- Categoria: Fd'A
- Scritto da Super User
- Visite: 10282
Fumetto d'Autore Media Partner di Lanciano nel Fumetto 7
[13/04/2010] » La nostra redazione seguirà l’importante evento fieristico di settore da oggi sino al suo inizio e durante tutto lo svolgimento della manifestazione.
Dopo Fullcomics 2010, Fumetto d'Autore scende di nuovo in pista come media partner e questa volta ci occuperemo di seguire da vicino la nuova edizione della piccola ma internazionalissima e accogliente Lanciano nel Fumetto che si svolgerà nella bella cittadina abruzzese nei giorni 24 e 25 aprile 2010. Organizzata dall'Associazione Timgad, e coordinata dal vulcanico Luca Veronesi, la manifestazione lancianese prossima alla sua settima edizione conta sul patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Lanciano e anche di Viviamo Lanciano e Abruzzo Promozione Turismo.
Ma lasciamo la parola a Luca Veronesi, il coordinatore dell'evento che ci presenta questa nuova edizione di Lanciano nel Fumetto:
Oggi possiamo affermare con orgoglio che “Lanciano nel Fumetto” rappresenta un evento di rilievo internazionale per quanto riguarda il concorso, grazie alle prestigiose giurie, alle pubblicazioni ed ai notevoli montepremi; costituisce inoltre un’occasione speciale per ogni giovane creativo di evidenziare il proprio talento grazie al confronto con centinaia di giovani colleghi.
Il mio primo ringraziamento va alle numerose personalità del mondo politico tutto, nonché ai generosi sponsor che ogni anno rendono possibile il verificarsi di questo prestigioso appuntamento culturale, sempre più sentito ad ogni edizione.
Un ulteriore ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti passati, attuali e futuri sperando di migliorarci offrendovi una manifestazione sempre più prestigiosa.
Grazie a tutti.
Dopo avere ospitato nella scorsa edizione Alan Davis, Marko Djurdjevic, Giovanni Ticci, Giuseppe Camuncoli, quest'anno Lanciano è dedicato all'Horror e si presenta ai nastri di partenza con un'altra griglia di ospiti ri richiamo nazionale e internazionale: Mike Plog (storico creatore grafico di Ghost Rider e Lycantropus), Giuseppe Barbati (Magico Vento, Diabolik), Alessandro Bilotta (Dylan Dog, Valter Buio), Andrea Cavaletto (Dylan Dog), Maurizio Di VIncenzo (Dylan Dog, Cassidy), Antonio Fara (Nathan Never), Marco Soldi (Dylan Dog, Julia), Leo Macs (Magico Vento, Tex), Dario Gulli (Editor serie italiane Star Comics).
Quest'anno però a Lanciano mancherà il tradizionale concorso riservato ai nuovi talenti. E' sempre il coordinatore Luca Veronesi che ci spiega il perchè di questa scelta:
Per quanto riguarda il concorso quest’anno abbiamo deciso di prenderci un anno di riflessione, ma non di riposo, in quanto siamo seriamente intenzionati a portarlo avanti, in previsione di aumentare il livello qualitativo e per questo, cari ragazzi, abbiamo bisogno di tutte le forze necessarie.
L’Abruzzo non ha passato un buon periodo di recente e un po’ questa cosa si è fatta sentire sotto diversi livelli e aspetti, quindi ci è sembrato giusto far passare il tempo necessario per poter trovare nuove energie e ispirazioni e partner che ci sostengano. In ogni caso sappiate che stiamo già pensato al concorso del 2011 e speriamo di poterlo pubblicizzare con un maggior anticipo, godendo così di una maggior competizione, cosa necessaria e vitale per il nostro genere di progetto.
Lanciano nel Fumetto si è meritato sul campo il fatto di essere un evento-concorso sincero e trasparente, supportato dai grandi nomi del comicdom internazionale e nazionale, facendo emergere artisti giovani e di talento dando loro un ottimo biglietto da visita con i nostri prestigiosi book di premiazione. Abbiamo quindi la responsabilità di dare una qualità sempre migliore e maggiore come concorso.
Che dire? E’ un semplicemente attendere l’anno prossimo per poter vedere un panorama più bello e più vasto, questione di mesi e vi avviseremo (ora anche su facebook).
Abbiate fede e, comunque, veniteci a trovare quest’anno in occasione della mostra dedicata al Fumetto Horror: saremo onorati di conoscervi o di risalutarvi, visto la forza che ci avete dato fino a oggi.
Se Lanciano nel Fumetto è unica nel suo genere e più vera questo lo è soprattutto grazie a voi.
Quindi appuntamento a Lanciano nel Fumetto il 24 e 25 aprile prossimi e continuate a seguire Fumetto d'Autore per conoscere programma, ospiti ed eventi dell'atteso evento fumettistico abbruzzese. Fumetto d'Autore inoltre, come media partner, seguirà in diretta tutta manifestazione con aggiornamenti da Lanciano.







