Logo

VivaCavandoli!

VivaCavandoli! Una mostra - evento in omaggio a Osvaldo Cavandoli 100 artisti ricordano il disegnatore del celebre carosello "La Linea" Dal 10 aprile al 2 giugno 2015, il Musil di Rodengo Saiano(Bs) ospita la mostra “ VIVA CAVANDOLI! ” dedicata al grande regista d'animazione e fumettista italiano Osvaldo Cavandoli. 

Una esposizione di oltre 100 tavole disegnate, in esclusiva per la mostra, da fumettisti, illustratori e animatori di chiara fama nazionale e internazionale. 

Ogni artista ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli, per un tributo originale e personale. Tra i principali: Ralph Baksh i, Bruno Bozzetto , Fausto Gilberti, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Gabriele P icco , Laganà , Piero Tonin. In una superficie di circa 1.000 mq troveranno spazio anche fotografie, disegni originali, materiali di lavoro (storyboard, bozzetti, memorabilia, oggetti) legati alla produzione artistica del famoso disegnatore. 

L'idea di realizzare un omaggio a Cavandoli nasce dall'impegno del Museo di indagare, attraverso la cultura televisiva e cinematografica degli anni del boom economico, i cambiamenti sociali e culturali di un’Italia in grande fermento, lanciata verso l’innovazione tecnologica e industriale. 

Cavandoli è stato uno dei protagonisti di questa stagione imprimendo, con il proprio talento creativo, un forte cambiamento al mondo della comunicazione e ad un mercato pubblicitario in profonda evoluzione. 

La mostra sarà integrata da una serie di contenuti di approfondimento: - video contributi con interviste agli artisti che hanno conosciuto Cavandoli e proiezioni di cartoni animati de "La Linea" e di corti animati tratti da Carosello; - ogni sabato e domenica, laboratori didatti ci, per l'insegnamento delle tecniche di base dell'illustrazione e dell'animazione, d estinati ai bambini e ragazzi in età scolare. 

 Il Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, situato nel cuore della Franciacorta, è una location insolita e suggestiva in cui la valorizzazione del patrimonio museale si presta ad attività di contaminazione e promozione. Il museo è costituito da un grande magazzino visitabile di circa 4.000 mq, in cui sono esposte circa 3.000 pezzi, tra macchine e reperti industriali afferenti a svariati settori produttivi (cinema, tipografia, officina meccanica, tessile, informatica, energia, etc.) . 

Ma il Musil è molto altro. E', infatti, un polo dell’animazione a livello nazionale grazie ai molti re perti sulla storia del cinema , sia macchine che pellicole, ma anche moltissimi disegni per film a cartoni animati. Sulla base di tali materiali è stata realizzata la mostra permanente “Dentro il cinema” che fornisce una panoramica sintetica dei fondamental i passaggi che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del cinema. In questa sezione del museo sono conservate ed esposte macchine per il cinema (cineprese, titolatrici, macchine per la stampa, lo sviluppo della pellicola e il sonoro, moviole, proiet tori, etc.), pizze cinematografiche e una collezione di rodovetri originali unica in Italia (si tratta di disegni su fogli di acetato, realizzati a mano ed utilizzati per la realizzazione dei Caroselli pubblicitari degli anni Sessanta e di cartoni animati per il cinema). 

Alla conclusione del percorso una sala cinematografica, con arredo anni Cinquanta, consente la visione di una selezione di filmati posseduti in esclusiva dal museo. I visitatori possono scegliere, grazie ad un touch screen, tra un’ampia qua ntità di film di varia natura e programmarne la visione. Si tratta di documentari storici, industriali, pubblicitari, cartoni animati, documentari di attualità selezionati dall’annuale concorso dedicato a Roberto Gavioli, di cui il Musil conserva il fondo della Gamma Film.

Per approfondimenti  il sito dell'evento è www.vivacavandoli.it.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.