Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Tunué, o «Le Ali» per volare alto

tunuedi Alessandro Bottero

Ogni tanto in questo stagnante mondo dell’editoria si trova qualche iniziativa che muove le cose, e cerca di andare oltre i luoghi comuni. Uno dei problemi del mercato editoriale italiano (fumetti e non) è la distribuzione. Migliaia di libri bellissimi ogni anno restano invisibili perché non vengono distribuiti e promossi in modo adeguato. Lo so che i lettori di fumetti, plagiati da discussioni senza senso sui forum sono fermamente convinti che la promozione sia compito esclusivo dell’editore, ma non è vero. La promozione del prodotto che viene portato nei punti vendita va fatta (andrebbe fatta) ANCHE dal distributore, che invece spesso e volentieri sia nel campo dei fumetti che in quello della varia è un semplice SMISTATORE, ossia uno che prende i libri dall’editore e li porta ai negozi. Punto. Non si tratta di distribuzione. Qui si parla di servizio di corriere sotto un altro nome. Oppure, cosa ancora più perfida, i grossi editori che hanno un peso sul mercato vengono trattati bene, mentre i piccoli possono anche morire perché non fanno volumi che vendono tanto e subito. Ma il problema della distribuzione editoriale è talmente ampio che potremo parlarne per giorni, senza esaurirlo. Per adesso basti il pensiero che, mia opinione, ai distributori editoriali in realtà non gliene frega niente dei libri. Vendessero caciocavalli per loro sarebbe lo stesso. Basta che il fatturato sia sempre in crescita. Beh, in questa realtà di tanti piccoli Davide alle prese contro dei Golia che fanno il bello e il cattivo tempo ogni tanto un Davide dice “proviamo qualcosa di nuovo”. È il caso della Tunué, che recentemente ha lanciato una nuova idea, «Le Ali», per smuovere le cose nel campo della distribuzione Ne parliamo con Emanuele di Giorgi, Imperatore e Czar della Tunué, nonché abile giocatore di calcetto.

«Le Ali», nuova collana della Tunué, basata su un’idea nuova: tentare la vendita di volumi a fumetti, con un prezzo molto più basso degli standard ormai acquisiti dal mercato. È giusto? Le curiosità sono molte, ma vorrei che questa intervista si concentrasse più sugli aspetti più tecnici, che non su una mera lista dei titoli presenti nella collana. Volendo essere brutali e provocatori potrei dire che a me non interessa sapere COSA pubblicherete nella collana, ma PERCHE’ siete arrivati a tentare questa strada, indipendentemente dai titoli. Ora, visto che il prezzo di realizzazione di un volume con determinate caratteristiche editoriali è più o meno sempre lo stesso, sia che lo si venda a 5 euro, sia che lo si venda a 50, perché avete deciso di abbassare i prezzi, rinunciando così ad una parte dei vostir ricavi immediati? Per essere più chiaro: se la carta costa sempre un tot indipendentemente dal prezzo, e le traduzioni o la realizzazione di un volume costa sempre lo stesso a prescindere dal prezzo, e i costi di redazione sono gli stessi, perché abbassare i prezzi?

 «Le Ali» è la prima collana di graphic novel a un prezzo da urlo per il mercato librario. Nasce da una parte dall'esigenza di allargare la base dei lettori di graphic novel, dall'altra di fornire la possibilità agli appassionati di scoprire nuovi autori e storie. La collana si regge sulle economie di scala generate dalla stampa di un numero di copie notevolmente superiore alla norma. E' un'operazione che punta a stimolare i lettori più attenti e curiosi. 

Quanto ha inciso la farraginosità del sistema distributivo editoriale nella vostra decisione? Perché diciamocelo… il vero problema è la distribuzione, giusto?

Dal punto di vista distributivo si vuole raggiungere due obiettivi. Il primo entrare in massa nelle librerie di varia, il secondo rientrare con una presenza  visibile e forte nelle fumetterie, che da sempre sono state dominate dalla produzione seriale e ora sempre più dai giochi. Per raggiungere questi obiettivi ci sarà bisogno di unire le nostre forze con la distribuzione, che speriamo colga le opportunità offerte dal lancio della nuova collana.

Davvero pensate che sia così semplice? Abbasso i prezzi e triplico i lettori? È tutto qui il segreto? Allora tutti gli editori dovrebbero fare lo stesso, o no?

Abbassare solo il prezzo non è il solo segreto. Dietro il lancio della collana «Le Ali», c'è un importante team creativo, che a tutti i livelli dalla scelta dei titoli, alla comunicazione, alla creazione della gabbia grafica è composta da professionisti di primaria importanza. Un gruppo che ha sposato l'idea e il progetto fin dalle prime battute e ne ha condiviso e ampliato lo spirito.

Perché una casa editrice si trova quasi “costretta” a tentare il tutto per tutto, con questa iniziativa? Ci sono state analisi di mercato? Sondaggi? Pareri di distributori e consulenti?

Pochi mesi fa, quando avevamo iniziato a pensare alla collana «Le Ali» abbiamo lanciato un sondaggio, che ha coinvolto migliaia di lettori, autori e addetti al settore e le loro risposte hanno contribuito a mettere a punto la nostra idea progettuale. Il periodo di crisi ha accelerato la nostra decisione, perché è una decisa risposta all'impossibilità di poter leggere molti graphic novel. Inoltre, proprio in questi giorni, per completare l'opera abbiamo messo in vendita sui più importanti store 99 titoli in e-book 

Pensate che una in iniziativa come questa possa favorire la produzione di opere originali di autori italiani? Per essere più chiari: questa iniziativa quanto farà guadagnare gli autori? O COSA gli farà guadagnare?

Due dei primi tre graphic novel sono di autori italiani esordienti: Emanuele Rosso e Isaac Friedl, quindi crediamo fortemente che questa possa essere un'ottima opportunità per far conoscere e apprezzare nuovi talenti. Essendo una collana con tirature elevate ci aspettiamo dei ritorni sia per gli autori, che per noi, dando in contemporanea l'opportunità ai lettori di leggere graphic novel ha un prezzo leggero. 

E cosa farà guadagnare all’editore? Cosa spera di ricavare la Tunué da questa iniziativa?

L'obiettivo è aumentare il numero di lettori affascinandoli con storie che emozionino, facendo conoscere nuovi autori, così da creare un folto numero di appassionati del marchio editoriale Tunué. 

Matteo Stefanelli sul suo blog ha in un certo senso “messo il cappello” su questa iniziativa, dicendo che lui aveva sempre detto che questa era la strada da seguire (vendere volumi a prezzo popolare), e che finalmente un editore gli ha dato retta. Ora… per capire…avete deciso di lanciare Le Ali perché sapevate che Stefanelli aveva detto questo, o non ne sapevate nulla e la gente mette cappelli dove gli aggrada?

Abbiamo corso per pubblicare in anteprima con Rughe a Napoli Comicon, mentre gli altri titoli della collana usciranno a settembre per dare la possibilità al distributore di ben promuovere l'iniziativa, ma anche perché le belle idee girano e noi volevamo essere i primi a lanciare una collana economica di graphic novel per il mercato librario, dato che accarezziamo l'idea da molto tempo.

Magazine

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:296 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:440 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:448 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:608 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:1118 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:1806 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:2040 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto