Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Eventi
  • Visite: 883

17-18 Dicembre torna XmaS Comics and Games a Torino

xmasRiceviamo e pubblichiamo

Al via sabato 17 la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere

Torna l’evento natalizio, anteprima di Torino Comics 2017: fumetti, cosplay, giochi, videogame, e le finali del Torino Comics Horror Fest

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche quest'anno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere: oltre 100 espositori presenti nel Padiglione 1, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget, oggetti da collezione e costumi, una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 40 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del cinema, dei games e dei videogames, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

Gli ospiti: autori, disegnatori, doppiatori

Tra i fumettisti presenti a Lingotto Fiere nei due giorni di fiera, arrivano dalla scuderia Bonelli: Sergio Giardo, disegnatore per numerosi albi della casa editrice, come Zona X, Nathan Never e Altrove. Giardo è inoltre protagonista, sabato alle 11.30, del workshop intitolato Masks of light – maschere di luce. Le nuove frontiere dell’arte digitale; Claudio Chiaverotti, creatore della serie Morgan Lost, che a Torino presenta il suo ultimo lavoro, il graphic novel I mostri non vivono solo nel buio (Edizioni Inkiostro di Rossano Piccioni); Lola Airaghi, disegnatrice per Legs Weavers, Brendon e Morgan Lost; Cristiano Spadavecchia, disegnatore per le serie Dylan Dog, MagicoVento, Brendon e Morgan Lost.

Tra i Disneyani presenti Gigi Piras, matita di Topolino e oggi insegnante di Gestione dei volumi in prospettiva all’interno dello spazio scenico per la scuola digitale Imasterart a Torino, Milano e Genova; Claudio Sciarrone, una delle firme più prestigiose di Topolino, autore di alcune delle saghe più importanti del settimanale, come Raceworld, Slam Duck, Pianeta T e la parodia Don Pippotte; Andrea Ferraris, che per 15 anni ha illustrato numerose storie di Topolino e Paperino. Nel 2015 è uscito Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto dell’italiano del Battaglione San Patrizio, battaglione d’irlandesi che disertarono dall’esercito americano per combattere a fianco dei messicani; Emmanuele Baccinelli, giovane illustratore che ha esordito nel 2015 sulla testata Paperinik Appgrade e attualmente al lavoro su varie storie del settimanale Topolino; Renata Castellani, giovanissima savonese che dal 2015 collabora con il settimanale Topolino;

Ospiti a Torino anche gli autori della scuderia Magic Press: Simona Zulian, in arte Felinia, e Andrea Ribaudo, in arte Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast, presentano il volume Feliinia e il demone dei 30 anni; Lorenza Di Sepio, autrice che ha dato vita alle strisce Simple&Madama; Boban Pesov,

youtuber e illustratore che al Lingotto presenta il volume Il dizionario illustrato dei #giovanimerda, per il quale ha collaborato con l’autore Amleto de Silva; presenti anche Carlo Fiaschi e Roberto Crincione dei Nanowar of Steel, che in fiera presentano Nanowar, i Custodi dell’Acciaio Inox, la prima rivista a fumetti 99% acciaio e 1% carta, dedicata al mondo della celebre band happy metal.

Presente al Lingotto anche Massimo Bonfatti, fumettista modenese conosciuto nell’ambiente come Bonfa, cresciuto con due mostri sacri del fumetto come Franco Bonvicini (Bonvi) e Guido Silvestri (Silver). Dopo aver per lungo tempo collaborato con Silver alle storie di Cattivik, negli anni '90 si impone all'attenzione del pubblico e della critica firmando numerose storie del personaggio in qualità di sceneggiatore e disegnatore, nonché ricoprendo per lungo tempo il ruolo di copertinista della serie; nel 1998 crea il personaggio di Leo Pulp; nel 2015 Bonfa realizza una storia di Topolino a quattro mani con Casty, mentre attualmente è al lavoro sulla serie I girovaghi.

In fiera anche Marco Natale, artista che spazia dal fumetto all’illustrazione, dal cinema di animazione allo storyboard pubblicitario fino ai murales, e Ilaria Lazzarotto, illustratrice che ha collaborato con Natale nella realizzazione del graphic novel Bacon, di cui Marco è autore e disegnatore.

Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, fumettista toscano che collabora dal 2002 per il celebre fumetto creato da Angela Giussani. Durante le sue sessioni di disegni e autografi, Di Bernardo regala ai fan 100 albi di Diabolik che portano la sua firma. Di Bernardo è inoltre il creatore de L’insonne, thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona "Desdy" Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. Domenica 18 alle 16, Di Bernardo presenta in Agorà autori il film omonimo, tratto dalla serie a fumetti.

A proposito di incroci tra settima e nona arte, sempre domenica 18, alle 17, viene presentata in anteprima Paracelso, la prima web serie crossmediale, a metà strada tra cinema e fumetto, creata da Madness Factory in collaborazione con Grey Ladder.

A Xmas anche tre autori specializzati in manga: Federica Di Meo presenta a Torino i volumi di Somnia per dediche e disegni e tiene workshop gratuiti sulla tecnica del manga; Giovanni Zaccaria, giovanissimo fumettista torinese classe ’91, lavora per la rivista Weeklycomics della casa editrice francese l‘Hydre à Deux Têtes, dove viene pubblicata la sua serie Space Duck RG; Rossella Sergi, nata a Rivoli nel ’90, pubblica regolarmente storie brevi in formato cartaceo per la rivista Dimensioni Nuove con la casa editrice torinese Elledici, e pubblicherà, sempre in formato cartaceo, la serie Impossibile Amarsi con Kasaobake.

Arriva invece dal mondo dei cartoon e da quello del doppiaggio Georgia Lepore, amatissima dalla generazione degli anni ’80, soprattutto per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo. Ma Georgia Lepore è anche stata la voce di Shannen Doherty, alias Brenda Walsh, nella mitica serie tv Beverly Hills 90210. Oggi presta la voce ad attrici famose come Penelope Cruz, Cameron Diaz e Renèe Zellweger.

Presenti anche alcuni dei più noti game designer nell’area dedicata ai giochi di ruolo e da tavolo: arrivano al Lingotto infatti Luca Feliciani, autore di Mythomakya, il gioco di carte sulla mitologia pubblicato da Pendragon Game e illustrato dalla bravissima Mirka Andolfo; Andrea Pisani – membro del duo comicso dei PanPers - e Carlo Emanuele Lanzavecchia, autori del gioco ZIUQ, il quiz al contrario. Gli ospiti saranno disponibili per firmare le scatole dei giochi e giocare con il pubblico.

Live Performance in streaming

Lo stand Novel Comix ospita 18 artisti che effettueranno sessioni di disegno live trasmesse in diretta streaming su Facebook e riprese su appositi monitor per favorire la visibilità del pubblico della fiera. Il cuore dell'iniziativa saranno gli artisti con le loro peculiarità e, ovviamente, gli appassionati che potranno incontrare e conoscere Novel Comix, scambiare due chiacchiere e avere un assaggio delle capacità dei creativi che fanno parte di questa famiglia del fumetto 2.0.

A Xmas Comics 31 Youtuber e 2 cosplayer internazionali

Tra gli youtuber, confermata la presenza dei Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas. I Mates sono molto seguiti sul web e popolari per i loro contenuti a tema videoludico, e possono vantare oltre 6 milioni di follower totali sui loro canali. Sono ovviamente famosissimi tra giovani e giovanissimi, con milioni di visualizzazioni ogni mese. Torna a Torino anche Lasabrigamer, brillante modella che, seguendo la sua passione per i videogiochi, è diventata una vera icona nel mondo dei gamer e degli youtuber, arrivando a totalizzare oltre 500.000 iscritti al proprio canale.

Sempre dal network di Tom’s Hardware arrivano altri 26 star del web, tutti con decine (se non centinaia) di migliaia di follower sul loro canale youtube: tra di loro Klaus (500 mila iscritti), ErenBlaze (400 mila), KeNoiaChannel (330 mila), Sbuci (190 mila), Marcy (188 mila), Charlie Moon (180 mila), MatteoFire97 (180 mila).

Gli youtuber saranno a disposizione di tutti i fan per sessioni di foto e autografi, per tutta la durata della manifestazione.

L’area Tom’s Hardware ospita inoltre due cosplayer di fama internazionale: Jannet incosplay, cosplayer russa che crea cosplay dedicati al mondo dei manga, comics, film e videogames, e la cosplayer Tyrande.

Aree entertainment: pista di Go-Kart, Super heroes war e Rogue Academy

A partire da questa edizione di Xmas Comics le aree dedicate ai gruppi e associazioni ospitano giochi e competizioni a tema, con in palio biglietti gratuiti per l’edizione successiva della manifestazione.

