Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: BD
  • Visite: 8031

Rubis e gli eredi di Pratt

sens-fable-janv-2010[08/02/2010] » Lo scrittore francese pubblica Hugo Pratt ou le sens de la fable, con il quale esplora l'immaginario del creatore di Corto Maltese e mette l'accento sull'influenza dei suoi collaboratori.

Florian Rubis è stato fra i più stretti collaboratori del maestro di Malamocco, che ora producono fumetti “nel suo stile”.pur non continuando sue serie. Insieme a lui Guido Fuga e Lele Vianello sono sicuramente tra i più importanti autori  italiani legati artisticamente e personalmente a Hugo Pratt e alla sua produzione a fumetti..

Rubis, in particolare, ha scritto di questo, dell’infanzia e dell'immaginario di Pratt nel suo libro Hugo Pratt ou le sens de la fable, uscito lo scorso novembre per l'editore francese Belin. Del volume Rubis parla in una lunga intervista rilasciata ai colleghi di ActuaBD, che potete leggere qui.

Florian Rubis, giornalista e scrittore francese, ha collaborato a lungo con Hugo Pratt nelle fasi di ricerca e documentazione che immancabilmente precedevano la stesura delle sue storie. Con Lele Vianello ha realizzato per il mercato francese la splendida Les Enfants de Caïn, una suggestiva storia sulla guerra di indipendenza americana. Proprio dei maestri veneziani, assistenti storici di Pratt, Rubis si dilunga a parlare nell'intervista al magazine francese, definendoli senza mezzi termini "le persone che possiedono la conoscenza più intima dell'opera di Pratt" e domandandosi a più riprese perchè Vianello non sia stato chiamato dall'editore Lizard a continuare le strisce di Hugo.

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:64 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:613 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:618 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:632 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:913 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10692 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto