- Categoria: Recensioni
- Scritto da Super User
- Visite: 6646
Storie d’Arte e di Misfatti

di Ilaria Ferramosca
Sei storie a fumetti, per la tutela del patrimonio artistico e culturale
Si presenta così, con una splendida illustrazione di Sergio Toppi emblematica dei contenuti, questo volume di storie a fumetti nato con una finalità sociale: la tutela del nostro patrimonio e la lotta all’archeomafia, sostenuta da Carabinieri e Legambiente. Gli enti suddetti hanno voluto affidare a un mezzo ad alta diffusione e ad alto impatto, come il fumetto, un messaggio altrettanto forte: il rispetto per la nostra storia e per la cultura che ci rappresenta nel mondo.
Ognuna di queste narrazioni sequenziali è legata a un caso reale, documentato, in cui degli oggetti di enorme valore sono stati trafugati, falsificati, venduti.
Si passa dal tratto essenziale e fresco sottolineato dagli acquerelli, di Sara Colaone, allo stile realistico ma altrettanto sintetico di Maurizio Ribichini, in cui la storia di un falso d’autore destinato dapprima all’inferno (la stanza in cui sono depositati oggetti falsi, strumenti inconsapevoli di vere truffe) e poi alla distruzione, è enfatizzata da tinte beige. “Ex libris”, disegnata da Fabio Visintin, ha un prevalente realismo, reso dai suoi segni sottili e spontanei con un’incursione di elementi naif; la storia è quella di un abile ladro di libri antichi, spinto dalla sua ossessione compulsiva per il gioco d’azzardo.
È poi la volta del tratto classico di Alessandrini con una storia (l’unica) in bianco e nero, nella quale spunta un riconoscibile Martin Mystére in tenuta da Carabiniere - Sezione archeologica (senza perdere quindi la sua specializzazione); per poi tornare ai colori di Marco Corona e di Giuseppe Palumbo. Due storie finali dedicate ad altrettanti casi di falsi pittorici.
Il compito di trasformare in sceneggiatura i casi reali, è toccato allo sceneggiatore Silvano Mezzavilla, che lo ha fatto con la sua inconfondibile maestria.
Il volume edito da Coniglio è elegante, di elevata qualità nelle storie e nella fattura: un’ottima veste per un’ottima finalità.
Titolo: Storie d’Arte e di Misfatti
Testi: Silvano Mezavilla
Disegni: Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin
Editore: Coniglio Editore
Pagine: 70, brossura, a colori
Prezzo: € 15,00