Lo spazio Ghostbusters Italia ospita la pista Crazy Go Kart: tutti i giorni, dalle 10.30 alle 19.30, i visitatori possono guidare un vero Go Kart, brandizzato come la mitica Ecto-1 e sfidarsi in gare a tempo in un avvincente percorso. I 6 corridori che avranno realizzato rispettivamente i migliori 3 tempi del sabato e della domenica si aggiudicheranno un biglietto gratis per l’edizione primaverile di Torino Comics.

Lo spazio dedicato al mondo Marvel, curato dalle associazioni Agents of Shield Italian Section, The World Avengers e Iron Legion ospita la Super heroes war, un campo di gioco dove volta per volta possono sfidarsi due squadre da 5 componenti ciascuna: la terribile HYDRA contro il leggendario leggendario S.H.I.E.L.D., il malvagio Loki contro il fratello Thor e gli Avengers, per una battaglia senza esclusione di colpi, con pistole, fucili e mitragliatori nerf. Scopo del gioco è entrare nella base avversaria, rubare nel minor tempo possibile la sua bandiera e riportarla al proprio quartier generale. La migliore squadra di ogni giorno si aggiudica biglietti per il Torino Comics di aprile 2017.

L’area dedicata ai fan di Star Wars, curata dall’associazione Jedi Generation, ci si può cimentare in un vero e proprio percorso di addestramento, mirato a rubare i piani segreti della Morte Nera. I

concorrenti saranno chiamati a colpire bersagli lungo il percorso con le armi fornite in dotazione, fino a dar vita a una spettacolare battaglia con spade laser.

Xmas Comics contro la violenza sulle donne: una tavola rotonda sul progetto Lady Tabata

Anche i fumetti dicono no alla violenza sulle donne. Xmas Comics dedica una grande attenzione al tema della violenza sulle donne. Durante la manifestazione, infatti, sono in programma alcune iniziative sul tema. Nella giornata di sabato 17 dicembre ha luogo la tavola rotonda Torino Comics contro la violenza sulle donne - progetto Lady Tabata, durante la quale personaggi di spicco del mondo dei fumetti - e non solo – raccontano come la nona arte possa costituire uno strumento fondamentale di sensibilizzazione e di conoscenza sull’argomento, soprattutto nei confronti di un pubblico giovane. Il linguaggio sequenziale del fumetto, infatti, risulta particolarmente adatto per veicolare messaggi di civiltà senza annoiare ma, al contrario, creando un nuovo “universo” fatto di avventure ed azione, spesso attraverso i secoli passati, dove le donne di valore sono state discriminate, violentate e derise. In occasione dell’evento, realizzato in collaborazione con Anonima Fumetti, viene inoltre presentato il terzo albo, in versione digitale, della seria a fumetti Lady Tabata, realizzata dallo sceneggiatore Nico Vassallo e dalla disegnatrice Elena Bia, che vede come protagonista proprio Lady Tabata, al secolo Barbara Delmastro Meoni, icona del divertimento notturno piemontese e non solo.

Partecipano all’incontro, oltre alla protagonista del fumetto e agli autori, la disegnatrice Lola Airaghi, l’illustratrice e pittrice Marilisa Serra, la cabarettista Viviana Porro e la dj di Radio M2O Chiara Robiony. All’evento è stata invitata anche la Sindaca di Torino Chiara Appendino e Giampiero Leo in rappresentanza del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte.

Durante tutta la durata di Xmas Comics, inoltre, presso lo stand dell'Anonima Fumetti vengono esposti i pannelli di presentazione del progetto e alcune tavole del terzo episodio della serie, e viene contestualmente lanciata un’iniziativa volta a coinvolgere tutti gli autori - sceneggiatori, illustratori, coloristi, etc. - senza limitazioni. Gli artisti che accetteranno di collaborare al progetto saranno chiamati a realizzare delle tavole in cui presenteranno la propria interpretazione sul tema della violenza contro le donne. Alla XXIII edizione di Torino Comics, ad aprile 2017, saranno esposti i lavori realizzati dagli autori aderenti all’iniziativa, insieme a una selezione di tavole e bozzetti relativi ai tre albi del fumetto Lady Tabata. Inoltre, l’intera serie sarà pubblicata in formato cartaceo, con la copertina realizzata da Vittorio Pavesio. All’interno della pubblicazione troveranno spazio anche le opere a tema realizzate dagli autori che hanno collaborato al progetto, e alcune pagine bianche per dediche e disegni degli ospiti della fiera. Sempre durante l’edizione primaverile, inoltre, saranno organizzati dei momenti di approfondimento e di sensibilizzazione sul tema con gli allievi delle scuole torinesi.

