Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Off Topic
  • Visite: 8180

Vermicino e Mangaforever: come non si fa una recensione

vermicino_001di Alessandro Bottero

Su Mangaforever Carmine De Cicco scrive quanto segue su "Vermicino", il volume di Maurizio Monteleone pubblicato da 001:

«SECONDO FLOP

Vermicino. L’incubo del pozzo – 001 Edizioni

Tornare su eventi tragici del passato che hanno avuto un’ampia risonanza è un’operazione tutt’altro che facile e porta con sé numerosi rischi.

Maurizio Monteleone decide di correrli rievocando la triste vicenda del piccolo Alfredo Rampi, morto in fondo ad un pozzo in un paese nella provincia romana.

Nel lavoro l’autore, che ha vissuto personalmente e da vicino la vicenda, offre il proprio punto di vista sui fatti.

Prospettiva che non si può certo sindacare, ma che forse poteva essere resa meno supponente. La grafica passa, ma i testi non rendono di gradevole lettura il volume.

Voto: 5,5»

Benissimo. Questo è un modo di fare recensioni ridicolo. Ma non mi stupisco, visto il livello medio di chi scrive sui siti dei fumetti. Come mi permetto di parlare del lavoro altrui? Mi permetto eccome, se leggo idiozie come questa.

Liquidare come flop un volume dello spessore e del valore di quello Monteleone, con un aggettivo “supponente”, e una frasetta buttata lì “i testi non rendono di gradevole lettura il volume” è un modo di scrivere di fumetti da incapaci e da incompetenti. Vuoi dire che una cosa è un flop? Padronissimo. Ma allora devi motivarlo. Se vuoi fare il critico libero e spietato ci devi avere il fisico. Sennò fai solo ridere.

Vermicino, come ho già detto, è un volume stupendo, e un mondo del fumetto privo di paraocchi dovrebbe farlo vincere i massimi premi di questo 2012. Ma certo, se sui siti e in giro si leggono giudizi privi del minimo fondamento e non motivati come quello di De Cicco, come stupirci se poi i premi li vincono sempre i soliti nomi?

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:374 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:729 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1066 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1168 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1005 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto