Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Le Storie (del mondo) secondo Bonelli

storie bonelli01di Giuseppe Pollicelli

Qualunque altro editore italiano avesse lanciato in edicola una collana a fumetti costituita da albi mensili contenenti ciascuno una lunga storia inedita e autoconclusiva, cioè slegata dal meccanismo della serialità e priva di personaggi fissi, l’avrebbe senza dubbio intitolata «Graphic Novel». Graphic novel, alla lettera «romanzo grafico», è infatti la doppia parola magica grazie a cui il fumetto di casa nostra, da alcuni anni, ritiene di poter essere definitivamente accolto nei piani alti del mondo intellettuale, là dove si produce e si consuma (o almeno si presume di farlo) cultura con la C maiuscola. Doppia parola magica, graphic novel, che dovrebbe anche assicurare una maggior attenzione da parte dei lettori, consentendo di intercettare il pubblico che di solito non guarda con particolare interesse alle cosiddette «nuvole parlanti».

Qualunque altro editore italiano, dicevamo, tranne la Sergio Bonelli Editore. La quale, dimostrando ancora una volta un’ammirevole sprezzatura verso ciò che è corrivo e conformista, ha battezzato la sua ultima collana mensile (fatta di episodi autoconclusivi di 110 tavole) con un nome semplice e italianissimo: Le Storie. Non si vede, d’altra parte, cosa potesse importare di ricorrere a superficiali e poco significative etichette a una casa editrice che - prima che l’espressione «graphic novel» cominciasse a diffondersi per iniziativa del fumettista americano Will Eisner (era il 1978) - aveva già varato una serie di volumi (dalla veste grafica prestigiosa e realizzati dai migliori autori di fumetti) ognuno dei quali era, in tutto e per tutto, un «romanzo grafico». La serie in questione, ideata dallo stesso Sergio Bonelli e uscita tra il 1976 e il 1980, s’intitolava «Un uomo, un’avventura» e si avvaleva dell’apporto di firme di livello assoluto come Crepax, Pratt, Toppi, Battaglia e Manara. La nuova collana bonelliana ne riprende lo spirito ma con alcune differenze dovute al mutare dei tempi e del mercato. I volumi di «Un uomo un’avventura» erano a colori, cartonati, di grande formato e pensati per le librerie, mentre quelli de «Le Storie» sono fascicoli in bianco e nero, da edicola e nel classico formato di Tex. Il che li avvicina a un’altra pubblicazione della Bonelli, ancora più antica (esordì nel 1967), la «Collana Rodeo», che ospitava sì delle serie a continuazione (come la famosa «Storia del West») ma anche singole avventure autoconclusive. Ciò che più accomuna «Le Storie» a «Un uomo, un’avventura» è, forse, l’enfasi posta - a differenza di quanto faceva la «Collana Rodeo» - sui nomi degli autori, cui viene data grande evidenza già a partire dalle copertine (affidate al maestro dell’illustrazione Aldo Di Gennaro).

Spettacolare, a tale proposito, la cover del primo numero, uscito pochi giorni fa, in cui il boia Sanson, attivo durante il Terrore giacobino, mostra alla folla, sotto un’incombente ghigliottina, la testa appena tagliata di un condannato. «Il boia di Parigi», scritto da Paola Barbato e magnificamente disegnato da Giampiero Casertano, costituisce - coi suoi toni morbosi e l’apprezzabile fedeltà storica - un esordio di tutto rispetto per la collana, che nei prossimi due mesi proporrà una vicenda ambientata nel Giappone del periodo Edo («La redenzione del samurai», di Recchioni e Accardi) e una storia i cui scenari saranno quelli  dell’India coloniale di metà Ottocento («La rivolta dei Sepoy», di De Nardo e Brindisi). L’intenzione della Bonelli sembra quella di dar vita a un excursus attraverso i vari luoghi del mondo e le diverse epoche storiche: quasi un tributo al dimenticato «Giornale dei Viaggi», effimera ma interessante rivista di divulgazione che Sergio Bonelli editò nel 1961 per dare sfogo a due tra le sue passioni più grandi, appunto i viaggi e la storiografia. L’auspicio, a questo punto, è che la Bonelli consenta ai suoi autori di utilizzare «Le Storie» anche per tentare qualche sperimentazione di carattere formale e narrativo, senza vincolarli alle formule classiche da sempre care alla casa editrice milanese.

 *Articolo tratto da “Libero” del 21 ottobre 2012. Per gentile concessione dell'autore.

Magazine

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:619 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto

DAIAPOLON: piccola storia di un grande robot rivoluzionario

07-06-2017 Hits:11707 Cuore e Acciaio Redazione

  di Tiziano Caliendo. Esistono opere che entrano di prepotenza nel palinsesto immaginario della cultura pop, ottenendo un successo fulmineo e dirompente. Alcune di esse perché ricoprono un indiscutibile ruolo pionieristico in un determinato mercato, come il caso di UFO Robot Grendizer in Italia, altre perché è destino che la riforma e...

Leggi tutto

Cagliostro E-Press distribuito in esclusiva da Manicomix

02-06-2017 Hits:736 Autori e Anteprime Redazione

Comunicato dell'Editore L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press è felice di comunicare la firma dell’ accordo di distribuzione in esclusiva stipulato con Manicomix.     Questa partnership ha l'obiettivo di rafforzare la presenza dei fumetti made in Cagliostro nelle fumetterie italiane, dando ulteriore slancio a quella che è la "mission" ultima dell’Associazione, ovvero dare massima visibilità...

Leggi tutto

Novegro 2017 Spring Edition - Festival del Fumetto

27-05-2017 Hits:1132 Reportage Redazione

di Leandro Amodio. Nelle giornate del 20 e 21 maggio, il Parco Esposizioni di Novegro, frazione del comune di Segrate (MI), ha ospitato il Festival del Fumetto Spring Edition 2017. Dinanzi alla biglietteria, la fila era interminabile (per fortuna avevo l'accredito stampa), e l'interno era gremito di gente di tutte...

Leggi tutto

Intervista a Pietro Gandolfi, autore di The Noise

25-05-2017 Hits:1261 Autori e Anteprime Redazione

A cura di Giorgio Borroni Nel fumetto italiano da edicola l’horror manca da un bel po’. E io intendo l’horror vero, quello crudo e crudele che ti prende subito alla carotide senza neanche annunciarsi. Insomma, non mi riferisco all’horror patinato, lontano dall’underground che sfocia nel fantasy o se la cava con...

Leggi tutto

Intervista a Paolo di Orazio, il pioniere dell’horror estremo in Italia

12-05-2017 Hits:1461 Autori e Anteprime Redazione

di Giorgio Borroni Da ragazzi li nascondevamo sotto il letto dai rastrellamenti, guardavamo con un occhio le loro pagine e con l’altro la porta della camera: questo per percepire ogni minimo movimento ed evitare di essere colti in flagrante mentre li sfogliavamo. No, non erano i banali giornalini porno, erano opere che...

Leggi tutto