Logo

Professione Fumettista

professionefumettista[07/09/2010] » Stati Generali del Fumetto: Marcello Toninelli apre un nuovo blog per contribuire all'iniziativa della Tavola Rotonda lucchese mettendo a disposizione di tutti la memoria storica dell'Associazione Fumettisti.

Marcello Toninelli, sceneggiatore e romanziere, disegnatore, collaboratore storico di Fumo di China, con una lunga carriera alle spalle con Bonelli e tutti i principali editori italiani, e conosciuto all'estero per il suo Dante umoristico a fumetti, dalle colonne virtuali del suo blog annuncia la nascita di un nuovo blog dedicato alla Professione Fumettista e all'attività pregressa dell'Associazione Fumettisti.

L'intento dell'autore è quello di dare il proprio contributo, anche come memoria storica, agli Stati Generali del Fumetto:

A volte ritornano.

Stavolta lo fa l'Associazione Fumettisti, di cui con altri colleghi sono stato il fondatore nel lontano 1993 e del cui bollettino trimestrale ho curato personalmente circa una dozzina di numeri.

L'associazione, dopo cinque anni di vita è "entrata in sonno", anche per lasciar campo all'allora nascente sindacato di categoria Silf/Cgil, e si risveglia adesso sull'onda dell'interesse suscitato in queste settimane in rete dal dibattito sui cosiddetti "Stati Generali del Fumetto", incontro che dovrebbe tenersi in occasione della prossima Lucca Comics & Games per affrontare un po' tutti gli aspetti del mondo professionale fumettistico italiano.

Per contribuire alla discussione, ho dunque dato vita a un nuovo blog che si chiama "Professione Fumettista", come il bollettino di cui sopra, e che ne ospiterà nella sezione Archivio tutti i numeri in versione pdf, liberamente scaricabili, in modo da rendere di nuovo disponibile agli interessati tutto ciò che sui problemi della professione fumettistica era già stato detto, scritto e fatto all'epoca.

L'indirizzo del nuovo blog è http://assfum.blogspot.com/

E il nuovo blog intitolato Professione Fumettista viene inagurato da Toninelli così:

Sedici anni fa, dalla pancia della rivista di informazione e critica sui fumetti Fumo di China nacque l'Associazione Fumettisti, un'organizzazione che aveva lo scopo di dar voce alla categoria e di combatterne le battaglie. Riunì circa un centinaio tra professionisti e aspiranti. Per quattro anni produsse un bollettino trimestrale (o quasi) che si chiamava esattamente come questo blog.

Torna ora sull'onda della mobilitazione per i cosiddetti "Stati Generali del Fumetto" che dovrebbero tenersi quest'anno a Lucca in occasione della tradizionale manifestazione fieristica. L'ipotesi di riunire a convegno tutte le figure professionali del settore per fare il punto della situazione sullo stato del mercato fumettistico italiano ha suscitato in rete nei giorni scorsi un vivace dibattito, che potete seguire andando ai vari blog che trovate nell'elenco di "Tutti i link" qui accanto. Per dare un contributo fattivo alla preparazione dell'incontro lucchese ho deciso di tirare fuori dalla naftalina quei fascicoli per metterli a disposizione di tutti in formato pdf, liberamente scaricabili.

Li posterò uno dopo l'altro nelle prossime settimane nella sezione "Download Archivio" che trovate, anch'essa, qui accanto in alto a destra. Tanto per far conoscere a tutti cosa è già stato detto e fatto in passato sull'argomento che gli "Stati Generali" si apprestano ad affrontare.

Poi si vedrà.

Questo blog potrebbe concludere la sua attività restando solo un archivio di quelle storiche pagine.

Se i colleghi fumettisti vorranno invece adottarlo come punto di incontro dei loro interventi per proseguire il lavoro iniziato a Lucca, sarò felice di metterlo a disposizione della categoria per informare chi fa fumetto di quanto succede nel nostro piccolo mondo professionale, dalla nascita di nuovi editori, alla presentazione di concorsi di settore, alla segnalazione di opportunità di lavoro in Italia e all'estero, alle testimonianze positive o negative delle esperienze di colleghi e colleghe.

Il blog infatti non è mio, ma di tutti noi. Facciamone l'uso migliore.

Il primo numero del bollettino dell'Associazione Fumettisti, datato primo trimestre 1994, potete leggerlo cliccando QUI.


Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.