Logo

Il chiodo fisso

chiodo_fissoConsuetudini e contraddizioni della seduzione di coppia, messe in scena con abile ironia da un disegnatore d’oltralpe e viste con gli occhi smaliziati di un giovane aspirante agente di commercio, col... chiodo fisso delle donne.

“I francesi lo fanno meglio”? Direi proprio di no, lo fanno esattamente come gli italiani. Tutto il mondo è paese e, soprattutto, gli uomini e le donne sono uguali a ogni latitudine.

Il chiodo fisso è la spassosa raccolta di tavole umoristiche su sesso e dintorni, del francese Arthur de Pins, disegnatore e animatore di corti. Una graffiante e patinata ricostruzione delle rivoluzioni (non solo siderali) compiute dai pianeti Uomo - Donna, in continua collisione tra loro. Osservando il glamour dello stile grafico e leggendo le bizzarre quanto realistiche situazioni descritte dall’autore, si ha come l’impressione di trovarsi dinanzi a una sorta di Sex and the city del fumetto. Sì, perché qui non abbiamo certo a che fare col banale umorismo che mette in evidenza, esasperandole, solo le caratteristiche dell’uomo o della donna, nell’approccio con l’altro; bensì con un’intelligente disamina dei comportamenti grotteschi e delle nevrosi di entrambi, nelle situazioni di “conquista”, iniziale o quotidiana che sia.

Come nella migliore tradizione del fumetto umoristico o della streep comica, il protagonista rimane invariato da ministoria a ministoria, sono le sue partner spesso a cambiare; di fatto, però, il giovane Arthur non è un solo uomo, è la rappresentazione metaforica dell’intero universo maschile, con le sue debolezze, le esaltazioni, o le paure, dinanzi all’incarnazione dei propri desideri erotici. Per tanto, passa dall’ansia di prestazione alla genialità quasi filosofica nell’approccio, dalla timidezza all’intraprendenza, in un continua oscillazione tra flussi ormonali, ragione, sentimento, istinto ferino; controbilanciati da omologhi comportamenti delle partner: tenere, instabili, seduttive, reticenti, contraddittorie, esattamente come sono le donne nella vita di tutti i giorni.

Il volume è edito da B&M, specializzata in letteratura a fumetti erotica e umoristica, prevalentemente straniera; poiché, forse, noi italiani sappiamo essere meno autoironici nel prendere atto delle nostre debacle sotto le lenzuola. O magari, siamo solo un po’ più vanitosi.

Titolo: Il chiodo fisso

Storia e disegni: Arthur de Pins

Editore: B&M

Pagine: 50, a colori

Prezzo: euro 13,60

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.