Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Il Campovolo 2.0 della Scuola Internazionale di Comics

sic-ligabueA cura di Paola Consoli e della Scuola Internazionale di Comics

Vi proponiamo un breve reportage dell'esperienza vissuta al Campovolo 2.0 dai ragazzi della Scuola Internazione di Comics.

“Il meglio deve ancora venire” canta il Liga, ma per noi il meglio è arrivato allo stand della Scuola Internazionale di Comics.

Per due giorni il Campovolo si è riempito di centoventimila persone e di tanti disegni. Già, perché la Scuola Internazionale di Comics (sede di Reggio Emilia) era là, assieme ai fan del fumetto “La neve se ne frega”. Infatti, per chi acquistava una copia del libro era possibile ricevere una propria caricatura a tema da parte degli studenti della Scuola e così sono stati in moltissimi ad approfittarne.

Sfidando il caldo torrido, lo scatenato pubblico ha ingannato le lunghe ore di attesa anche facendo tappa allo stand della Scuola, dove un piccolo esercito di giovani illustratori e fumettisti ha schizzato, disegnato e talvolta colorato, le caricature di quelli che hanno voluto metterci la faccia, diventando anch’essi protagonisti de “La Neve se ne frega”.

Un’iniziativa che ha ottenuto un incredibile riscontro, non soltanto tra i più appassionati fan del cantante correggese, ma anche tra i ragazzi della Scuola reggiana, galvanizzati da tanto successo di pubblico e da un’aria carica di dilagante adrenalina.

DIARIO DI UN’EMOZIONE 2.0

Venerdì 15 luglio, pomeriggio.

Avvolto da una nebbia di calore arrivo al Campovolo. Ragazzi accampati alle griglie d’ingresso, gente che si accalca tra i cancelli per sbirciare oltre, sul palco vuoto, animato di tanto in tanto da qualche onda sonora, una luce di prova, un sussulto tellurico da subwoofer. Butto lo sguardo lungo tutta la Ligastreet, centinaia di metri di gazebo, gadget, maglie, sciarpe, portachiavi, portafogli, bandiere e trovo subito il mio stand, lo stand della Scuola Internazionale di Comics, su cui esulta il nostro logo colorato. È molto più di un concerto, è un festival, una fiera della Canzone e del divertimento. Campi di calcetto, volley, sale giochi, pareti da arrampicata…tutto quanto possa servire a farci dimenticare che al concerto manca quasi un giorno e mezzo invade lo spazio attorno a noi.

Io mi sono diplomato pochi giorni fa alla Scuola Internazionale di Comics, sono un fumettista. Oggi disegnerò per tutti i veri liga-fan i loro volti, oggi inventerò un fumetto per ciascuno di loro, oggi il Campovolo si popolerà anche dei miei disegni.

“La neve se ne frega” è il fumetto da cui prenderò ispirazione; chi comprerà il volume, tratto dal romanzo di Luciano Ligabue, con la sceneggiatura di Matteo Casali e disegni di Giuseppe Camuncoli, potrà avere la sua caricatura realizzata da noi ragazzi della scuola, che dei due fumettisti siamo discepoli.

Lo stand è grande, i miei amici sono già in postazione, pronti, chi con matita e gomma, chi con china e colori. Si respira l’aria del concerto. Attorno a noi, piano piano, aumenta la folla.

In un baleno decine di persone si sono accalcate davanti ai nostri tavoli, tutti sventolano “La neve se ne frega” con viso trionfale da chi si è aggiudicato un articolo inestimabile e sta per ottenere un’esclusiva.

Comincio a disegnare facce, vestiti, visi di sconosciuti che in un attimo diventano amici, anonimi fan trasformati dalla mia matita in protagonisti di una favola.

Tra un sorriso, un disegno, un ghiacciolo e una risata, viene sera e dal fondo del prato si alzano le voci di cori, ragazzi che intonano le canzoni. La festa è già cominciata, continuerà a lungo, e noi siamo parte di essa.

Ho una certezza: domani sarà un trionfo.

Sabato 16 luglio.

Oggi voglio esserci prima, assorbire ogni molecola di polvere, musica, sudore, arte, fumetto, che questo Campovolo esala ormai da ieri. Sono tra i primi ad arrivare al gazebo bianco, a prendere posto e a cominciare a disegnare.

Senza tregua giovani e adulti, coppie di fidanzati e gruppi di amici, aspettano pazientemente il proprio turno per avere il loro disegno unico ed originale. Io sono felice di esserci, di condividere un momento così bello con coloro che mi hanno accompagnato durante questi tre anni, coloro che sono stati dapprima compagni di classe poi amici e infine colleghi.

Vedo la mano correre sul foglio bianco e i personaggi prendere forma. Ogni liga-fan che attende il ritratto è uno di noi, si ferma a ridere, a fare battute a parlare, ci offre una birra, talvolta cerca una sedia per restare un po’ e fare baracca.

Anche oggi continuiamo a disegnare fino a sera, fino a quando sta per iniziare l’evento. Lui arriva, noi siamo lì sotto ad applaudirlo. “Vi vedo bene!”: Ligabue ce lo urla, ce lo ripete, e noi ci sentiamo davvero bene.

Un concerto che è un’apoteosi di musica, delirio. Luciano regala. Emozioni, poesia, amicizia, anima che sale dal palco, come un’onda investe la folla e invade il Campovolo.

Io, grazie alla Scuola Internazionale di Comics, c’ero.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3171 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4984 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3900 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6482 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6349 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5880 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6512 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto