- Categoria: Comics
- Scritto da Super User
- Visite: 9556
Solomon Kane in Cult Comics
[08/10/2009] » È uscita per Panini Comics un’avventura a fumetti dello spadaccino creato dallo scrittore Robert E. Howard.
Robert E. Howard è il principale artefice, insieme con altri scrittori, di quell’universo letterario conosciuto come “Sword & Sorcery”, in cui sono prevalenti vicende di sapore mitologico, ambientate in passati remotissimi con caratteri medievaleggianti e barbarici, che ricordano le saghe nordiche e i poemi cavallereschi del ciclo arturiano.
Siamo dentro i confini del fantasy, tra spietati guerrieri barbari, maghi senza scrupoli, mostruose divinità, donne licenziose, spavaldi avventurieri, regni e civiltà di cui si è persa la memoria.
Il più noto personaggio creato da Howard è sicuramente Conan il Cimiero, protagonista di ben venti racconti - più o meno lunghi - e di un solo romanzo, Conan il conquistatore (The Hour of the Dragon); personaggio che ha conosciuto anche una vita nel mondo dei comics.
Ora Panini comics pubblica il fumetto di un altro dei suoi famosi personaggi: Solomon Kane, lo spadaccino-puritano ossessionato dalla vendetta.
Solomon Kane è un uomo convinto di avere una missione divina: combattere le forze del male. Abilissimo con la spada, Kane gira il mondo del XVI° secolo, affrontando quelle che considera essere manifestazioni del diavolo. Predoni, mostri, assassini e esseri sovrannaturali.
Il castello del diavolo – questo il titolo del fumetto di Scott Allie e Mario Guevara (collana 100% Cult Comics, formato 17x26, B., 120 pp., col.) - è l’adattamento dell’omonimo racconto di Howard, che vede Solomon Kane aggirarsi nell’incantata Foresta Nera tedesca. Un malvagio barone dispone dei suoi sudditi in modo atroce, ma un male ben peggiore si nasconde nel monastero in rovina che giace sotto il castello del barone. Culti satanici, lupi mannari e spade affilate.







