Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'enciclop​edia dei libri illustrati Disney. La nostra memoria ha una bussola

di Giuseppe Pollicelli*

È ormai abbastanza risaputo, anche tra i non lettori di comics, che la scuola fumettistica disneyana più importante del mondo, per la quantità e la qualità delle storie prodotte, sia quella italiana. Le avventure più belle, più avvincenti e più tradotte nel globo, tra le migliaia che hanno per protagonisti Topolino, Pippo, Paperino e gli altri celebri personaggi la cui paternità viene convenzionalmente attribuita a Disney (benché il geniale Walt non ne abbia inventato neppure uno all’infuori di Mickey Mouse, tuttavia opera di Ub Iwerks almeno quanto sua), sono state partorite, a partire dai primissimi anni Cinquanta, proprio nel nostro Paese, grazie all’estro e alla professionalità di autori come Guido Martina, Giovan Battista Carpi, Luciano Bottaro, Romano Scarpa, Rodolfo Cimino, Carlo Chendi, Giorgio Cavazzano e svariati altri.

Ciò di cui davvero in pochi sono a conoscenza è che l’Italia conta, in materia, un altro lusinghiero primato, quello di annoverare i critici di fumetto e cinema d’animazione disneyani più ferrati del pianeta. Pur essendo alto il numero dei pubblicisti italiani che hanno fornito contributi significativi alla storiografia Disney, il caso ha voluto che i quattro divulgatori più competenti, colti e prolifici (come dimostra la gran quantità di pubblicazioni da loro realizzata) siano toscani. Noti nel settore come i moschettieri della critica disneyana, i quattro sono il pistoiese Luca Boschi e i fiorentini Leonardo Gori (anche giallista di successo), Andrea Sani e Alberto Becattini. Quest’ultimo, nato nel 1955 e insegnante d’inglese nei licei, è dei quattro quello con la più spiccata attitudine per le catalogazioni e la compilazione di elenchi. Vittima felice di quella che Umberto Eco ha chiamato “vertigine della lista”, Becattini stila da quasi quarant’anni - grazie a un alacre e inesausto lavorio che solo le passioni divoranti rendono possibile - fumettografie e bibliografie incentrate sull’universo disneyano e, in generale, sul fumetto anglosassone. Il frutto di tanta vocazione tassonomica ha originato saggi che sono rapidamente divenuti un punto di riferimento irrinunciabile per gli storici dei comics e per i semplici collezionisti (due figure che spesso coincidono). L’ultimo di essi, ennesima e imponente fatica filologica, viene ora proposto dal commerciante ed editore barese Luca Mencaroni, il quale ha dato alle stampe un sontuoso volume cartonato, provvisto anche di sovraccoperta e cofanetto, dal titolo Disney in Italia. I libri illustrati 1932-1975 (pp. 312, euro 75, per richiederlo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il tomo in questione, come afferma l’autore in una nota introduttiva, è la realizzazione di un sogno. «Con pazienza, nei ritagli di tempo», scrive Becattini, «mi sono messo a sviscerare i libri illustrati disneyani pubblicati in Italia (molti dei quali fanno parte della mia collezione), risalendo - quando il loro contenuto non era di origine italiana - alle rispettive edizioni originali e ai rispettivi autori». L’esito è questa magnifica strenna che, oltre a ospitare un’incredibile messe di informazioni su tutti i libri illustrati - dunque non a fumetti bensì composti da testi e relative immagini - di carattere disneyano usciti in Italia tra l’inizio degli anni Trenta e la metà degli anni Settanta (e su coloro che li realizzarono), rappresenta una vera e propria gioia per gli occhi dato che, di quasi tutti i titoli censiti, molti dei quali rarissimi, viene riprodotta la copertina a colori.

Libri come questo di Becattini (il quale, nel 1989, presentandosi al «Lascia o raddoppia?» condotto da Bruno Gambarotta per rispondere a domande su Topolino, vinse 75 milioni di lire con cui - lo ha raccontato lui stesso - si comprò la casa), e in generale l’intera produzione saggistica di studiosi come lui, costituiscono l’argomento più forte a favore di quell’attività spesso bistrattata e irrisa (specie se applicata alla cultura popolare e alle cosiddette “arti minori”) e invece nobilissima che è il collezionismo. Se non vi fossero persone che, dedicando non di rado un’intera vita al sacro fuoco che li consuma, conservano (e preservano dalle ingiurie del tempo) quei parti dell’umano ingegno che hanno arricchito e segnato, magari anche solo per brevi periodi, l’esistenza di ognuno di noi, la realtà risulterebbe infinitamente più povera. E, di conseguenza, sarebbero gravemente depauperati il nostro immaginario e la nostra memoria storica, poiché, se non disponessimo delle collezioni che consentono la stesura di repertori come quello di cui stiamo parlando, diverrebbe assai arduo, se non impossibile, stabilire i corretti collegamenti tra epoche diverse e quanto in esse è stato concepito. Non si riuscirebbe a sapere, cioè, cosa c’è stato prima di ciò che vi è adesso, e che rapporti intercorrano tra il prima e il dopo. A conferma del fatto che chi fa del bene a se stesso, come il collezionista che appaga il suo bruciante desiderio di completezza, finisce spesso per rivelarsi un benefattore, ancorché misconosciuto, dell’umanità tutta.

*Articolo tratto dal quotidiano “Libero” del 15 agosto 2012. Per gentile concessione dell'autore.

enciclopedia disney

Magazine

Sulle orme di Magnus: intervista a Gabriele Bernabei (saggista e promotore del Magnus Day)

04-10-2017 Hits:667 Autori e Anteprime Redazione

  di Giorgio Borroni. Nell’era di internet l’esperienza del fumetto si può vivere in tanti modi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Uno può essere un semplice lettore, un collezionista che con un semplice click può procurarsi più facilmente di una volta ciò che cerca, il professionista della tavola disegnata o sceneggiata...

Leggi tutto

Intervista ad Alessio Riolo, organizzatore di Palermo Comicon

21-09-2017 Hits:909 Reportage Redazione

  Di Alessandro Bottero Palermo Comicon è arrivato alla terza edizione, e quest’anno si presenta particolarmente interessante. Prima di immergerci nella kermesse ecco quattro chiacchiere con il direttore/organizzatore/imperatore Alessio Riolo, che insiste & persiste nel promuovere il fumetto nell’antica terra di Trinacria.  Tra un’arancina e una cassata ecco la saggezza delle sue...

Leggi tutto

Analogie kafkiane tra Egon Schiele e Angelo Stano

12-09-2017 Hits:1196 Critica d'Autore Redazione

    Le atmosfere gotiche nell’opprimente angoscia di un comune tratto artistico di Roberto Scaglione   Forse non aveva tanto torto Hugo Pratt a definire il fumetto quale “letteratura disegnata”, con un chiaro omaggio autoreferenziale alle proprie indelebili opere ed in particolare alla più rilevante, quel Corto Maltese che lo rese celebre come uno dei...

Leggi tutto

Monolith - il film: Recensione e Analisi

21-08-2017 Hits:2321 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

di Lorenzo Barruscotto (contiene – forse - spoiler) Il nostro Lorenzo Barruscotto, titolare della seguitissima rubrica Osservatorio Tex, recensisce Monolith, il film coprodotto da Sky che vede l'esordio alla produzione cinematografica di Sergio Bonelli Editore.Il fim, distribuito in 200 sale, dal 12 agosto, giorno della prima, al 20 agosto ha incassato 265.808...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:2159 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:2534 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:2491 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto