Logo

Rapporto 2009 ACBD

acbd_logo[12/01/2010] » L’ACBD, l’associazione d’Oltralpe che annovera critici e giornalisti specializzati in fumetto, ha stilato anche quest'anno un'esaustiva relazione sull’andamento del mercato per l’editoria fumettistica francese.

 


 

Il rapporto redatto quest'anno dall'ACBD (Association des Critiques et journalistes de Bande Dessinée) vede la produzione in leggero calo (4863 volumi), evento salutato positivamente in quanto la sovrapproduzione era uno dei problemi centrali del mercato cugino.
Tra i dati più interessanti è da segnalare il numero dei grandi gruppi edioriali, attualmente 9, a fronte di 288 realtà editoriali che hanno pubblicato nello scorso anno.
Le forme di pubblicazione si moltiplicano (compresa la digitale) ed aumenta il numero di autori professionisti (1439), che hanno visto incrementare anche il loro ritorno mediatico. Sono leggermente diminuite le riviste specializzate (64) che pre-pubblicano gli albi, mentre è incrementato il numero di serie (99) che hanno migliorato le vendite e la distribuzione.

I fumetti non francofoni tradotti sono stati 1891, le riedizioni sono cresciute in quantità e qualità.

Peccato non poter fare in l’Italia i medesimi confronti scientifici, ma, in ogni caso, giacché il grosso del mercato è proprio quello francofono, questa analisi è professionalmente assai utile.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.