Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Batman Il Cavaliere Oscuro, la serie Mondadori continua con nuovi volumi

Riceviamo e pubblichiamo.

Le avventure firmate da Grant Morrison e Paul Dini dedicate al difensore di Gotham City prendono il via su “Batman – il Cavaliere Oscuro”.

Le principali storyline di Batman che hanno appassionato i lettori di tutto il mondo tra il 2006 e il 2012, sono finalmente presentate in un’elegante edizione cronologica in 10 nuovi volumi quindicinali, ciascuno leggibile autonomamente. In Edicola e fumetteria al prezzo di 9,99 euro cad. dal 19 gennaio 2012.

La seconda parte della serie di volumi Mondadori attinge principalmente alla run scritta da Grant Morrison, prolifico e geniale autore scozzese. La sua gestione di Batman è stata celebrata e premiata da pubblico e critica ed ha “disegnato” il profilo del crociato incappucciato per i lettori di oggi, rigenerandolo sulle basi del suo vasto e fantasioso background di oltre 70 anni di avventure.

La premessa del lavoro di Morrison è solo apparentemente semplice: Morrison ha concepito una sequenza di storie basandosi sull’idea che le trame di Batman dalle origini abbiano narrato fatti realmente accaduti. L’autore ha quindi messo in sequenza gli eventi accaduti all’eroe di Gotham lungo una timeline di circa 15 anni che culmina con i fatti che lui stesso andrà a narrare e che delle storie precedenti saranno diretta conseguenza.

Solo la solida resistenza psicologica del più grande detective del mondo può reggere la pressione di una tale sequenza di eventi.

Una lunga, articolata, ma al contempo avvincente e godibilissima serie di avventure ci condurrà all’evento di Batman RIP, ovvero alla “scomparsa di Batman” dalla sua città. Morrison si spinge poi a narrare le conseguenze per Gotham City privata del suo protettore con gli eroi della Batman family alla ricerca della sua “eredità”.

Ogni elemento e ogni dettaglio è stato realizzato con cura maniacale: perfino gli inquietanti graffiti dipinti sui muri di Gotham City e rappresentati nelle tavole magistralmente disegnate – tra glia altri - da un Adam Kubert in splendida forma (e ricorrenti nei numeri successivi). E tutto è narrato attraverso story-arc imperdibili quali “Batman e Figlio”, “il Guanto Nero” o “Batman R.I.P”.

Dal figlio di Batman, Damian, alla nuova versione del Joker, dalla resurrezione di un temibile Ra’s al Ghul, alla nuova compagna di Bruce Wayne, la top model Jezebel Jet, alla misteriosa organizzazione del Guanto Nero, ogni elemento di queste trame è necessario nell’ordito dell’autore scozzese.

La serie “Batman – il Cavaliere Oscuro” ospiterà anche la run magistralmente scritta da Paul Dini che terrà i lettori inchiodati alla poltrona con una sequenza di avventure in cui Batman e Robin affrontano i più bizzarri criminali di Gotham City, dall’Enigmista a Poison Ivy, dal Joker allo Spaventapasseri, dal Pinguino a Catwoman. La città dark per antonomasia è lo scenario per le avventure del cavaliere oscuro alle prese con sequestri, traffici e crimini di ogni genere. Paul Dini ci mostra il vero Batman Detective in avvincenti trame noir.

batman  mondadori 11

Magazine

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:553 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:578 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:586 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10542 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto

Una storia del panopticon – Un capolavoro mancato

10-04-2017 Hits:933 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. L’ospedale psichiatrico di Panopticon Bentham è un edificio antico, lugubre e austero. Un luogo perfetto per racchiudere la sofferenza dei suoi degenti, per contenerne la malattia, ma anche per diventare teatro di eventi sanguinosi e indicibili. Nel 1912 il direttore della struttura, il dottor Bonticou, decretò la...

Leggi tutto