Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Un museo di carta per celebrare l'arte di Hergé

di Giuseppe Pollicelli* 

«Questo libro è un museo di carta che fa da eco al vero e proprio Museo Hergé di Louvain-la-Neuve, in Belgio. In quasi cinquecento pagine esprime l’intera opera di colui che il filosofo Michel Serres ha definito uno dei più grandi artisti del XX secolo». Quanto afferma nella sua prefazione Fanny Rodwell, presidente del Museo Hergé di Louvain-la-Neuve (località nei pressi di Bruxelles), descrive in modo ottimale le caratteristiche del volume Tintin. L’arte di Hergé (pp. 482, euro 29,90), curato da Michel Daubert e pubblicato in italiano, in una versione in tutto e per tutto fedele a quella originale, dalle Edizioni L’Ippocampo. E questo libro, come talora capita con i musei, è bello non solo per ciò che contiene ma anche esteriormente: è cioè, di per sé, un esempio eccellente di arte cartotecnica, con il suo formato quadrotto, la copertina bianca con incisa una silhouette nera di Tintin, la costola plastificata e i bordi delle pagine rossi con degli scacchi bianchi, a richiamare il razzo di uno degli episodi più famosi di Tintin, Obiettivo Luna del 1950. Se Tintin e le sue magnifiche tavole d’avventura a fumetti, esempio insuperato di “linea chiara”, la fanno da padroni, il libro è un’impareggiabile sequela di schizzi, bozzetti, fotografie, dipinti e rarità varie che rendono piena giustizia al talento di un geniale conservatore - Hergé, al secolo Georges Remi (1907-1983), era un cattolico tradizionalista - di straordinaria modernità.

herge museo carta

*Articolo tratto da “Libero” del 29 ottobre 2014. Per gentile concessione dell'autore.

Magazine

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:47 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:609 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto

Intervista con Brian Smuin

03-05-2017 Hits:616 Autori e Anteprime Redazione

  The Brian Smuin’s Interview. A cura di Giorgio Borroni.   A volte internet non è solo battaglie sui social, haters o groupie.  A volte internet ti offre la possibilità di allargare i propri orizzonti conoscendo artisti che provengono dall’altro capo del mondo, hanno lavorato per colossi dell’editoria o dell’intrattenimento, ma non vengono...

Leggi tutto

Terror INC: tra action e gore

02-05-2017 Hits:628 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. “Vivo per guerreggiare, ce l’ho nel sangue e se è quel che voglio io me lo prendo \ gli uomini che ho massacrato, i bambini schiavizzati e tutte le donne di cui ho abusato [...] Mangio le cervella dal teschio dei miei nemici \ e con orgoglio...

Leggi tutto

Anacanapana si presenta!

17-04-2017 Hits:912 Autori e Anteprime Redazione

Spazio alle autoproduzioni. SI presenta la rivista Anacanapana! La rivista “Anacanapana”, uscita su carta in due numeri a tiratura limitata nel 2009 e 2012, ripercorre le orme delle vecchie riviste-contenitore, con tante strisce umoristiche ed un po’ di materiale avventuroso. La gestazione è lunga e complessa, comunque alla fine la rivista...

Leggi tutto

Daltanious

11-04-2017 Hits:10687 Cuore e Acciaio Redazione

di Tiziano Caliendo. Lo scenario post-apocalittico è, da sempre, un topos importante nell’immaginario giapponese. Basti pensare a Violence Jack (1973), l’opera seminale del maestro Go Nagai, capace di anticipare di almeno otto anni il fulcro estetico e concettuale della trilogia milleriana di Mad Max, ossia il film Interceptor – Il...

Leggi tutto