Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Watson & Lovecraft da Antani Comics

Sabato 17 gennaio 2015 dalle 17 in poi, appuntamento a Terni alla libreria specializzata in fumetti Antani Comics per la presentazione del volume "221B Baker Street, London, 1927: Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft".

locandina antani wl

Riceviamo e pubblichiamo.

Se il 17 Gennaio vi doveste svegliare con un senso di inquietudine e con la netta impressione di un nero abisso che vi attiri verso il centro di Terni, in via Armellini, date retta al vostro istinto autolesionista e, per una volta, concedetevi di guardare dentro l'abisso. O, almeno, lasciate che l'abisso guardi voi.
Trascinatevi lentamente (nemmeno troppo, però: per le 17:00 cercate di essere sul posto) verso il luogo dal quale tornerete non più gli stessi, ascoltate e seguite impotenti il richiamo di Cthulhu e preparatevi all'esperimento narrativo che stravolgerà le vostre esistenze.
Arrivati in via Armellini, entrate nella fumetteria Antani Comics e preparatevi ad atmosfere rarefatte, dove l'incubo striscia nella realtà e la realtà si ritrae gemendo.
Lo scenario che troverete sarà questo: 1 gennaio 1927: H.P. Lovecraft arriva a Londra e va ad alloggiare al 221B di Baker Street ospite del Dr. Watson.
Sì, esatto. Quel dottor Watson. Quello di “elementare Watson!”, l'impareggiabile assistente di quello Sherlock Holmes che avrebbe fatto apparire scemo anche l'intero laboratorio di CSI.
L'altro è lui. Howard Phillis Lovecraft, scrittore, sognatore, americano di Providence. Scettico, squattrinato e depresso. Quindi, grazie ai fondi del buon Lord Dunsany che paga il biglietto di andata e ritorno, si reca a Londra, nella cara, vecchia Europa, per mettersi nelle mani proprio del brillante dottor Watson. Durata delle terapie: un anno. Dodici mesi.
Ed ecco il coro dei tanti appassionati degli scritti di E.A. Poe e dello stesso Lovecratf levarsi dalle ombre: “Ma non è mai esistito niente di tutto ciò!”, “Non si sono mai incontrati!”

Bene, miei cari. Perché non avete mai letto 221B BAKER STREET, LONDON, 1927: DR. J.H. WATSON & H.P. LOVECRAFT.

Quando si uniscono le idee di 12 sceneggiatori esordienti e brillanti, le matite di 12 disegnatori visionari e la vena di (in)sana follia di una casa editrice come la CAGLIOSTRO E-PRESS, le pieghe della realtà possono sovrapporsi e generare l'impensabile. Quindi, sì. Un incontro del genere c'è stato e, in fondo, niente è più reale di una bella storia. Quando poi si ha a che fare con due protagonisti di questo calibro, il confine tra reale, onirico, incubo ed immaginario si fa ancora più sottile e, per questo, affascinante.
La sfida lanciata dalla Cagliostro è dunque ardita, ma il risultato ottenuto è ampiamente ripagante di azzardi e follia. Gli autori, tutti giovani talentuosi, hanno avuto modo di confrontarsi con due dei grandi della letteratura mondiale, uno scrittore ed uno personaggio. I disegnatori hanno testato con matite e pennelli i grandi incubi di Lovecraft: gli Antichi, il Necronomicon, misterioso Libro dei Morti che basta da solo a scatenare l'apocalisse, Cthulhu, rune e creature macabre ed oscene. Alla Cagliostro il merito che da anni gli viene riconosciuto: scoprire e dare spazio a giovani promettenti e lanciarli nel mondo del professionismo fumettistico.
Una nota che rende merito ai talenti cittadini: uno dei 12 sceneggiatori, Edoardo Röhl, è 100% ternano (l'autore sarà presente all'evento, a disposizione per domande ed interviste).


I singoli episodi che compongono il volume sono anche disponibili on line gratuitamente nel comodo e gratuito formato pdf QUI.

Il volume contiene uno storia bonus, una tavola umoristica per ogni storie e materiale extra.

221B Baker Street, London 1927 - Dr. J.H. Watson & H.P. Lovecraft
di AA.VV.
220 pagine - BN - brossurato - copertina a colori con alette - 16cm per 22cm

Prezzo: 14,90 euro

Attenzione: Tutti coloro che acquisteranno una copia del volume sabato 17 gennaio da Antani Comcis, riceveranno una inedita stampa in omaggio realizzata in tiratura limitatissima appositamente per l'evento

.

Ma non finisce qui.

Il 17 Gennaio 2015, alle ore 20:30 si terrà LA NOTTE DEI RATTI VIVENTI:
chiarissimo riferimento al film di George Romero che ha introdotto gli zombie nel panorama cinematografico americano ed internazionale, sarà una grande festa a cui Antani Comics parteciperà con una apertura speciale, durante la quale verrà presentata al pubblico in anteprima Rat-Man Collection 106.

E, per finire in bellezza, aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Attenzione: e per chi non potesse partecipare a questo incontro incontro in libreria, chi acquisterò il volume on line (QUI) entro sabato 17 gennaio, riceverà in omaggio l'inedita stampa realizzata in tiratura limitatissima per l'incontro da Antani Comics.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3142 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4958 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3871 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6452 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6320 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5753 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6468 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto