Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Intervista » Giuseppe Pollicelli parla di Historica

historica 11A partire da Gli scudi di Marte, dodicesimo numero della collana mondadoriana “Historica” da pochi giorni in edicola, a firmare le prefazioni dei volumi non è più Giuseppe Pollicelli bensì Sergio Brancato. All’indomani dell’avvicendamento, abbiamo rivolto a Pollicelli qualche domanda.

Come mai non sei più tu a firmare le prefazioni?

A dire il vero non sono in grado di dare una risposta esauriente. Da quanto mi ha detto il direttore editoriale della Magic Press, Pasquale Ruggiero, che cura materialmente la collana per conto della Mondadori, credo di aver compreso che Brancato ha garantito di poter consegnare le introduzioni con maggiore anticipo rispetto a quanto facevo io, forse perché ha modo di procurarsi gli albi in edizione originale e di leggerseli direttamente in francese (io lavoravo su delle fotocopie in bianco e nero, già tradotte, che mi mandava la Magic).

Com’è stato il tuo rapporto con gli editor della Magic Press e di Mondadori?

Durante l’anno di collaborazione a “Historica” io ho avuto rapporti diretti unicamente con una persona, Pasquale Ruggiero, con cui, almeno da parte mia, non ci sono mai stati problemi di sorta. Invece con gli editor della Mondadori - tra me e i quali ha sempre fatto da tramite Ruggiero - non sempre è filato tutto liscio, poiché tendevano a mettere le mani su ciò che scrivevo senza concordare gli aggiustamenti con il sottoscritto. Cosa che avrei tollerato malvolentieri anche se i cambiamenti fossero stati migliorativi, ma per giunta si è trattato sempre di modifiche oggettivamente peggiorative. Tanto che ho preteso che sul n. 6 comparisse un avviso che faceva presente come, nella mia introduzione al primo tomo di Vae Victis! (quarto volume della collana), un’errata rielaborazione redazionale del testo aveva reso sintatticamente difettosi taluni passaggi. Una richiesta che forse non ha suscitato entusiasmo in Mondadori, ma non è colpa mia se i loro editor, per dirne una, fanno confusione tra congiunzioni concessive e avversative. Faccio un esempio. Nell’introduzione de L’ultimo volo di Hautière e Hugault (“Historica” n. 11), l’ultima recante la mia firma, io avevo scritto: “Del disegnatore francese Romain Hugault, classe 1979, e della sua incredibile bravura nel riprodurre, da ogni possibile punto di vista e in qualsiasi posizione, gli aeroplani da guerra (prosecuzione in chiave artistica dell’attività di pilota militare svolta dal padre, benché pure Romain abbia conseguito, a soli 17 anni, il suo patentino di pilota) abbiamo già fatto la conoscenza…”. Ebbene, senza che alcuno mi consultasse, e senza apparente ragione, la congiunzione concessiva è divenuta un’avversativa, per di più usata in modo improprio. Così: “Del disegnatore francese Romain Hugault, classe 1979, e della sua incredibile bravura nel riprodurre, da ogni possibile punto di vista e in qualsiasi posizione, gli aeroplani da guerra (prosecuzione in chiave artistica dell’attività di pilota militare svolta dal padre, mentre anche Romain ha conseguito, a soli 17 anni, il suo patentino di pilota) abbiamo già fatto la conoscenza…”. Penso ci vorrebbe più rispetto per ciò che produce un autore. Sono disponibilissimo a cambiare quel che scrivo, ma chiedo di essere consultato. E penso anche che ci vorrebbe maggiore competenza da parte di più di un operatore del mondo editoriale.

Che ne pensi della prima prefazione del nuovo corso del professor Brancato?

C’è una differenza sostanziale nell’impostazione, rispetto alle mie. Brancato, per scelta o per necessità, ha optato per considerazioni più generiche, entrando poco nel merito delle situazioni raccontate dal fumetto e concentrandosi maggiormente sul contesto storico. Io invece ho sempre cercato di analizzare le vicende e i loro protagonisti, adottando un approccio che voleva essere (magari non centrando sempre l’obiettivo, questo non posso escluderlo) quello del critico letterario o quantomeno dell’elzevirista. Un intento che, ahimé, mi ha procurato l’accusa di essere un produttore di “spoileroni”. Il titolare del blog “Che cosa sono le nuvole”, Luca Lorenzon, peraltro in gamba, me lo ha rimproverato praticamente in tutte le sue recensioni di “Historica”. Ma a parte che non è così vero, secondo me, che le mie intro fossero tanto anticipatorie, sono dell’idea che una buona introduzione debba necessariamente dire qualcosa di un intreccio. Vi è perfino una non disprezzabile scuola di pensiero secondo cui le introduzioni, in realtà, andrebbero lette dopo il racconto di cui si occupano e non prima. Detto ciò, lo scritto di Brancato è comunque ottimo e sono convinto che, a prescindere dal taglio che presenteranno, lo saranno anche i successivi, dal momento che Sergio è bravo e preparato. Quanto a “Historica”, il mio non richiesto consiglio è di seguitare a comprarla (cosa che farò anch’io) poiché è un’iniziativa che merita.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:701 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11778 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:796 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1229 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1377 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1521 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto