Logo

Un fumetto per Francesco Marcone

francesco-marcone-fumettoNel ventennale del suo assassinio per mano mafiosa. dal 31 marzo 2015 è disponibile il fumetto "Francesco Marcone: colpevole di onestà", realizzato da Remo Fuiano e pubblicato da Edizioni La Meridiana.

20 anni fa la mafia decise che Francesco Marcone dovesse pagare con la vita la sua colpa di essere onesto e di esercitare questa onestà nel suo ruolo di Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia. Fu ammazzato la sera, mentre rincasava, nel portone di casa con due colpi alle spalle. Era il 31 marzo del 1995.

In questa graphic novel l'eroe non ha poteri speciali e nemmeno costumi colorati. Ha un volto, uno sguardo di marito, di padre, di cittadino onesto. Una graphic novel per riscattare l'onestà con la speranza che diventi un valore normale non eccezionale.

Scrive don Luigi Ciotti a conclusione della sua Prefazione al testo: 'Non basta mettere una targa, intitolare una piazza o dedicare una manifestazione. Occorre fare di quelle vite scomode, le scomode interlocutrici della nostra coscienza, delle nostre scelte, dei nostri comportamenti.

Non sono morte per essere ricordate, ma perché altri – con loro e dopo di loro – condividessero le stesse speranze di giustizia e s'impegnassero a realizzarle.'

"Francesco Marcone: colpevole di onestà" di Remo Fuiano, pubblicato da Edizioni La Meridiana.

QUI un anteprima del volume.

Per incontri, presentazioni, adozioni inviate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.