Logo

Vercelli tra nuvole, cinema e fumetto

locandina_vercellitralenuvole[16/09/2009] » Sara dedicata al tema Cinema e Fumetto la terza edizione del Festival del Fumetto Vercelli tra le nuvole, che si svolgerà nella città piemontese dal 18 al 27 settembre prossimi.

Il connubio cinema e fumetto ha riscosso negli ultimi anni notevoli successi. Film come Spider Man, Iron Man, I Fantastici 4 e altri tratti da personaggi dei comcis hanno letteralmente fatto impazzire il pubblico di mezzo mondo. Non sempre tale successo ha significato una ricaduta in termini di nuovi lettori per il mondo dei fumetti, ma non c’è dubbio che le grandi case editrici americane hanno ricevuto introiti economici senza paragoni. Ma accostare cinema e fumetto significa anche parlare di due linguaggi che hanno molto in comune e che spesso si sono vicendevolmente influenzati.

La terza edizione del Festival del Fumetto Vercelli tra le nuvole – che si svolgerà dal 18 al 27 settembre prossimi - è dedicata a questi due linguaggi e alle loro continue interazioni.

In particolare, il tema sarà affrontato attraverso una mostra didattica, con grandi pannelli sull’argomento e tavole originali di autori italiani, una rassegna al Cinema Italia, un film cortometraggio ispirato alle avventure del fumetto Cornelio scritto da Carlo Lucarelli ed un concorso nazionale per realizzare un’opera audiovisiva dedicata ai comics.

Il Festival del Fumetto è organizzato dalla Scuola di Fumetto dell’Università Popolare di Vercelli, in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Giovanili del Comune, e vede la progettazione e la direzione artistica del fumettista Daniele Statella.

Il clou degli eventi si svolgerà all’Auditorium di S. Chiara di Vercelli, il 18 e 19 settembre, dove i disegnatori incontreranno il pubblico. Ecco l’elenco:

Stefano Biglia (Magico vento)
Cristiano Spadavecchia (Brendon)
Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp)
Daniele Statella (Cornelio, Diabolik)
Sergio Cabella (Topolino)
Beniamino Del Vecchio (Diabolik)
Paolo Zaniboni (Diabolik)
Paola Camoriano (Il Giornalino)
Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never)
Dario Perucca (Alan Ford)
Sergio Zaniboni (Diabolik)

Ulteriori informazioni ed il programma completo sono consultabili su: http://vercellitralenuvole.blogspot.com/

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.