Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

INCONTRO CON MINO MILANI E ALDO DI GENNARO AL WOW

ILMAESTRO LOWRiceviamo e pubblichiamo.

WOW Spazio Fumetto, in collaborazione con la casa editrice ReNoir Comics/NonaArte, organizza un incontro con due giganti del fumetto italiano, Mino Milani e Aldo Di Gennaro, in occasione dell'attesa riedizione di Il Maestro, lo storico personaggio creato dai due per il Corriere dei Ragazzi. Sabato 8 aprile alle ore 16:00 i due autori saranno ospiti a WOW Spazio Fumetto per raccontare il volume e rievocare l'epoca d'oro del Corrierino che li ha visti protagonisti insieme al loro personaggio.

Il Maestro era una delle colonne portanti del Corriere dei Ragazzi, la versione “da grandi” del Corriere dei Piccoli, pubblicata tra il 1972 e il 1976.

Il Maestro nasce sul numero 7 del 1974 – lo stesso numero sul quale esordisce Lupo Alberto – dalla fantasia di Mino Milani e dalle matite di Aldo Di Gennaro. È un personaggio misterioso, un uomo di cui si conosce solo il nome proprio, Maximus. Studioso dell'occulto e dotato di poteri paranormali, combatte contro le forze oscure che minacciano il mondo. Nelle sue storie si fondono mistero, leggende, archeologia e ufologia, precedendo di parecchi anni due personaggi più noti, molto legati a questi temi, ovvero Martin Mystère (1982) e Dylan Dog (1986).

Ad affiancare il Maestro nelle sue avventure troviamo la gatta Nardy, anche lei sensibile al paranormale, il maggiordomo Astor e soprattutto il bel tenente di polizia Velda Morris.

La nuova edizione delle sue avventure pubblicata da ReNoir Comics/NonaArte, presentata in anteprima a WOW Spazio Fumetto, è la prima che ne raccoglie tutti gli episodi, compresi i due disegnati da Giancarlo Alessandrini, creatore grafico di Martin Mystère.

Sabato 8 aprile alle ore 16:00 gli autori Mino Milani e Aldo Di Gennaro saranno ospiti a WOW Spazio Fumetto, parlando del loro personaggio, del loro metodo di lavoro e per ripercorrere assieme agli appassionati le loro lunghe e ricche carriere, fondamentali per la storia del fumetto italiano.

Gli autori

Mino Milani è uno dei nomi più importanti del fumetto italiano.

Nasce a Pavia il 3 febbraio 1928, si laurea il lettere moderne nel 1950 e comincia a scrivere i primi racconti sul Corriere dei Piccoli del 1953. La sua produzione letteraria per la testata è talmente vasta, tra articoli, racconti e fumetti, che dovrà adottare i due pseudonimi Piero Selva ed Eugenio Ventura per alternare un po' le firme. Tra i personaggi di maggior successo spiccano il cowboy Tommy River, illustrato da Mario Uggeri, e il Dottor Oss, con Grazia Nidasio, mentre tra i romanzi bisogna citare Efrem soldato di ventura, illustrato da Aldo Di Gennaro e Mario Uggeri.

Nel 1972, con la nascita del Corriere dei Ragazzi, Milani lega il suo nome soprattutto al “fumetto della realtà”, precursore del moderno graphic journalism, grazie anche alla serie storica Dal nostro inviato nel tempo Mino Milani che lo vede non solo in veste di sceneggiatore ma anche di narratore. Tra le serie avventurose spicca Il Maestro, per i disegni di Aldo Di Gennaro.

Negli anni Ottanta lascia a malincuore questa collaborazione pluridecennale non riconoscendosi più nella linea editoriale. Continua però a scrivere libri per ragazzi per diversi editori e ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

Aldo Di Gennaro, nasce a Milano il 20 aprile 1938. Esordisce nel fumetto in produzioni dello studio Dami nel 1956, disegnando storie di guerra per il mercato britannico. Dal 1962 fino alla fine degli anni Settanta collabora con il Corriere dei Piccoli e con il Corriere dei Ragazzi come fumettista e illustratore, spesso su testi di Mino Milani, come nel caso della sua serie di maggior successo, Il Maestro.

Negli anni successivi realizza numerose illustrazioni per la Domenica del Corriere e per altre testate Rizzoli (Salve, Amica, Corriere Salute, Qui Touring, Capital), oltre a realizzare molte copertine di narrativa per Rizzoli Libri e il Club degli Editori. Le sue illustrazioni appaiono anche su Heart-Out, di Henry Holtz (editrice Cartacanta).

Illustratore per Sergio Bonelli Editore delle numerose uscite della Collana Almanacchi e della riedizione del romanzo di Tex Il massacro di Goldena, dal 2012 è copertinista della serie Le Storie.

Magazine

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:667 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:906 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:1196 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:2321 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinematografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:2159 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:2534 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:2491 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto