Off Topic Giuseppe Pollicelli

di Giuseppe Pollicelli* Grande disegnatore, il 64enne angloamericano John Byrne - famoso per le sue storie di Superman, dei Fantastici Quattro e dell’Uomo Ragno - non è probabilmente altrettanto abile come polemista. In una discussione di qualche giorno fa con alcuni fans ha infatti avanzato, all’interno del suo blog, argomentazioni...

Leggi tutto

L'Analisi » "Fin dove arriva il mattino": il finale di Ken Parker

13-06-2015 Hits:9834 Critica d'Autore Camillo Chiarieri

di Camillo Chiarieri   Ci ho messo un po’ a riprendermi da quando, a metà Aprile, lasciai un vecchio e caro amico, appena rivisto dopo tanto tempo, colpito a morte, appoggiato alla ruota di un conestoga, ad attendere l’ultima alba che avrebbe avuto l’opportunità di vedere. L’avevo ritrovato da pochissimo e l’ho...

Leggi tutto

L'Intervista » Pratt, Manara, Pazienza & co.: vizi e virtù del fumetto italiano nei ricordi di Rinaldo Traini

13-06-2015 Hits:7526 Autori e Anteprime Giuseppe Pollicelli

di Giuseppe Pollicelli* In questo 2015 si sta variamente celebrando il mezzo secolo dall’uscita del primo numero della rivista “Linus”, ed è una cosa sacrosanta. Ma c’è un’altra ricorrenza fondamentale per la storia del fumetto italiano che non va passata sotto silenzio: i cinquant’anni dallo svolgimento della prima edizione del...

Leggi tutto

Gli aforismi di Moreno Burattini

04-06-2015 Hits:8031 Off Topic Giuseppe Pollicelli

di Giuseppe Pollicelli* La definizione che più si attaglia a Moreno Burattini, nato in provincia di Pistoia nel 1962 e cresciuto a Campi Bisenzio, è senz’altro quella di poligrafo. Di professione fa lo sceneggiatore di fumetti (oltre ad aver scritto storie di Lupo Alberto e Cattivik è da molti anni il...

Leggi tutto

Recensioni

Tutta colpa di Pupi Avati (Kappa Lab)

17-09-2016 Hits:190 Recensioni Super User - avatar Super User

Tutta colpa di Pupi AvatiAndrea Baricordi ( testi) , Gianmaria Liani (disegni)Kappa Lab, brossurato 192 pagine, euri 15 In un’ottica di recupero dei cicli pubblicati in questi anni di attività come...

Leggi tutto

Topolino Gold Edition Artibani (Panini)

17-09-2016 Hits:201 Recensioni Super User - avatar Super User

TOPOLINO GOLD EDITION storie di Francesco ArtibaniFrancesco Artibani & AA VVPanini Comics, brossurato 370 pagine a colori, euri 7,90 Poderosa antologia dedicata a Francesco Artibani, a mio avviso il migliore sceneggiatore...

Leggi tutto

Recensioni » Splatter #1-#6 (Elm Street …

01-10-2015 Hits:8430 Recensioni Super User - avatar Super User

di Alessandro Bottero Novembre 2013- novembre 2014. Nel mondo del fumetto italiano riappare per un anno Splatter, nome storico e ricco di ricordi. In questo anno escono sei numeri della riedizione...

Leggi tutto

Recensioni » Violet (GG Studio)

01-10-2015 Hits:7388 Recensioni Super User - avatar Super User

di Alesandro Bottero Napoli è tante cose. Tra le altre anche scenario molto interessante per un ipotetico/a giustiziere/a che dopo uno scontro con la camorra decide di smettere di stare a...

Leggi tutto
Vai alla Sezione Recensioni