Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Topolino precursore del fumetto di spionaggio

di Giuseppe Pollicelli* 

È in libreria il nuovo numero del trimestrale “Gnosis. Rivista italiana di intelligence”, edito dall’Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna. Rinnovata nella grafica e nei contenuti per volontà del direttore responsabile, il generale dei Carabinieri Gianfranco Linzi, la pubblicazione (176 pagine a colori) costa 15 euro ma è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale con lo sconto del 20% sul prezzo di copertina. Ampio e qualificato il parco dei collaboratori, tra i quali mons. Gianfranco Ravasi, Lucio Caracciolo e Giampaolo Rugarli. Per gentile concessione dell’AISI, pubblichiamo alcuni estratti dell’intervento di Giuseppe Pollicelli sul tema dello spionaggio nei comics.

Per circa tre decenni, fino alla metà degli anni Venti, i fumetti si muovono quasi esclusivamente all’interno del genere umoristico, e comunque il segno grafico con cui vengono realizzati è in netta prevalenza stilizzato e pupazzettistico. La maggior parte delle serie, negli Stati Uniti, è dedicata a storie familiari (Bringing Up Father di Geo McManus, nota da noi come Arcibaldo e Petronilla), alle vicissitudini di ragazze impegnate in contesti lavorativi (Tillie the Toiler di Russ Westover), alle peripezie di sfortunate orfanelle (Little Orphan Annie di Harold Gray), alle marachelle di temibili monellacci (Smitty di Walter Berndt) e alle vicende di simpatici animali antropomorfi detti «funny animals» (il Krazy Kat di George Herriman e il Felix di Otto Messmer su tutti). La prima striscia americana ad assumere progressivamente una fisionomia avventurosa è Wash Tubbs di Roy Crane, che, nata nel 1924 come serie umoristica, acquisisce nel giro di pochi anni connotati sempre più realistici. La svolta si ha però nel 1929, allorché su tredici quotidiani americani debutta il Tarzan di Harold Foster, trasposizione fumettistica del personaggio letterario creato nel 1912 da Edgar Rice Burroughs e «adottato» con successo dal cinema già a partire dal 1918.

Nel 1928, intanto, era nato Mickey Mouse, il topo in calzoncini corti (in seguito sostituiti da più decorosi abiti borghesi) che in Italia sarebbe stato ribattezzato Topolino. Assorbito dagli impegni in campo cinematografico, Walt Disney si rivolge ben presto a un giovane disegnatore, Floyd Gottfredson, il quale, coadiuvato da ottimi sceneggiatori come Ted Osborne e Merrill de Maris, realizza per tutti gli anni Trenta delle storie a fumetti di rara bellezza, in alcune delle quali fa capolino il tema dello spionaggio. Ad esempio, in Topolino agente della polizia segreta (1936), storia sceneggiata da Osborne, il Maggiore Beagle del Servizio Segreto Nazionale chiede a Mickey Mouse di arruolarsi nella Legione Straniera per recuperare dei piani trafugati da Gambadilegno in combutta con due loschi individui: la spia “Trigger” Hawkes (in Italia Grilletto Grifi) e lo sceicco Yussuf Aiper, a cui Topolino riesce a vendere armi caricate a salve. E in Topolino e il mistero di Macchia Nera (1939), sceneggiata da de Maris, il nostro eroe, indagando su un caso di spionaggio, s’imbatte per la prima volta sia in quello che diverrà uno dei suoi nemici storici, Macchia Nera, sia nel capo della polizia Chief O’Hara (il nostro Commissario Basettoni), il quale fa sapere a Mickey di essere alle prese con un ladro - che si scoprirà essere appunto Macchia Nera - specializzato nel furto di macchine fotografiche.

