Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Eventi
  • Visite: 422

Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali, Romics d’Oro

romicsRiceviamo e Pubblichiamo

Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali, Romics d’Oro della XXI edizione

Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli tra gli ospiti della XXI edizione di Romics. Verranno insigniti del Romics d’Oro e ripercorreranno la loro carriera e il sodalizio che li ha fatti diventare fumettisti di successo anche negli Usa.

La XXI edizione di Romics celebra il sodalizio artistico di due importanti esponenti del fumetto: lo sceneggiatore Matteo Casali e il disegnatore Giuseppe “Cammo” Camuncoli, entrambi ormai punti di riferimento per il fumetto italiano e internazionale.

La loro carriera inizia nel 1998 quando esordiscono insieme con l’autoproduzione Bonerest.

Proseguono poi la loro collaborazione con Scorpioni del deserto di Hugo Pratt e La neve se ne frega di Ligabue.

Casali è il primo sceneggiatore italiano ad aver lavorato sia con DC che con Marvel, mentre Camuncoli è uno dei disegnatori europei più importanti tra quelli che lavorano per il mercato americano per il quale ha disegnato icone come Batman, Wolverine, The Amazing Spider-Man.

Insieme ad autori come Jim Lee, Brian Azzarello, Gerard Parel, Diego Latorre hanno collaborato a Batman Europa, la nuova miniserie in 4 puntate targata DC Comics che ha fatto il suo esordio nel 2016 negli Stati Uniti.

Recentemente, Casali ha scritto Dylan Dog e pubblicato con Radium/saldaPress Quebrada Vol. e Vol. 2, mentre per Skybound (casa editrice di The Walking Dead pubblicata in Italia da saldaPress), Camuncoli ha creato con Max Landis (showrunner della serie tv di Dirk Gently) Green Valley, che sarà in anteprima proprio a Romics.

Giuseppe "Cammo" Camuncoli, classe 1975 sbarca nel mercato americano con la serie Swamp Thing, scritta da Brian K. Vaughan. Da allora lavora non-stop per DC Comics e Marvel su titoli quali Hellblazer, Batman, X-Infernus, Wolverine & The X-Men, Batman Europa e Amazing Spider-Man. Attualmente è al lavoro su All-Star Batman scritto da Scott Snyder e, con Max Landis, sulla maxiserie Skybound Green Valley.

Matteo Casali ha creato e scritto Quebrada, Silent Dance e Sotto Un Cielo Cattivo. Ha collaborato, tra gli altri, con Coconino Press, Eura, saldaPress e RCS Rizzoli. Ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con Gli scorpioni del deserto e scritto l’adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue La neve se ne frega . Dal 2003, primo italiano a farlo, scrive diversi albi per DC Comics. Nel 2009 realizza storie per What if?, Astonishing X-Men e Iron Man:Titanium per Marvel Comics. Ha scritto una storia per Dylan Dog Color Fest ed è autore del numero 359 di Dylan Dog. SaldaPress pubblica le serie del collettivo Radium per il quale Matteo ha scritto la seconda serie di Quebrada (disegnata da Michele Bertilorenzi) e ZEROI (con Cinci, Andrea Scoppetta e Tuono Pettinato).

Romics celebra la presenza di Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali con numerosi appuntamenti all’interno del programma, una mostra dei loro lavori e con l’assegnazione del Romics d’Oro, Premio conferito ai grandi Maestri internazionali del fumetto e dell’animazione nella giornata di domenica 9 Aprile.

 

 

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:319 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:690 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1026 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:823 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1109 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:952 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto