Logo

Jacovitti in mostra a San Severo (FG) fino al 30 ottobre

jacovitti_mostra[24/09/2009] » Prorogata la mostra dedicata al grande Maestro del fumetto

JACOVITTI. Antologia 1939-1997”: si chiama così la mostra dedicata al grande disegnatore italiano, inaugurata lo scorso giugno a San Severo, in provincia di Foggia, presso il M.A.T. Museo dell'Alto Tavoliere. Curata da Silvia Jacovitti e Dino Aloi, la, mostra ripercorre l'intera carriera dell'artista scomparso nel 1997 e ne abbraccia tutti i vari aspetti.

La mostra ospita, infatti, circa 250 opere originali, ma per questa proroga sono state aggiunte nuove tavole.

Il percorso è completato da una serie di sagome a grandezza naturale con riprodotti i personaggi dell'Artista, realizzate all'Associazione "Carneval Spettacolo" di Ghemme. Queste sagome conducono il visitatore dentro le tavole di Jacovitti, attraverso vere e proprie ambientazioni tridimensionali. I disegni, quasi interamente in originale, spazieranno dalle illustrazioni per Pinocchio ai Diari Vitt, dalle grandi tavole panoramiche realizzate per il quotidiano "Il Giorno" negli anni Cinquanta, per arrivare ai disegni erotici, ai manifesti e alle vignette politiche. Saranno esposti anche gli originali delle tavole di fumetti di personaggi straordinari, come l'arcipoliziotto Cip, Tom Ficcanaso, Zorry Kid - di cui è esposta un'intera storia di 20 tavole - per arrivare all'indimenticabile ed intramontabile Cocco Bill, pistolero alla camomilla, col suo inseparabile cavallo Trottalemme, protagonisti, questi ultimi, di una serie di cartoni animati che ha riscosso un grande successo negli episodi mandati in onda da Rai2 (e di cui si attende di vedere la seconda serie, già realizzata, ma, per inspiegabili motivi RAI, non andata ancora in onda.)
Il catalogo, edito dalla Casa Editrice "Il Pennino" di Torino, contiene buona parte delle opere esposte ed una serie di saggi critici che lo rendono un oggetto prezioso per amatori, collezionisti e semplice appassionato .

La mostra è accessibile al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e si svolge presso il Museo Civico, sito in Piazza S. Francesco, 48.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.