Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

La Commedia (Sexy all’italiana)

lacommediasexy01



Nostalgia dei reggicalze, di visioni seducenti rubate dal buco della serratura, di “madonne dell'incoroneta”? Niente paura!
 
Artsteady, al XVII° Salone Internazionale del fumetto Comicon 2015 di Napoli, vi rispedisce direttamente negli anni '70 e ’80 con il nuovo progetto che gli amanti del fumetto italiano non potranno perdersi: LA COMMEDIA (sexy all’italiana). 

 

Potrete così rivivere quella magia che ha affascinato milioni persone ed ha condotto, molti di noi, dalla pubertà all’adolescenza.



Nel mondo fittizio, che è il fumetto, esistono attori che recitano film di serie B... e noi di Artsteady vi raccontiamo quei film!


 

 

Con questa premessa il collettivo artistico ha deciso di appropriarsi di un genere cinematografico che è diventato un vero e proprio cult e di riproporlo in ambito fumettistico, cercando di ricalcare la struttura che ha reso celebre le pellicole ed i loro attori. 

Largo dunque a quell'Italia degli anni '70, fatta di equivoci e stereotipi che strizzano l'occhio allo Stivale dei nostri giorni, ma anche ad un erotismo ed una comicità in grado di conciliare quel gusto vintage con una scuola italiana quanto mai moderna ed internazionale. 


 

Ogni albo presenterà storie autoconclusive ambientate nel bel Paese degl’anni ‘70, ma con un cast di "attori" che rimarrà invariato. Caratteristica importante dei film della commedia sexy è, infatti, la ricorrenza degli interpreti: nessuno può dimenticare la bellezza e la simpatia di Edwige Fenech e Barbara Bouchet o quell’aria sbarazzina di Gloria Guida, ma neanche l’umorismo totale di attori come Lino Banfi e Renzo Montagnani, capaci, grazie alla loro personalità, di rendere uniche scene altrimenti banali.


 Ebbene i personaggi del nuovo albo non saranno delle semplici comparse, ma degli attori in carne e ossa (o per meglio dire in carta e inchiostro), ciascuno con la sua storia e la sua riconoscibilità, fatta di ruoli chiave, tormentoni e caratteristiche uniche che ne segneranno la carriera.

All'interno dell'albo potrete trovare anche servizi fotografici, interviste e gossip. Abituatevi quindi a vedere questi attori come persone reali, scritturati di volta in volta per i vari albi, regolarmente sotto contratto per Artsteady... la commedia sexy all’italiana è tornata!

L’albo sarà venduto in anteprima al XVII° Salone Internazionale del Fumetto Comicon 2015 di Napoli dal 30/04 al 03/05.

 

Continuate a seguire Artsteady e la Commedia sulla pagina ufficiale di Facebook!

 

La Commedia (sexy all’italiana) capitolo #1

Edito da Artsteady

36 pg B/N

Idea e soggetto: Giampaolo Mele, Giovanni Piccolo di Meglio, Andrea Errico, Tommaso Vitiello.

Copertina e colori curati da Vincenzo Cucca e Ilenia Di Napoli

Testi: Giovanni Piccolo di Meglio, Giampaolo Mele e Francesca Carotenuto

Matite: Alessandro Miracolo, Michela Cacciatore e Paola Del Prete

Chine: Vincenzo Chirico

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:642 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11722 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:745 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1164 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1282 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1472 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto