Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

  • Categoria: Fd'A
  • Visite: 10282

Fumetto d'Autore Media Partner di Lanciano nel Fumetto 7

lancianofda[13/04/2010] » La nostra redazione seguirà l’importante evento fieristico di settore da oggi sino al suo inizio e durante tutto lo svolgimento della manifestazione.

Dopo Fullcomics 2010, Fumetto d'Autore scende di nuovo in pista come media partner e questa volta ci occuperemo di seguire da vicino la nuova edizione della piccola ma internazionalissima e accogliente Lanciano nel Fumetto che si svolgerà nella bella cittadina abruzzese nei giorni 24 e 25 aprile 2010. Organizzata dall'Associazione Timgad, e coordinata dal vulcanico Luca Veronesi, la manifestazione lancianese prossima alla sua settima edizione conta sul patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Lanciano e anche di Viviamo Lanciano e Abruzzo Promozione Turismo.

Ma lasciamo la parola a Luca Veronesi, il coordinatore dell'evento che ci presenta questa nuova edizione di Lanciano nel Fumetto:

L’Associazione Culturale TIMGAD è stata fondata 6 anni or sono con lo scopo di divulgare la cultura del fumetto in Abruzzo, essendo io stesso amante e lettore di fumetti.
Oggi possiamo affermare con orgoglio che “Lanciano nel Fumetto” rappresenta un evento di rilievo internazionale per quanto riguarda il concorso, grazie alle prestigiose giurie, alle pubblicazioni ed ai notevoli montepremi; costituisce inoltre un’occasione speciale per ogni giovane creativo di evidenziare il proprio talento grazie al confronto con centinaia di giovani colleghi.

Il mio primo ringraziamento va alle numerose personalità del mondo politico tutto, nonché ai generosi sponsor che ogni anno rendono possibile il verificarsi di questo prestigioso appuntamento culturale, sempre più sentito ad ogni edizione.

Un ulteriore ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti passati, attuali e futuri sperando di migliorarci offrendovi una manifestazione sempre più prestigiosa.

Grazie a tutti.

Dopo avere ospitato nella scorsa edizione Alan Davis, Marko Djurdjevic, Giovanni Ticci, Giuseppe Camuncoli, quest'anno Lanciano è dedicato all'Horror e si presenta ai nastri di partenza con un'altra griglia di ospiti ri richiamo nazionale e internazionale: Mike Plog (storico creatore grafico di Ghost Rider e Lycantropus), Giuseppe Barbati (Magico Vento, Diabolik), Alessandro Bilotta (Dylan Dog, Valter Buio), Andrea Cavaletto (Dylan Dog), Maurizio Di VIncenzo (Dylan Dog, Cassidy), Antonio Fara (Nathan Never), Marco Soldi (Dylan Dog, Julia), Leo Macs (Magico Vento, Tex), Dario Gulli (Editor serie italiane Star Comics).

Quest'anno però a Lanciano mancherà il tradizionale concorso riservato ai nuovi talenti. E' sempre il coordinatore Luca Veronesi che ci spiega il perchè di questa scelta:

Per quanto riguarda il concorso quest’anno abbiamo deciso di prenderci un anno di riflessione, ma non di riposo, in quanto siamo seriamente intenzionati a portarlo avanti, in previsione di aumentare il livello qualitativo e per questo, cari ragazzi, abbiamo bisogno di tutte le forze necessarie.

L’Abruzzo non ha passato un buon periodo di recente e un po’ questa cosa si è fatta sentire sotto diversi livelli e aspetti, quindi ci è sembrato giusto far passare il tempo necessario per poter trovare nuove energie e ispirazioni e partner che ci sostengano. In ogni caso sappiate che stiamo già pensato al concorso del 2011 e speriamo di poterlo pubblicizzare con un maggior anticipo, godendo così di una maggior competizione, cosa necessaria e vitale per il nostro genere di progetto.

Lanciano nel Fumetto si è meritato sul campo il fatto di essere un evento-concorso sincero e trasparente, supportato dai grandi nomi del comicdom internazionale e nazionale, facendo emergere artisti giovani e di talento dando loro un ottimo biglietto da visita con i nostri prestigiosi book di premiazione. Abbiamo quindi la responsabilità di dare una qualità sempre migliore e maggiore come concorso.

Che dire? E’ un semplicemente attendere l’anno prossimo per poter vedere un panorama più bello e più vasto, questione di mesi e vi avviseremo (ora anche su facebook).

Abbiate fede e, comunque, veniteci a trovare quest’anno in occasione della mostra dedicata al Fumetto Horror: saremo onorati di conoscervi o di risalutarvi, visto la forza che ci avete dato fino a oggi.

Se Lanciano nel Fumetto è unica nel suo genere e più vera questo lo è soprattutto grazie a voi.


Quindi appuntamento a Lanciano nel Fumetto il 24 e 25 aprile prossimi e continuate a seguire Fumetto d'Autore per conoscere programma, ospiti ed eventi dell'atteso evento fumettistico abbruzzese. Fumetto d'Autore inoltre, come media partner, seguirà in diretta tutta manifestazione con aggiornamenti da Lanciano.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:4786 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:6409 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:5359 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:8102 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:7809 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:7231 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:8022 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto