Logo

Horobi (Goen)

horobi

Introduzione schematica per arrivare subito al dunque: un'opera magistrale nell'ambito horror, con una trama fitta e per niente scontata, tensione psicologica e colpi di scena, linguaggio e tematiche adatte agli adulti. La copertina mi ha fatto fare un viaggio nel tempo, quando da ragazzina guardavo i cartoni animati (quelli che oggi chiamano “anime”...) in TV con mia sorella (detentrice assoluta del telecomando) e non c'era pomeriggio o sera che non si vedesse “Devilman”, “L'uomo Tigre” o uno dei vari cartoni con i mega robot... sì, siamo nel pieno degli anni '90. 
La storia è avvincente e non ci si annoia un momento: in un laboratorio due giovani biologi (Amako e Agai) sono rivali in amore per la conquista del cuore della figlia del direttore e si scopriranno ESP grazie al ritrovamento di uno specchio demonico e all'apparizione di giganteschi mostri che sferrano feroci attacchi, distruggendo tutto ciò che li circonda. 

Ignari di tutto quello che ha scatenato tali manifestazioni, al solo lettore vengono svelati frammenti di verità che gli permettono di ricostruire le dinamiche degli eventi che hanno scosso il Giappone: antiche leggende narrano di uomini che hanno sviluppato poteri e capacità, diventando demoni, tra cui spicca Idari, vissuto, secondo ricostruzioni storiche, oltre 700 anni, ma di cui qualcuno vuole cancellare ogni traccia. Queste le conclusioni a cui è arrivata l'androgina Aome, collaboratrice di un professore scomparso in misteriose circostanze e che lavorerà spalla a spalla con Amako alla ricerca della verità, insieme al rivale-amico Aiga, la contesa Shoko e la piccola Fuyuko. 

Il tutto condito con un po' di peperoncino sessuale, una manciata di esoterismo, una spruzzata di misticismo e un tocco di religiosità. Serpeggia, infine, il tema della cura del nostro pianeta, usato ed abusato da un'umanità che si sente immortale e titolare del diritto assoluto di disporre della natura, che prima o poi reagirà a tanta violenza perpetrata nei suoi confronti.
Un mix pericoloso che vi inchioderà al volume fino a quando non lo avrete terminato... fiduciosi che il secondo volume possa uscire in tempi ragionevoli.

HOROBI di Yoshihisa Tagami, Edizioni Goen, b/n, Euro 14,95, sovracoperta. Classificazione del genere: young adult horror. Pagine: 506. Prossima uscita: ehm... incognita!

 

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.