- Categoria: Planet O
- Scritto da tuttocartoni
- Visite: 11945
Intervista a Wilson Vieira
Presentati ai lettori di Fumetto d’Autore.
Salve a tutti amici del sito Fumetto d'Autore! Sono Wilson Vieira un' autore brasiliano e ho lavorato anche in Italia negli anni 70, come disegnatore/autore dello Studio Staff di IF di Gianni Bono, ho disegnato i personaggi Piccolo Ranger, Diabolik, Tarzan, L'Uomo Ragno e tanti altri; oggi sono soltanto sceneggiatore qui In Brasile. Voglio ringraziare a tutti gli amici del Fumetto d'Autore per questa intervista...grazie, amici!
Quando e perchè è nata la tua carriera.
È nata da piccolo con mio padre che disegnava benissimo, li ho preso la voglia di disegnare, poi ho studiato tanto in Brasile e Italia e ho incominciato a fare il disegnatore di fumetti proprio li in Italia, dopo qui in Brasile sono diventato soltanto un sceneggiatore.
Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriere.
Penso che sia stato proprio il mio nome, nessun italiano (allora) riusciva a pronunciarlo correttamente, e mi hanno "dato" un'altro nome più semplice: Willy. Così in Italia tutti mi conoscevano e mi conoscono fino ad oggi, come il disegnatore Willy.
A Quali progetti stai lavorando attualmente?
Lavoro attualmente con il disegnatore Ronald Guimaraes su un albo spaghetti-western con più di 150 pagine, chiamato: Chasco - Sulle tracce degli avvoltoi, è un personaggio messicano e scrivo anche una serie di libri western (pocket books), chiamata: GRINGO. Saranno 16 libri che raccontano la storia di un personaggio meticcio in mezzo alla Guerra di Secessione. Lavoro pure con il disegnatore Anilton Freires ad una serie su la vita dei Cangaceiros; chiamata qui in Brasile Cangaceiros - Uomini di Cuoio. Scrivo anche storie di horror a fumetti, che sono pubblicate in Argentina, Brasile, Francia, Italia e Portogallo.
Quali progetti futuri vorresti realizzare?
Beh... ho già tante di quelle cose da fare che non ho adesso degli altri progetti, in futuro vedremo.
Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.
Niente di niente; ovvero sia , ho fatto penso, tutto quello dovevo fare (a modo mio) al suo tempo.
La tua serie preferita.
Diabolik, per essere un personaggio veramente "dark", nel senso più ampio della parola. Mi sono divertito un sacco a disegnarlo.
Il fumetto che avresti voluto realizzare tu.
Mah, questa domanda è veramente molto difficile da rispondere...sono tanti i personaggi belli (sceneggiature e disegni) in tutto il mondo, che veramente non saprei risponderti. Per risponderti dirò...tutti!
Com'è il tuo rapporto con il web?
L’uso come un strumento di lavoro, per scrivere e per le mie ricerche, tutto qui.
Parlaci della tua giornata tipo.
Mi alzo alle 8, bevo il caffè, leggo i giornali vado al computer leggo le notizie sul Web, comincio ad ascoltare una bella musica jazz e comincio a lavorare sulle sceneggiature. Lavoro tutto il giorno, smetto per le 8 di sera.
Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore
Grazie tante cari amici e lettori italiani, che mi avete conosciuto prima come disegnatore e adesso come sceneggiatore. Grazie a tutti quelli che leggono i miei fumetti fatti realizzati insieme a tanti bravi Artisti Brasiliani. Così conoscerete anche un pò del Brasile e i suoi fumetti. Penso veramente che faremmo ancora tante belle cose per voi e per tutti quelli che amano i fumetti nel mondo. Mille grazie a tutti voi e anche allo Staff di Fumetto d'Autore per questo spazio e a presto allora.
Ciao a tutti!
Wilson (Willy).
BRASILHQ
BRAWVHQS
COMICLOPEDIA
QUADRIX COMICS GROUP
TEX WILLER BLOG
WIKIPEDIA