Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Planet O
  • Visite: 8815

Intervista a Wilson Vieira

wilsonvieira - caricatura by fred macedoPresentati ai lettori di Fumetto d’Autore.

Salve a tutti amici del sito Fumetto d'Autore! Sono Wilson Vieira un' autore brasiliano e ho lavorato anche in Italia negli anni 70, come disegnatore/autore dello Studio Staff di IF di Gianni Bono,  ho disegnato i personaggi Piccolo Ranger, Diabolik, Tarzan, L'Uomo Ragno e tanti altri; oggi sono soltanto sceneggiatore qui In Brasile. Voglio ringraziare a tutti gli amici del Fumetto d'Autore per questa intervista...grazie, amici!

Quando e perchè è nata la tua carriera.

È nata da piccolo con mio padre che disegnava benissimo, li ho preso la voglia di disegnare, poi ho studiato tanto in Brasile e Italia e ho incominciato a fare il disegnatore di fumetti proprio li in Italia, dopo qui in Brasile sono diventato soltanto un sceneggiatore.
 
Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriere.

Penso che sia stato proprio il mio nome, nessun italiano (allora) riusciva a pronunciarlo correttamente, e mi hanno "dato" un'altro nome più semplice: Willy. Così in Italia tutti mi conoscevano e mi conoscono fino ad oggi, come il disegnatore Willy.
 
A Quali progetti stai lavorando attualmente?

Lavoro attualmente con il disegnatore Ronald Guimaraes su un albo spaghetti-western con più di 150 pagine, chiamato: Chasco - Sulle tracce degli avvoltoi, è un personaggio messicano e scrivo anche  una serie di libri western (pocket books), chiamata: GRINGO. Saranno 16 libri che raccontano la storia di un personaggio meticcio in mezzo alla Guerra di Secessione. Lavoro pure con il disegnatore Anilton Freires ad una serie su la vita dei Cangaceiros; chiamata qui in Brasile  Cangaceiros - Uomini di Cuoio. Scrivo anche storie di horror a fumetti, che sono pubblicate in Argentina, Brasile, Francia, Italia e Portogallo.

Quali progetti futuri vorresti realizzare?

Beh... ho già tante di quelle cose da fare che non ho adesso degli altri progetti, in futuro vedremo.
 
Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.

Niente di niente; ovvero sia , ho fatto penso,  tutto quello dovevo fare (a modo mio) al suo tempo.
 
La tua serie preferita.

Diabolik, per essere un personaggio veramente "dark", nel senso più ampio della parola. Mi sono divertito un sacco a disegnarlo.
 
Il fumetto che avresti voluto realizzare  tu.

Mah, questa domanda è veramente molto difficile da rispondere...sono tanti i personaggi belli (sceneggiature e disegni) in tutto il mondo, che veramente non saprei risponderti. Per risponderti dirò...tutti!
 
Com'è il tuo rapporto con il web?  

L’uso come un strumento di lavoro, per scrivere e per le mie ricerche,  tutto qui.

Parlaci della tua giornata tipo.

Mi alzo alle 8, bevo il caffè, leggo i giornali vado al computer leggo le notizie sul Web, comincio ad ascoltare una bella musica jazz e comincio a lavorare sulle sceneggiature. Lavoro tutto il giorno, smetto per le 8 di sera.    
 
Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore

Grazie tante cari amici e lettori italiani, che mi avete conosciuto prima come disegnatore e adesso come sceneggiatore. Grazie a tutti quelli che leggono i miei fumetti fatti realizzati insieme a tanti bravi Artisti Brasiliani. Così conoscerete anche un pò del Brasile e i suoi fumetti. Penso veramente che faremmo ancora tante belle cose per voi e per tutti quelli che amano  i fumetti nel mondo. Mille grazie a tutti voi  e anche allo Staff di Fumetto d'Autore per questo spazio e a presto allora.
Ciao a tutti!

Wilson (Willy).


 
BRASILHQ
BRAWVHQS
COMICLOPEDIA
QUADRIX COMICS GROUP  
TEX WILLER BLOG
WIKIPEDIA

cangaceiro 2

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:306 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:681 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1014 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:809 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1096 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:942 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto