- Categoria: Eventi
- Scritto da Redazione
- Visite: 8694
Stefano Andreucci ospite di Antani Comics
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 1° luglio, la libreria Antani Comics (v. Armellini 6, Terni) presenterà il volume a fumetti TEX: IL MAGNIFICO FUORILEGGE, scritto da Mauro Boselli e disegnato da Stefano Andreucci, ospite dell'evento.
Questa presentazione, che sarà la prima in Italia per questo libro importantissimo, va a collocarsi nel solco degli eventi che la libreria del fumetto Antani Comics porta avanti da quasi quindici anni: autori di importanza nazionale, quando non internazionale, che raccontano la loro esperienza lavorativa e di vita, raccontando la genesi di un progetto e "dedicando" il volume, magari con un disegno, ai propri fan.
Stefano Andreucci, più volte ospite di Antani Comics, sarà presente dalle 16 e per tutto il pomeriggio.
Info su www.antaninet.it; 0744.471523
STEFANO ANDREUCCI
Lasciata dopo il secondo anno l'Accademia di Belle Arti, Stefano Andreucci inizia a disegnare fumetti, nel 1986, presso lo studio di Dino Leonetti, a Roma, collaborando a testate come Tilt, Boy Comic e Il Paninaro. Contemporaneamente partecipa al progetto editoriale "La Fabbrica Delle Immagini" di Silvano Caroti. Alcune esperienze nel settore pubblicitario e divulgativo, come il manifesto di un concorso riservato agli studenti della facoltà di Architettura, a Roma.
Dopo questo, inizia una collaborazione, durata qualche anno, con Francesco Coniglio (Coniglio Editore) per il quale realizza racconti erotici, e collabora alle testate Splatter e Mostri. Per lui scrive anche due sceneggiature. Nel frattempo partecipa, come insegnante, anche a varie iniziative didattiche nel campo del fumetto e del disegno artistico.
Dopo l'esperienza con Coniglio Editore, nel 1992 comincia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore per la quale realizza una serie di importanti storie per il rilancio di Zagor. Sempre per lo stesso editore, con il quale collabora attualmente, illustra storie di Dampyr (primo speciale, numero 100 a colori e serie regolare), per approdare definitivamente a Tex, nel 2013.
È stato, inoltre, tra i fondatori e realizzatori di Narnia Fumetto, collaborando alla realizzazione della manifestazione negli anni 2006-2007.
Nel marzo 2009, fa parte della giuria per il concorso a fumetti, indetto dall'INAIL, sul tema della sicurezza sul lavoro e dal titolo: "Umbria, donne e lavoro: strisce di sicurezza".
Ha disegnato il primo volume della serie 7 Meraviglie, pubblicata in Francia.