Logo

9 maggio: Giorno della memoria delle vittime del terrorismo

moro9maggio[09/05/2010] » Il 9 maggio 1978 veniva ritrovato a Roma il corpo senza vita di Aldo Moro. L’immagine del ritrovamento delle spoglie del presidente della Democrazia Cristiana ha segnato nell’immaginario e nella coscienza degli italiani una stagione, quella dei cosiddetti “anni di piombo”, estremamente controversa. Una stagione, cominciata alla fine degli anni Sessanta e proseguita per oltre un quindicennio, destinata a modificare non solo l’evoluzione politica e istituzionale del Paese ma anche il suo tessuto sociale e collettivo.

Con la legge n. 56 del 4 maggio 2007 la Repubblica italiana ha istituito il 9 maggio quale «giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice

Una giornata per ricordare non solo le vittime di ieri, ma anche per interrogarsi sui rischi di nuova rinascita del terrorismo e della violenza politica, come drammaticamente dimostrato dai tragici omicidi registrati in Italia nell’ultimo decennio e dalla crescita del nuovo terrorismo internazionale.

Fumetto d'Autore aderisce alle celebrazioni per il 9 maggio, non solo per ricordare tutte le vittime di ieri e di oggi, ma anche per contribuire a costruire un percorso di convivenza civile democratica e di cittadinanza consapevole, in particolare tra le nuove generazioni.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.