Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Fd'A
  • Visite: 7673

Scoop e polemiche: noi facciamo giornalismo e gli altri?

lioncomicsdi Alessandro Bottero

Un editoriale? No. Una precisazione, o meglio  "il punto di vista del direttore su un caso specifico" o meglio ancora "un corsivo".

Buongiorno. Colgo volentieri l’occasione delle solite polemicucce contro Fumetto d’Autore, stavolta dopo la notizia di Alessio Danesi approdato alla RW/Lion, per dare qualche lezione di giornalismo a chi si picca di insegnarci il mestiere.

Le notizie sono quelle che si pubblicano sugli organi di informazione. Non le chiacchiere tra amici. E nemmeno un COMUNICATO.

Un comunicato è un comunicato. Una notizia si ha quando un organo di informazione riprende un comunicato e lo diffonde attraverso le sue pagine.

Quindi il comunicato della Lion del 1 ottobre circa l’ingresos di Alessio Danesi nel suo organigramma non è da solo una notizia. È un dato, che assime ad altri elementi fa una notizia.

La notizia è quando un organo di informazione RIPRENDE il comunicato Lion e lo presenta ai lettori.

Solo quando un organo di informazione pubblica un fatto quello diventa notizia. Prima non lo è. Prima è una cosa conosciuta a livello di passaparola, o voce di corridoio. Può essere anche un fatto, o una comunicazione. Ma non è, tecnicamente, una notizia. Quindi, siccome l’italiano ha ancora un suo perché,  si può dire “conoscevo già il fatto”. Non “conoscevo già la notizia.”.

Quindi (e se ripeto quindi è perché voglio ripeterlo, anche se i talebani della grammatica si stracceranno le vesti) se nessun sito aveva detto che Alessio Danesi dal 1 ottobre è il nuovo direttore editoriale della Magic, nessun sito di informazione ha mai pubblicato questa notizia.

Se lo facciamo noi siamo i PRIMI a farlo, e quindi a rigor di logica è uno scoop, perché nessun altro l’aveva detto. In quanto lo scoop è il pubblicare PER PRIMI NOTIZIE IMPORTANTI, che NESSUNO aveva dato prima.

Io piuttosto inviterei a riflettere su una cosa, perché nessuno dei maestri di giornalismo ha pubblicato questa notizia?

Perché questo silenzio su una cosa che, scusate se insisto, ma non è da poco. In fin dei conti dopo appena un anno l’organigramma dirigenziale della casa editrice che si pone come alternativa alla Panini si modifica.

Non mi pare una cosuccia, e resto perplesso del silenzio che Comicus, Mangaforever, Spazio Bianco e altri hanno usato.

O forse non dovrei stupirmi più di tanto….

Per finire: cari sedicenti esperti di giornalismo la differenza è che noi siamo un sito di informazione e voi no, però se proprio la cosa vi da fastidio, potete sempre segnalarci per millantato credito all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise. Al massimo farete una figura da imbecilli, come chi già l’ha fatto. Vero, Puccio?

Oppure se proprio volete potete sempre dire a Facebook che siamo cattivi e dovrebbero cancellarci l’account. Tanto ci ha già provato qualcuno, quindi uno più uno meno….

Noi siamo qui, e noi facciamo giornalismo. Gli altri no.

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:379 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:732 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1070 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:877 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1173 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1010 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto