Logo

Intervista a Pino Rinaldi

pino rinaldiPresentati ai lettori di Fumetto d’Autore.

Mi chiamo Pino Rinaldi, sono nato qualche tempo fa in un circo equestre e da tempo vivo stabilmente a Roma. Sono un professionista del fumetto da trentatré anni ufficialmente  e quaranta ufficiosamente…completamente autodidatta.  
Prima lettore e poi professionista del fumetto.

Quando e perché è nata la tua carriera.

Ufficialmente la mia carriera nasce nell’estate  del 1979, con un lavoro pagato per la BAUSH & LOMB (casa produttrice degli occhiali RAY BAN), dieci pagine a fumetti di un super eroe che indossando delle lenti a contatto  “SOFLENS” (il prodotto da pubblicizzare subliminalmente) acquistava dei super poteri. Scrissi e sceneggiai la storia, disegnai le matite, mio fratello RINO le inchiostrò e poi io le colorai. Vennero pubblicate in America, ma non sono mai riuscito ad averne una copia.

Regalaci qualche aneddoto sulla tua carriere.

In trentatré anni di carriera ne ho a tonnellate di aneddoti: dalla donna delle pulizie che rimase stupita che i disegnatori di fumetti venissero pagati, ai tassinari convinti che si facessero con dei timbri. Mia nonna materna non capì mai bene cosa facessi, una volta mi disse “Ho capito che lavoro fai! Si guadagna molto, ma è pericoloso!”…” No nonna!...io non vendo quel tipo di “fumo”!”

A Quali progetti stai lavorando attualmente?

Molte copertine e model-sheets per la creazione di nuovi personaggi.
Imbastire due o tre nuove serie, sperando che almeno una prenda vita e cercare di terminare la sesta miniserie di 96 pagine di WILLARD the WITCH, mi mancano solo 12 pagine per finire.

Quali progetti futuri vorresti realizzare?

Per ora quelli che sto preparando…forse, la notizia è fresca, potrei disegnare il video di una canzone… un film come protagonista?...Nooo, non ne sarei capace…però se dicono che  GABRIEL GARKO reciti, perché non potrei farlo anch’io?...

Una cosa che rifaresti e una che non rifaresti nella tua carriera.

Sono la stessa cosa: rilasciare interviste!!

La tua serie preferita?

Nei fumetti?... ora non ci sono, una volta erano L’UOMO RAGNO di Ditko, il Dr, STRANGE di G.Colan, Silver Surfer di J.Buscema, LANTERNA VERDE e FRECCIA VERDE di N.Adams e WILD THING della Marvel U.K., per dirne alcune…di italiane KEN PARKER!!!!

Il fumetto che avresti voluto disegnare tu.

Tutti quelli che mi hanno fatto sognare!

Com'è il tuo rapporto con il web ?

Ci frequentiamo, ma non siamo intimi.

Parlaci della tua giornata tipo.

Magari avere una giornata tipo… potrei sapere in anticipo cosa farò domani. Di solito mi  alzo la mattina, bevo un caffè. Passeggio, inizio a lavorare dopo pranzo e potrei continuare fino al mattino dopo.

Il palcoscenico è tutto tuo. Parole in libertà ai lettori di Fumetto d’Autore.

Se avessi un palcoscenico a mia disposizione, non lo sprecherei parlando di me, ma lo userei o per  suonare o per recitare. Ciao e grazie .Pino.

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.