Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Fd'A
  • Visite: 8640

Scoop e polemiche: noi facciamo giornalismo e gli altri?

lioncomicsdi Alessandro Bottero

Un editoriale? No. Una precisazione, o meglio  "il punto di vista del direttore su un caso specifico" o meglio ancora "un corsivo".

Buongiorno. Colgo volentieri l’occasione delle solite polemicucce contro Fumetto d’Autore, stavolta dopo la notizia di Alessio Danesi approdato alla RW/Lion, per dare qualche lezione di giornalismo a chi si picca di insegnarci il mestiere.

Le notizie sono quelle che si pubblicano sugli organi di informazione. Non le chiacchiere tra amici. E nemmeno un COMUNICATO.

Un comunicato è un comunicato. Una notizia si ha quando un organo di informazione riprende un comunicato e lo diffonde attraverso le sue pagine.

Quindi il comunicato della Lion del 1 ottobre circa l’ingresos di Alessio Danesi nel suo organigramma non è da solo una notizia. È un dato, che assime ad altri elementi fa una notizia.

La notizia è quando un organo di informazione RIPRENDE il comunicato Lion e lo presenta ai lettori.

Solo quando un organo di informazione pubblica un fatto quello diventa notizia. Prima non lo è. Prima è una cosa conosciuta a livello di passaparola, o voce di corridoio. Può essere anche un fatto, o una comunicazione. Ma non è, tecnicamente, una notizia. Quindi, siccome l’italiano ha ancora un suo perché,  si può dire “conoscevo già il fatto”. Non “conoscevo già la notizia.”.

Quindi (e se ripeto quindi è perché voglio ripeterlo, anche se i talebani della grammatica si stracceranno le vesti) se nessun sito aveva detto che Alessio Danesi dal 1 ottobre è il nuovo direttore editoriale della Magic, nessun sito di informazione ha mai pubblicato questa notizia.

Se lo facciamo noi siamo i PRIMI a farlo, e quindi a rigor di logica è uno scoop, perché nessun altro l’aveva detto. In quanto lo scoop è il pubblicare PER PRIMI NOTIZIE IMPORTANTI, che NESSUNO aveva dato prima.

Io piuttosto inviterei a riflettere su una cosa, perché nessuno dei maestri di giornalismo ha pubblicato questa notizia?

Perché questo silenzio su una cosa che, scusate se insisto, ma non è da poco. In fin dei conti dopo appena un anno l’organigramma dirigenziale della casa editrice che si pone come alternativa alla Panini si modifica.

Non mi pare una cosuccia, e resto perplesso del silenzio che Comicus, Mangaforever, Spazio Bianco e altri hanno usato.

O forse non dovrei stupirmi più di tanto….

Per finire: cari sedicenti esperti di giornalismo la differenza è che noi siamo un sito di informazione e voi no, però se proprio la cosa vi da fastidio, potete sempre segnalarci per millantato credito all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise. Al massimo farete una figura da imbecilli, come chi già l’ha fatto. Vero, Puccio?

Oppure se proprio volete potete sempre dire a Facebook che siamo cattivi e dovrebbero cancellarci l’account. Tanto ci ha già provato qualcuno, quindi uno più uno meno….

Noi siamo qui, e noi facciamo giornalismo. Gli altri no.

Magazine

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:480 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:855 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:864 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:902 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #02

11-07-2017 Hits:1322 Off Topic Super User

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) La dirigenza della Filmation era composta da tre persone: la coppia Lou Scheimer e Norm Prescott (adesso entrambi defunti), e il direttore artistico Hal Sutherland. Nel 1981 uscì BLACKSTAR (un cartone di genere fantasy), composto da 13 puntate, che però si rivelò un fiasco...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #01

04-07-2017 Hits:1768 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Se esiste un’icona mondiale, per quanto riguarda la sezione giocattoli e cartoni, che hanno trasformato una semplice moda in un vero a proprio ‘dogma’, He-man and The Masters of the Universe rappresenta, almeno al pari dei Transformers, uno dei pilastri di maggior successo degli...

Leggi tutto

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:2137 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto