Logo

Lucca Comics. La guerra delle vendite tra editori e librerie

lucca comicsgames srlIl sito Articolo Tre si occupa della la ormai 'storica' questione delle novità portate in fiera, volumi che gli editori vendono direttamente al pubblico e che rischiano di creare gravi disagi economici alle librerie specializzate.

L'articolo riporta anche un lungo intervento del nostro Direttore Alessandro Bottero. Eccone uno stralcio.

«Ogni prodotto ha un numero massimo di venduto possibile. Molti prodotti di piccoli editori chiaramente raggiungono questo numero massimale di vendite a Lucca e allora poi vendono pochissimo nel corso dell'anno nelle fumetterie. Ci sono editori che in fumetteria non sono presenti o quasi che riescono a vendere anche 500, 600 copie di un volume a Lucca e ne vendono magari 10 nel resto dell'anno. Questo è un circolo vizioso se vogliamo, perché poi l'editore non viene richiesto dalle fumetterie, lui si fida sempre meno del circuito libraio e si fida sempre più del circuito mostre, per esempio Lucca. Forse il problema è trovare modi per raggiungere questi lettori anche al di fuori delle manifestazioni».

Nell'articolo ci sono anche interventi di Francesco Settembre (titolare della fumetteria di Terni, Antani Comics, organizzatore di Narnia Fumetto e fondatore dell'Afui, l'associazione fumetterie italiane), Paolo Accolti Gil (editore e titolare di ItalyComics) e Jacopo Masini (responsabile della comunicazione per l'editore SaldaPress).

L'articolo completo potete leggerlo QUI.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.