Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

I.S. E.Salgari - Intervista al disegnatore Nikos Alteri

SALGARI

Fumetto d’Autore ha partecipato alla presentazione del volume I.S. Salgari che si è tenuta, Sabato 28 Gennaio, presso la Casa della Cultura di Sgurgola.

Iniziativa fortemente voluta dal fumettista ciociaro Nikos Alteri.

La Redazione di FdA ha partecipato alla presentazione e ha fatto alcune domande a Nikos.

 

Buongiorno Nikos. Cominciamo dall’inizio, presentati ai nostri lettori.

Buongiorno a voi, e innanzitutto grazie a voi per lo spazio concessomi.

Mi chiamo Nikos Alteri, ho 30 anni e sono un disegnatore di fumetti che ha da poco iniziato a vedere pubblicati i suoi lavori, infatti i miei primi lavori hanno visto la luce nel 2014 (negli USA) come illustratore per magazine horror e per proseguire poi in Italia nel 2015 e tutt'ora con Cagliostro E-Press e Accent Uk (Inghilterra).

 

Ormai da alcuni anni collabori con l’editore con cui FdA è gemellato, Cagliostro epress, puoi raccontarci come è iniziata la tua collaborazione con questa associazione e come è stato lavorare alla prima stagione della Salgari?

Si, la mia collaborazione con Cagliostro E-Press inizia nel 2015 con il bando vinto per la selezione come disegnatore per Daryl Dark, presentato poi a Lucca dello stesso anno e prosegue nel 2016 per la realizzazione della prima stagione della Salgari. A differenza di Daryl Dark questa sulla Salgari era la mia prima esperienza come disegnatore di genere fantascientifico, ma unita ad una ottimale collaborazione tra editor/sceneggiatori/disegnatori direi che è andata alla grande, scoprendo anche una mia particolare versatilità nel cambiare genere di storie da rappresentare.

 

Ultimamente la tua attività è rivolta soprattutto al mercato britannico. Puoi raccontarci come nasce e come si è sviluppata la tua collaborazione con editori UK?

Direi che la mia collaborazione con la Accent Uk nasce quasi casualmente, era un periodo nel quale non trovavo nessun editore interessato ai miei lavori, così ho deciso di guardare oltre i confini italiani. Ho trovato una disegnatrice che mi ha indirizzato verso questa casa editrice che ha da subito apprezzato il mio stile di disegno e di inchiostrazioni affidandomi una storie sul genere "weird" di prossima pubblicazione (2017).

 

nikos1

 

Oggi la presentazione alla Casa della Cultura è stata molto interessante e partecipata. Pensi che iniziative come queste, anche in un territorio un po’ fuori dai principali circuiti fumettistici, possa aiutare a divulgare il fumetto indipendente?

Io credo che qualsiasi attività volta a far conoscere ed apprezzare il mondo del fumetto, spesso relegato alla definizione di arte minore, sia ben accetta. Non dimentichiamo che molti dei nomi ora noti sul mercato vengono dal circuito underground, circuito del quale sono molto fiero di far parte (ride, ndr)

 

Lo scorso anno la Salgari. Quali sono ora i tuoi progetti nel breve e medio termine e su cosa stai lavorando?

Ora sono al lavoro su una storia noir/pulp direi, che ben si adatta al mio stile di disegno (molte ombre e forti contrasti luci/ombre) che presenteremo alla prossima edizione di Lucca Comics in collaborazione con Caos Studio, un giovane gruppo di autori.

In più sono stato reclutato per realizzare le matite per un episodio della seconda stagione di Daryl Dark sempre con Cagliostro E-Press.

 

Per concludere una domanda più generale. Tu sei un giovane fumettista, con un tratto molto particolare. Come vedi il prossimo futuro del fumetto in Italia e quali prospettive pensi ci possano essere per giovani autori come te?

Direi che siamo in una fase di rinnovamento e di crescita, molti nuovi autori e ognuno con un proprio genere ben definito sta affermandosi sul mercato, generi variegati e che spesso rompono lo schema "classico" del fumetto. Molti di loro vengono dalla scena indie e altri hanno fatto gavetta su case editrici "minori" anche se credo che il valore espresso da un autore vada oltre l'etichetta sotto la quale pubblica.

 

Grazie Nikos e in bocca al lupo per i tuoi prossimi progetti.

 

nikos2

 

Magazine

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #04

07-08-2017 Hits:431 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Tanto fu il successo da parte dei MOTU - che ricordiamolo sempre, è l’acronimo di Masters of the Universe -, che addirittura vennero suddivise in  ben 4 schiere di guerrieri. Una votata al bene, le altre tre votate al male: gli eroi di Eternia;...

Leggi tutto

Intervista ad Andrea Manfredini, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press

01-08-2017 Hits:760 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Di recente alla Cagliostro E-Press c’è stato un cambio di ruoli nella direzione editoriale e la patata bollente è passata ad Andrea Manfredini, già creatore del super eroe sopra le righe Lo Scarafaggio e al timone della serie fantascientifica "Incrociatore Stellare E. Salgari".Oggi abbiamo il piacere di torchiare...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #03

26-07-2017 Hits:827 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Il cartone animato di He-Man è composto da due serie di 65 episodi ciascuna (per un totale di 130 episodi e ne era prevista pure una terza serie, che però non fece in tempo mai a vedere la luce in quanto i giocattoli non...

Leggi tutto

Gravetown 10th. Intervista a Paolo Zeccardo

25-07-2017 Hits:864 Autori e Anteprime Redazione

Di Giorgio Borroni Vi ricordate “Kickboxer”? Già, il film che lanciò Jean Claude Van Damme e che hanno di recente rifatto (male) con più budget e meno idee? Ecco, io quando da piccolo lo vidi al cinema ne rimasi estasiato: un tizio occidentale andava in Tailandia e faceva nero Tong Po, il...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #02

11-07-2017 Hits:1205 Off Topic Super User

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) La dirigenza della Filmation era composta da tre persone: la coppia Lou Scheimer e Norm Prescott (adesso entrambi defunti), e il direttore artistico Hal Sutherland. Nel 1981 uscì BLACKSTAR (un cartone di genere fantasy), composto da 13 puntate, che però si rivelò un fiasco...

Leggi tutto

Masters of the Universe: storia di un cult - Parte #01

04-07-2017 Hits:1656 Off Topic Davide Mosciaro

di Davide Mosciaro (QUI trovate le altre puntate) Se esiste un’icona mondiale, per quanto riguarda la sezione giocattoli e cartoni, che hanno trasformato una semplice moda in un vero a proprio ‘dogma’, He-man and The Masters of the Universe rappresenta, almeno al pari dei Transformers, uno dei pilastri di maggior successo degli...

Leggi tutto

Intervista a Gino Udina

23-06-2017 Hits:2032 Autori e Anteprime Redazione

    Di Giorgio Borroni Dare un’occhiata agli scaffali dei fumetti in edicola negli anni ’90 era davvero un’esperienza. Usciva di tutto e di più: si andava dai cloni dei personaggi bonelliani più in voga, si passava ad antologici che contenevano delle vere perle o nefandezze grafiche e si finiva con albi dal...

Leggi tutto