Le competizioni Cosplay.

Sabato 17 alle 15 il palco di Xmas Comics ospita la Cosplay Parade, una sfilata non competitiva aperta a tutti i tipi di personaggi. Non ci sarà una giuria: la parola d’ordine sarà divertire e divertirsi! Proprio per questo motivo, verrà riconosciuto un premio per acclamazione, ad aggiudicarselo sarà il cosplayer singolo, la coppia o il gruppo che più avranno entusiasmato gli spettatori. Le iscrizioni si

effettuano esclusivamente in fiera il giorno stesso della sfilata, dalle 10.30 alle 14, presso lo stand iscrizioni in zona palco.

Domenica 18 alle 14 è il momento del classico Cosplay Contest. Sono ammessi alla gara coloro che interpretano un personaggio tratto da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film, e affini. Possono partecipare anche i costumi “original” che però non saranno candidati per i premi dove è richiesta l’attinenza al personaggio. A presentare l’evento saranno Fabio “Baumiao” Aquilino e Massimo “Maxinga” Barbera. A precedere la sfida, alle 13, sul placo si svolgerà il Karaoke Contest il cui vincitore si aggiudicherà il biglietto di ingresso a Torino Comics 2017.

La giuria del contest sarà composta da Alessandro Capra, speaker e doppiatore, voce tra le altre di Edward Kenway in Assassin’s Creed Black Flag; Federico Seth Patrimia, cosplayer dal 2007 specializzato in armature, ha partecipato alle selezioni per il WCS e ha vinto molti contest; Lucas Campezoni, cosplayer che ama sperimentare con nuovi materiali e anche prop maker, vincitore del Super Premio di Torino Comics 2016; Elsa Tuzzato alias Elsa Cosplay, vincitrice di premi in importanti manifestazioni nazionali, modellista per una prestigiosa griffe internazionale, autrice delle illustrazioni e organizzatrice di San Donà Fumetto, e Francesca Neri, in arte Kicka Cosplay, che ha conquistato innumerevoli premi nei contest nazionali ed è stata selezionata per le competizioni internazionali della Yamato Cup e Cosplay World Masters.

Area Games.

Torna a Xmas Comics l’area games, con tutte le ultime novità dei giochi da tavolo e di ruolo, e la possibilità per tutti di giocare gratuitamente. Ecco le associazioni e i giochi presenti

Ludoteca Board Games (giochi da tavolo)

Il gruppo ludico “GiocaTorino” sarà presente con una grande ludoteca di giochi da tavolo mettendo a disposizione tantissimi giochi da poter provare gratuitamente, eventualmente aiutati da dimostratori sui tanti tavoli disponibili, per giocare insieme a nuovi e vecchi amici

Di seguito alcuni dei principali giochi presenti nella ludoteca: Pozioni esplosive (Gioco dell’Anno al Lucca C&G 2016), Atlantis, Pandemia, Ziuq, Gino Pilotino, Holmes: Sherlock & Mycroft, Dungeon Fighter, Space Mission, Vudù, Above and Belove e tanti altri ancora.

Demo Area Games

Il “Jolly Joker“ game cafè mette a disposizione dei visitatori tavoli specifici con dimostratori per giocare gratuitamente alle ultime novità per gli appassionati di giochi da tavolo: In anteprima i nuovi arrivi Star wars: destiny e Final fantasy trading card game.

E da non perdere Scythe, Mythomakya (con l’autore Luca Feliciani), Karuba, Adventure Land, Rush & Bash (con espansione Winter is now), The Walking Dead Total War (Miniature), Vs System, Krosmaster Arena, Tzulan Quest, Viking On Board, Perdition’s Mouth: Abyssal Rift, Heroclix, 13 Indizi e Smart Games.

Demo Giochi di Ruolo

L’associazione “Gilda del Grifone” sarà presente per presentare e dimostrare ai propri tavoli molteplici giochi di ruolo: D&D 3.5 / Next / Pathfinder / Brass Age / Sine Requie / Alba di Chthulu / Ab Vrbe Condita / Dungeon World / Savage World

Giochi giganti

Saranno presenti alcuni giochi cosiddetti “giganti” (tra questi Scacchi, Kamisado, Fantasmi e Tsuro), messi a disposizione dalla associazione “Tavola Gioconda”, da poter provare con i dimostratori.

Demo RisiKo! Challenge

L’associazione ludica “ToRisiKo!” (RisiKo! Club Ufficiale) presenta, con i suoi dimostratori, la versione “Challenge” del gioco del RisiKo! utilizzata nei tornei e nei club ufficiali.

Area Videogames. Quest’anno anche un torneo per le scuole

Continua la partnership tra Torino Comics Tom’s Hardware Italia, punto di riferimento per tutto il mondo della tecnologia e del gaming, grazie alla quale la manifestazione è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per il videogaming. A Xmas Comics sarà allestita un’area videogames con numerose postazioni per tutti gli appassionati, e per la prima volta è in programma un torneo interamente dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e delle università. Ogni scuola o facoltà (statale o privata) ha la possibilità di essere rappresentata durante il torneo da 1 o più team. Il gioco scelto per il torneo è League of Legends, uno dei videogame più popolari del momento. Il torneo si svolgerà nell’arco dei 2 giorni di Xmas Comics, con inizio del primo turno il sabato 17 dicembre alle ore 14.00 nell’area VideoGames. Nella giornata di sabato si disputerà tutto il primo turno, mentre nella giornata di domenica 18 dicembre si svolgeranno tutti i turni successivi, fino alla finalissima. Ogni partecipante al torneo avrà all’ingresso 5 biglietti ridotti da distribuire ai propri amici. Oltre ai premi in palio per i singoli giocatori, la scuola o la facoltà che trionferà nel torneo riceverà un riconoscimento speciale.

 

Xmas Comics and Games

Terza edizione

17-18 dicembre 2016

Lingotto Fiere – Padiglione 1

Via Nizza 294, Torino

H. 9.30-19.30

Ingresso €10, ridotto con coupon scaricabile online €9

 

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche quest'anno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere: oltre 100 espositori presenti nel Padiglione 1, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget  e oggetti da collezione una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 70 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del cinema, dei games e dei videogames, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.

GLI  OSPITI: AUTORI, DISEGNATORI, DOPPIATORI

Numerosissimi gli ospiti presenti a Lingotto Fiere: tra i fumettisti dalla scuderia Bonelli: Sergio Giardo, lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi e Cristiano Spadavecchia. Tra i disneyani presenti Gigi Piras, Claudio Sciarrone, Andrea Ferraris, Emmanuele Baccinelli e Renata Castellani.
Ospiti a Torino anche gli autori della scuderia Magic Press: Felinia e Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast, Lorenza Di Sepio, ideatrice di Simple&Madama; Boban Pesov, youtuber e illustratore; Carlo Fiaschi e Roberto Crincione dei Nanowar of Steel, che in fiera presentano un fumetto dedicato al mondo della celebre band happy metal. Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, creatore inoltre L’insonne, fumetto thriller esoterico che di recente è diventato anche un film. Tra gli autori specializzati in manga al Lingotto, Federica Di Meo, Giovanni Zaccaria e Rossella Sergi.
Dal mondo dei cartoon e da quello del doppiaggio arriva Georgia Lepore, amatissima dalla generazione degli anni ’80, soprattutto per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo.

YOUTUBER E COSPLAYER INTERNAZIONALI

Confermata la presenza al Lingotto dei Mates: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas, che vantano oltre 6 milioni di follower totali sui loro canali youtubr; presenti inoltre altri 27 youtuber del network di Tom’s Hardware, tutti con decine (se non centinaia) di migliaia di follower, come Lasabrigamer, Klaus ErenBlaze, KeNoiaChannel. L’area Tom’s Hardware ospita inoltre due cosplayer di fama internazionale: la russa Jannet incosplay e la polacca Tyrande.

FINALI DELLA II EDIZIONE DEL TORINO COMICS HORROR FEST

Xmas Comics ospita la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. Sono 147 le pellicole pervenute attraverso un bando online. Numerosissimi i Paesi stranieri rappresentati, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Argentina, Messico, Brasile, Colombia, Canada e Stati Uniti.

I lavori sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter: Sergio Stivaletti, Domitilla D'Amico, Fabrizio Mazzotta, Stefano Onofri e Veronica Puccio. Nei due giorni di evento vengono proiettati i 10 film finalisti (4 cortometraggi e 2 lungometraggi italiani; 2 lungometraggi e 2 cortometraggi stranieri). Premiazione finale domenica alle 14.30

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:314 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:685 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1020 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:817 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1104 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:949 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto