Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Avventure Noir: gli altri Diabolik, Kriminal e Satanik, tra eros e violenza

avventure noirdi Giuseppe Pollicelli*

A suo modo è un tributo a Diabolik. E tra i tanti che l’antieroe in calzamaglia ha ricevuto nel 2012 per i suoi primi cinquant’anni (venne creato nel 1962 dalle sofisticate sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani, che si ispirarono ai gialli francesi di Arsenio Lupin, Fantômas e Rocambole) è forse l’omaggio più originale e lusinghiero, perché meglio degli altri documenta quanto fu potente l’impatto del Re del Terrore sull’immaginario degli italiani e sull’editoria del nostro Paese. L’omaggio di cui stiamo parlando è un monumentale libro (frutto della costanza e del sacro fuoco collezionistico di un editore e commerciante di Bari, Luca Mencaroni, che lo ha curato e dato alle stampe) intitolato Avventure Noir. La guida degli epigoni di Diabolik, Kriminal e Satanik (Ed, Mencaroni, pp. 320, euro 49, richiedibile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Di grande formato, interamente a colori, valorizzato da una carta di qualità sopraffina, il tomo scheda uno per uno, dispensando una quantità incredibile di informazioni, i numeri di tutti i personaggi del fumetto italiano nati in seguito alla comparsa di Diabolik, molti dei quali contraddistinti da un’esistenza effimera e accidentata. Il lavoro, frutto di anni di ricerche, esclude dal suo raggio d’interesse non solo Diabolik ma anche i suoi due successori di fama e respiro più ampi (lo spietato delinquente Kriminal e la crudele Satanik, entrambi creati nel 1964 dallo sceneggiatore Max Bunker e dal disegnatore Magnus) per concentrarsi sui caratteri minori, quelli di cui nessuno conserva il ricordo eccezion fatta per un drappello di appassionati. Il particolare più strabiliante del volume è che di queste collane tascabili per adulti riproduce la totalità delle copertine: sfogliarne le pagine, perciò, è un vertiginoso viaggio nel tempo, significa tornare con la mente e con gli occhi a un periodo (quello che va dalla metà dei Sessanta alla metà dei Settanta) in cui l’infrazione di tabù e convenzioni era quasi un imperativo categorico. Numerosi, in effetti, furono gli editori e gli autori più o meno improvvisati che, sulla scia del successo di Diabolik, provarono a cavalcare - chi per mezzo del noir e dell’horror, chi attraverso il giallo - il desiderio di trasgressione di un’Italia inebriata dai cambiamenti di costume che il boom economico stava portando con sé.

Ecco dunque affacciarsi nelle edicole uno dopo l’altro, piccoli ma preziosi tasselli di una modernità ormai alle porte, spaventosi criminali il cui comun denominatore, oltre al fatto di indossare un inquietante costume, era quello di contenere una lettera esotica nel nome, preferibilmente una K o una X. Solo per citarne qualcuno: Fantax, Mister-X, Demoniak, Sadik, Jnfernal, Maskar, Masokis, Zakimort (una donna, quest’ultima). Ingrediente immancabile di queste saghe a fumetti era l’erotismo, sempre però associato alla violenza, alla sofferenza e ai concetti di peccato e di punizione, a testimonianza di una visione della sessualità ancora inevitabilmente intrisa di cattolicesimo preconciliare. Fra coloro che contribuirono alla realizzazione di tali personaggi figurano peraltro alcuni nomi che, negli anni a venire, avrebbero conosciuto una straordinaria consacrazione professionale. I testi di Jnfernal, per esempio, erano firmati dallo scrittore Alberto Ongaro (che nel 1986 vincerà il Super Campiello con il romanzo La partita) e da Nullo Cantaroni, autore di romantici best seller dietro lo pseudonimo (condiviso con la moglie Bice Cairati) di Sveva Casati Modignani. Il costume di Killing (unico caso, assieme a Genius, di fotoromanzo nero) venne invece disegnato dal futuro creatore di E.T., il tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi.

Un’opera come Avventure Noir ci fa comprendere che epigoni e succedanei - vale per l’editoria ma anche per ogni altro ambito delle società industrializzate - altro non sono se non lo sfondo di un’epoca. Sono ciò che rimane in secondo piano e che è, però, parte integrante e irrinunciabile del paesaggio. L’epigono è il fantasma appena intravisto, è l’immagine dai contorni labili che tuttavia, nella sua essenza, si fissa indelebilmente nella memoria generando emozioni e ricordo. Recuperare questo sfondo come ha fatto Luca Mencaroni, conferirgli piena forma sottraendolo alle nubi della reminiscenza, equivale a rendere concreta una chimera. Significa combattere e, per una volta, sconfiggere l’impermanenza, regalando una benefica illusione di immortalità.

*Articolo apparso su “Libero” dell’8 dicembre 2012. Per gentile concessione dell'autore.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:619 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11707 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:736 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1132 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1261 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1461 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto