Logo

E così conoscerai l'universo e gli dei (Eris)

e così conoscerai luniverso e gli dei

Ammetto di non conoscere l'autore ed il percorso formativo che lo ha condotto ad adottare il suo personalissimo stile, ma questo volume mi ha lasciata perplessa...
La storia che ci viene raccontata è quella più antica: come si è formato l'universo, il nostro pianeta, la razza umana e, in generale, la vita. Il tutto raccontato con originalità e senza troppi inutili fronzoli, con un tratto essenziale, che qualcuno, in qualche parte del mondo, avrà definito sicuramente geniale, ma che a me ha dato solo affaticamento nella lettura. A dire dell'autore siamo, quindi, solo il frutto della competizione e del sollazzo di alcuni esseri potenti (Zantek, Ablavar e Blorax), guidati nello svolgimento delle loro attività creative e – aggiungerei - ricreative da un maestro e consigliere, che è in definitiva colui che decide quale progetto potrà essere sviluppato. Sarà proprio il consigliere a consentire ad Ablavar di continuare a far vivere i suoi u-mani nel mondo creato da Zantek pieno di teneri ani-mali, asserendo che la creazione di questi esseri u-mani sarà motivo di grande intrattenimento per il loro gruppo.
Tempo di lettura: circa dieci minuti. Se lo proporziono al costo, penso che non ne valga la pena. Se mi concentro, invece, sull'originalità dell'opera mi convinco che fra qualche anno, maturando io stessa, potrei ritornare sui miei passi e capire la profondità di questo autore. Sicuramente lo sconsiglierei come regalo, a meno che non siate certi che possa piacere al destinatario, ma potrebbe rappresentare una bella sfida ai propri limiti e pregiudizi.

 

"E COSI' CONOSCERAI L'UNIVERSO E GLI DEI" di Jesse Jacobs, Eris Edizioni, brossurato, colori, Euro 10,00; autoconclusivo.

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.