Logo

Intervista a Marco Russo, allievo di Simone Bianchi

marco russoPresentati ai lettori di Fumetto d’Autore.

Salve a tutti,e grazie dell’opportunità! Mi chiamo Marco Russo. Sono un illustratore e fumettista che cerca di emergere per poter vivere di quel bel mestiere che è l’arte!

Quando e perchè è nata la tua carriera?

Da quando posso ricordare ho sempre disegnato, più crescevo più il mio mondo cresceva intorno a barattoli di colore, matite ecc,,, ma qualcosa è cambiato quando ho potuto conoscere di persona Simone Bianchi (che sicuramente non ha bisogno di presentazioni). Stare “a bottega” con lui è stato incredibile, basta semplicemente mettersi accanto a uno come lui mentre disegna che non puoi che attingere!

Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriere.

Aneddoti... ehm... quella volta che ero allo studio di Simone, noi eravamo un attimo fuori e io ho chiuso la porta con le chiavi dietro rimanendo bloccati fuori conta??


A Quali progetti stai lavorando attualmente?

Allora sembrano tanti, ma io voglio lavorare tanto perchè per me è un piacere e quindi non lo sono,(anzi!).
Sto illustrando un progettone bello grosso che verrà a breve lanciato, una cosa innovativa ed anch’essa emergente che si chiama MFH, un idea di Marco Gerbaldi. Sono un paio di anni che lo illustro e un altro anno precedente dove è stato progettato, tempo e fatica che speriamo suscitino l’apprezzamento del pubblico, inoltre sto illustrando alcune carte per il gioco WARAGE ed ho appena finito di fare EVA, spin-off di “the writer” di Pino Cuozzo.

Quali progetti futuri vorresti realizzare?

Il mio desiderio è arrivare alla MARVEL! Quelli sono i personaggi e le storie che più mi piacciono, ma nel frattempo non rifiuto nessun possibile lavoro, anzi, spero arrivino tanti progetti su cui lavorare, su cui migliorare, su cui farmi le ossa, su cui farmi conoscere...


Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.

La mia “carriera” se così possiamo chiamarla non è certo infinita, io ho avuto la fortuna di riuscire a trovare dei lavoretti del settore subito dopo finite le scuole, non molti anni fa, e le opportunità che mi sono arrivate le ho tutte colte, perchè in un modo o nell’altro mi hanno sempre dato qualcosa, anche progetti che non mi ha entusiasmato fare, mi hanno comunque permesso di migliorare, di sperimentare e quindi non rinnego nulla!

La tua serie preferita?

In generale amo tantissimo le storie Marvel, che purtroppo non riesco più a seguire con regolarità ma che non trovo mai banali!

Il fumetto che avresti voluto disegnare tu.

Eh... a migliaia! Sai che bello sarebbe poter disegnare una storia su Thor? Su Wolverine o sui Vendicatori? Se solo ci penso mi sento male!...hahaha

Com'è il tuo rapporto con il web?

Bellissimo, io amo la tecnologia e sono costantemente connesso 24h su 24h ovunque io vada. Il web è anche molto vasto, non solo per le informazioni ma anche perchè oggi il lavoro lo trovi lì, i progetti su cui ho lavorato sono arrivati dal web, tramite annunci ecc, e tramite email e skype si fa tutto. tra l’altro negli ultimi tempi mi dedico molto al web in quanto cerco di sfruttare al meglio l’enorme traffico dei social network e company per pubblicizzare il mio lavoro e il mio nuovo sito-

Parlaci della tua giornata tipo.

Allora io mi alzo tardino, prima di pranzo (ora vi spiego perchè) poi vado a fare le commissioni quotidiane indispensabili e poi pranzo. Dopo pranzo inizio a lavorare, fino a tarda notte! (ecco perchè mi sveglio tardi) . Tutto questo perchè ho riscontrato che la mattina lavoro male, forse perchè mi ci vuole troppo per carburare, mentre la sera, la notte lavoro molto molto bene. Ovviamente ho anche altre cose da fare ma il disegno occupa piacevolmente la maggior parte del mio tempo!

Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.

E' un onore per uno come me che non conta niente avere l’opportunità di poter farsi conoscere anche tramite questi mezzi, anzi complimenti a voi per il vostro lavoro di informazione sul fumetto e sugli autori, lavoro particolarmente difficile in un italia piena di talenti ma con un panorama editoriale chiuso. Per quanto riguarda me volevo ripetere che sono alla ricerca di progetti nuovi, che mi facciano migliorare. e chiunque volesse seguirmi può farlo sul mio sito (www.marcorussoart.com) dove potrà trovare aggiornamenti sui progetti a cui lavoro, progetti personali e molto altro. Grazie mille!

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.