- Categoria: Recensioni
- Scritto da Francesco Murrone
- Visite: 7600
La leggenda del Caballero Rojo
Dopo essersi affermato come un vero e proprio cult nella “historieta” argentina, el Caballero Rojo approda in Italia carico di fascino ed immancabili chicche.
Nei sobborghi di una Buenos Aires di metà anni novanta, un paladino indomito si destreggia tra malavita organizzata, terrorizzanti villain sud-americani e l'mmancabile storia d'amore tormentata; il suo nome è Caballero Rojo, frutto della penna di Toni Torres e Mariano Navarro.
Nato dal connubio di due giovani autori esordienti, il progetto del super eroe argentino, prende il via nel '96 sulle pagine di Comiqueando e viene subito accolto positivamente sia dai lettori che dalla critica.
Grazie ad uno stile narrativo ricercato, profondo, ma al contempo sempre ben inidirizzato verso un targhet “popolare”, dopo un anno dalla sua prima uscita si conquista niente poco di meno che una serie regolare e la collaborazione con i più importanti nomi dell'historieta.
La casa editrice Allagalla, con il volume “La leggenda del Caballero Rojo”, porta finalmente in Italia le prime storie del super eroe firmate da Torres e Navarro, raccogliendole con succulenti cameo come quello con il grande maestro Francisco Solano Lopez.
Nelle avventure, testi mai troppo romanzati si amalgamano bene a disegni accattivanti in cui convivono armonicamente una molteplicità di influenze, anche molto diverse fra loro.
Narrativamente è molto interessante la rilettura a fine volume della vicenda personale dell'antagonista, Terror, che dà una dimensione più calda, umana, al nemico, allo sconfitto, senza archiviarlo nel classico schedario “buoni/cattivi”.
Varrebbe la pena leggere l'intera raccolta anche solo per il piacere fuggente, ma toccante, di reincontrare per un istante l'eternauta, solo più che mai nel suo ruolo di comparsa.
Quello del Caballero Rojo è un “anno uno” molto interessante, piacevole alla lettura, e che strizza l'occhio agli appassionati del segno veloce, a tratti sporco, di McFarlane ed O'Barr o semplicemente a chi vuole immergersi, ancora una volta, in quello che era il modo di concepire i super eroi negli anni '90.
Titolo: la leggenda del Caballero Rojo
Testi: Toni Torres
Disegni: Mariano Navarro, Francisco Solano Lopez
Editore: Allagalla
Pagine: 144 pagine, b/n
Prezzo: € 15,00