Il primo personaggio a fumetti che abbia avuto a che fare con lo spionaggio è però, molto probabilmente, il Don Winslow of the Navy ideato nel 1934 da Frank V. Martinek per i disegni di Leon A. Beroth. Giornalista e romanziere nonché ufficiale di marina durante la Prima Guerra mondiale, Martinek crea Don Winslow con un nobile scopo: rendere popolare la marina militare presso il grande pubblico e favorire così i reclutamenti. Forte della sua esperienza nel controspionaggio, Martinek fa di Don Winslow il protagonista di avventure assai realistiche che, a più riprese, provocano addirittura l’intervento delle autorità militari, timorose che il fumetto, anche senza volerlo, possa procurare ai nemici degli Usa preziose informazioni sui metodi adottati dal controspionaggio.

gnosis01

 

1) Topolino agente della polizia segreta di Ted Osborne e Floyd Gottfredson (1936). © Disney


gnosis02

 

2) Don Winslow of the Navy di Frank V. Martinek e Leon A. Beroth (1934).


gnosis03

3)  Topolino e il mistero di Macchia Nera di Merril de Maris e Floyd Gottfredson (1939). © Disney


gnosis04

 

4)  Copertina del nuovo numero della rivista "Gnosis".


*Articolo tratto da“Libero” del 14 dicembre 2013. Per gentile concessione dell'autore.

Magazine

Zombie Feast

13-03-2017 Hits:374 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. Allora, c’è un francese, un italiano e un tedesco... no, aspettate, non era così. Ricominciamo: c’è uno sfigato quattrocchi e sua sorella Barbara al cimitero che, ehm... no. No, accidenti, mi confondo... aspettate mi sa che era una via di mezzo. Com’è che era? Gesù, la memoria...

Leggi tutto

Fumetto digitale: caratteristiche ed effetti

03-03-2017 Hits:729 Off Topic Redazione

di Leandro Amodio. Internet è ormai diffuso a livello planetario, e sul mercato dell'elettronica di consumo è sempre più dilagante la presenza di dispositivi, che permettono di accedervi in completa mobilità, principalmente smartphone e tablet. Il mondo dell'editoria (libri, riviste e, ovviamente, fumetti) non è rimasto indifferente dinanzi a questo...

Leggi tutto

Shamo, gli spokon e il cugino che ce l’ha fatta

20-02-2017 Hits:1066 Critica d'Autore Redazione

di Giorgio Borroni. La strada dei manga sportivi giapponesi è lastricata di buone intenzioni: la competizione, infatti, è un teatro più che funzionale perfetto per mettere in scena vicende personali oltre che fungere da metafora a storie di riscatto, magari elogiando lo spirito di squadra o il mettercela tutta per...

Leggi tutto

Pasticcini Marci: alcune tavole in anteprima

19-02-2017 Hits:873 Autori e Anteprime Redazione

Edito da IT Comics, a Cartoomics uscirà il secondo numero di Pasticcini Marci (Albrignani, Sonseri) serie di leggero stampo underground che ingloba satira di costume e parodia attraverso uno stile visivo iconico e un linguaggio moderno e incalzante. A seguire la cover e alcune tavole in anteprima del secondo volume.      

Leggi tutto

RINASCITA DC: MOTIVAZIONI E PRIMI RISULTATI

14-02-2017 Hits:1168 Autori e Anteprime Redazione

  di Leandro Amodio. Con lo scopo di recuperare la recente e sensibile flessione registrata nelle vendite, la DC Comics ha deciso di avviare il progetto Rebirth (Rinascita). Non si tratta, come si potrebbe intuire dal termine scelto, di una totale riscrittura delle origini relative ai personaggi più popolari della casa...

Leggi tutto

In ricordo di Angela Giussani

12-02-2017 Hits:1005 Autori e Anteprime Redazione

Esattamente trent'anni fa, il 12 febbraio 1987, ci lasciava Angela Giussani l'autrice che, insieme alla sorella Luciana, diede vita al mito di Diabolik. Come appassionati della nona arte volentieri condividiamo questo ricordo edito dalla casa editrice Astorina.   ANGELA GIUSSANI A 30 anni dalla morte la casa editrice Astorina ricorda una delle due...

Leggi tutto