Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Il protogiornalismo a fumetti di Luigi Barzini

barzinicopertina[08/07/2010] » La Fondazione Corriere della Sera pubblica il prezioso carnet de voyage dell'illustratore inviato di inizio secolo scorso.

Quando ancora il fumetto non era la nona arte, quando ancora il taccuino Moleskine non era di moda, agli inizi del secolo scorso, il carnet de voyage, il taccuino di viaggio, era la forma di documentazione più usata per immortalare la cronaca di un viaggio. con i disegni Luigi Barzini, illustratore per il Corriere degli inizi del ventesimo secolo, raccontava con i suoi disegni i viaggi da inviato, componendo con la sua arte realisticamente delicata una sorta di proto-reportage a fumetti, di cronaca giornalistica sequenziale. La Fondazione Corriere della Sera,  tramite una donazione, è riuscita ad entrare in possesso del prezioso carnet e lo pubblica in una preziosa edizione.

La Fondazione Corriere della Sera, nel volume Luigi Barzini. Impressioni di viaggio. 1900-1902 pubblica una scelta di disegni tratti da un prezioso carnet de voyage appartenuto a Luigi Barzini e da lui composto durante alcuni viaggi compiuti per il «Corriere» agli inizi del secolo. Personaggi, figure tipiche, paesaggi, mappe, monumenti, una rassegna di costumi di nazionalità diverse vengono catturati dall’occhio veloce del giornalista in serie di schizzi di piccole dimensioni vergati prevalentemente a china.

Le illustrazioni, che tra il 1900 e il 1902 servirono per illustrare i suoi reportage sulle pagine del
«Corriere della Sera» o sul suo supplemento mensile «La Lettura», restituiscono la vivida impressione dei luoghi visitati dall’inviato,  imbastendo storie oppure ritraendo in maniera fulminea e condensata il sapore di un episodio particolare.  Le serie di disegni si riferiscono a cinque aree geografiche visitate da Barzini durante i suoi servizi per il giornale (Cina, Giappone,  Siberia, Argentina e Terra Santa) e costituiscono un documento prezioso di un tempo in cui la fotografia non costituiva ancora un supporto grafico per le notizie.

Accompagna ciascuna serie di  disegni di Barzini una scelta di due fra i numerosi articoli che il giornalista inviò al «Corriere della Sera» dai paesi che visitava e che furono al tempo pubblicati con il corredo dei suoi schizzi: si fornisce così una chiave di lettura e un inquadramento narrativo per comprendere meglio il rapporto che si crea sulla pagina di giornale tra la scrittura e l’immagine.

Il volume si apre con l’introduzione di Attilio Brilli, che insegna Letteratura angloamericana presso l’Università di Siena e si è a lungo occupato di letteratura di viaggio. Fra le sue opere più recenti Il viaggio in Italia. Storia di una grande tradizione culturale e Il viaggio in Oriente (il Mulino, 2006 e 2009).

Il taccuino di Barzini è custodito nell’Archivio storico del Corriere della Sera, cui è stato donato da Maria Antonelli Carandini il 31 gennaio 2008: il lascito contribuisce ad alimentare il patrimonio archivistico del quotidiano, integrandone i fondi iconografici che, insieme ai carteggi, alla documentazione amministrativo-gestionale  e alla raccolta completa della testata e dei suoi supplementi  costituisce non  solo una fonte ricchissima per esplorare la storia del giornale, ma anche, di riflesso,la società, la politica e la culturale italiana degli ultimi centotrent’anni.

I materiali dell’Archivio storico costituiscono la base per una collana di eleganti volumi di piccolo formato (che la Fondazione edita dal 2005) dedicata a documenti, in gran parte inediti, che danno testimonianza della storia del quotidiano e mettono in luce aspetti meno noti della biografia di giornalisti e collaboratori.

Barzini01

Barzini02

barzini03

Collana: Le “carte” del Corriere

Editore:Fondazione Corriere della Sera

Caratteristiche tecniche:Brossura con sovraccoperta 11,8 x 16,7 cm

Pagine: pp. 250

Prezzo: € 12,00

Data di uscita: 16 giugno 2010

ISBN 978-88-96820-02-5


Volumi pubblicati:

  • Sulla libertà di stampa. 1945-1947 (fuori commercio)
  • Dino Buzzati. Il giornale segreto (fuori commercio)
  • Il «Corriere della Sera» a Berlino. 1930-1936 (fuori commercio)
  • Luigi Einaudi – Luigi Albertini. Lettere (1908-1925) a cura di Marzio Achille Romani. Prefazione di Mario Monti (fuori commercio)
  • Arnaldo Fraccaroli. Corrispondenze da Caporetto a cura di Alceo Riosa
  • Guareschi al «Corriere». 1940-1942 a cura di Angelo Varni
  • Giovanni Mosca. L’esordio al «Corriere». 1937 con una introduzione di Alfredo Barberis e un contributo di Benedetto Mosca
  • Edmondo De Amicis. Scritti per «La Lettura». 1902-1908 a cura di Antonio Faeti
  • Giovanni Gentile.  Scritti per il «Corriere» 1927-1944 a cura di Gabriele Turi
  • Giovanni Raboni. Il libro del giorno. 1998-2003 introduzione di Massimo Onofri
  • Eugenio Balzan. L’emigrazione in Canada nell’inchiesta del «Corriere». 1901 a cura di Renata Broggini. Prefazione di Gian Antonio Stella
  • Salvatore Aponte. Il «Corriere» a Mosca tra Trockji e Stalin. 1926-1929 introduzione di Luciano Canfora

Per ulteriori informazioni, www.fondazionecorriere.it.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:12 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11514 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:655 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1046 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1201 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1380 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto