Logo

UNA VOCE PER TE(X) 11: "DINAMITE"

Tex Dotti sguincio min

 

 

Nuovo "video che si ascolta" per immergersi nell'avventura western:

https://www.youtube.com/watch?v=17rV-o6LIJU

 

Hola, hermanos!

Ecco qui pronta per voi un'ulteriore nuova lettura (sì, esattamente: ce ne sono ancora altre in attesa di essere pubblicate), relativa al mondo del Fumetto che ci fa percorrere con la fantasia i sentieri del West. Anche stavolta inevitabilmente ciò significa “Tex”.

Ormai immancabile riassunto flash: si tratta dell'iniziativa a favore di persone ipo e non vedenti che impegna gratuitamente doppiatori ed attori nel declamare brani ideati da chi vi scrive ricavati da recensioni di questa Rubrica o realizzati appositamente ex novo, che si chiama “Una voce per Te(x)”. La parentesi sta a significare che in futuro la “X” potrebbe andare persa per ampliare gli orizzonti nell'ambito delle emozioni di inchiostro e leggenda.

Non starò a ripercorrere tutta la lunga storia che ha visto nascere questo progetto nè ad elencare nuovamente gli enti e le associazioni che hanno più o meno sposato l'idea o che si sono accostati a volte con curiosità a volte con entusiasmo alla possibilità di diffondere i brani ma vi annuncio solamente che anche reparti ospedalieri e cliniche specializzate si sono uniti al coro, infondendo nuova speranza di poter risultare utile tramite tale tentativo di diffusione ed aggregazione nel sottoscritto.

Se avete, come spero, cliccato sul link situato sotto il disegno di presentazione di questo articolo e pertanto già prestato orecchio, è proprio il caso di dirlo, all'ultimo (in ordine cronologico, lo ribadisco) di quelli che ho chiamato "video che si ascoltano", vale a dire un'immagine fissa come supporto all'audio che rimane al centro del file creato, forse avete già intuito chi sia l'artista che stavolta ha impiegato il proprio tempo e la propria professionalità a favore del Ranger e della Frontiera.

Di chi si tratta stavolta? Chi ha messo a disposizione voce, tempo e talento per questa lettura? Beh, per questo appuntamento sono riuscito a contattare un vero e proprio mito, specialmente per chi, come me, è cresciuto a pane e telefilm o cartoons negli anni 80 e 90. Signori e signore, ecco a voi il mitico IVO DE PALMA!

 

Ivo de Palma min

 

Per quanto riguarda i cartoni animati ha dato la voce a svariati personaggi indimenticabili:

  • "Lupin III – Il Castello di Cagliostro" (Voce del Conte di Cagliostro, 3^ ediz.)
  • "I Cavalieri dello Zodiaco - La dea della discordia", "I Cavalieri dello Zodiaco - L'ardente scontro degli dei", "I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda dei Guerrieri Scarlatti", "I Cavalieri dello Zodiaco - L'ultima battaglia", "I Cavalieri dello Zodiaco - Le porte del paradiso", "I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio" (Voce di Pegasus)

  • "Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto", "Ken il guerriero - La leggenda di Julia", "Ken il guerriero - La leggenda di Raoul" e "Ken il guerriero - La leggenda di Toki" (Voce di Toki)

  • "Disaster! La terra è fottuta" (Voce di Donkey Dixon)

  • "Amon - Apocalypse of Devilman" (Voce di Akira Fudo / Devilman)

  • "Naruto – La via dei ninja" (Voce di Grande Gai)

  • Gildamer in "Aeon Flux"

  • Jonathan Crane / Lo Spauracchio (1^ voce) in "Batman"

  • Mahoney in "Scuola di polizia"

  • Striker in "G.I. Joe"

  • Principe Adam / He-Man in "He-Man" (1991)

  • Dott. Donald Blake / Thor in "L'incredibile Hulk" (1996)

  • Vernon Fenwick in "Tartarughe Ninja alla riscossa"

  • Adone in "Gladiators Academy"

  • Mirko (parte parlata) in "Kiss me Licia"

  • Pegasus in "I Cavalieri dello Zodiaco" e "I Cavalieri dello Zodiaco - Hades"

 

Toki min

 Toki, fratello di Kenshiro, in un disegno ad opera di Lorenzo Barruscotto

 

Alcune delle sue parti per il cinema:

  • Aaron Eckhart in "Thursday - Giovedì" (Nick)
  • Steve Harris in "12 round" (Agente Speciale George Aiken)

  • Ólafur Darri Ólafsson in "Beowulf & Grendel" (Unferth)

  • Yoshiyuki Yamaguchi in "Lupin III - Il film" (Jiro)

 

Si è occupato dell'adattamento dei dialoghi italiani in :

    • Film e film d'animazione: "Devilman - La genesi", "Devilman - L'arpia Silen", "Space Battleship Yamato",  "I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio", "Lupin III - Il film"

    • Soap opera: "Lena - Amore della mia vita"

    • Telenovela: "Rebelde Way"

    • Cartoni animati: "Samurai 7", "X-Men Evolution", "Kung-Foot: la squadra delle meraviglie", "I Cavalieri dello Zodiaco - Hades", "Legendz - La leggenda dei re draghi", "Code Lyoko" (s.2-4), "Saint Seiya - I Cavalieri dello Zodiaco"

    • Documenti: "Real CSI - La vera scena del crimine", "Mystery CSI - Oltre la scena del crimine", "Globe Trekker"

 

E' stato direttore del doppiaggio per:

  • Film: "Space Battleship Yamato" (2010), "Piccole crepe, grossi guai", "Lupin III - Il film"

  • Film d'animazione: "Devilman - La genesi" (1993), "Devilman - L'Arpia Silen" (1993), "I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda dei Guerrieri Scarlatti" (1994), "I Cavalieri dello Zodiaco - L'ultima battaglia" (1996), "Il Leone Nero" (1998),  "I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio" (2014)

  • Telefilm: "Le redini del cuore"

  • Cartoni animati: "Super Dave", "Un uragano di goal", "Brividi e polvere con Pelleossa", "Parola d'ordine: arriviamo!", "Tante fiabe nel cassetto", "A tutto goal", "Anthony, formidabile formica" (1^ ediz.), "Dragon Quest - I Cavalieri del Drago", "Kojiro - Lo spirito del vento", "Samurai 7", "X-Men Evolution", "La leggenda di Arslan", "Giochiamo all'avventura con l'alce Elliot", "I Cavalieri dello Zodiaco - Hades", "Legendz - La leggenda dei re draghi"

 

Le informazioni raccolte sui doppiatori, come già specificato in occasioni precedenti, sono ricavate da siti dedicati quali ad esempio: "Il mondo del doppiatori", "Voci.fm", "Vixvocal"... 

 

Pegasus min 

Pegasus in un disegno ad opera di Lorenzo Barruscotto

 

Da fine ottobre 2020 ho iniziato a collaborare con il "Festival Internazionale del Doppiaggio - Voci nell'ombra": quasi tutti i martedì, all'incirca verso mezzogiorno, verrà pubblicato un contenuto relativo al mondo del Cinema e del Doppiaggio realizzato dal sottoscritto, ne sono già stati pubblicati alcuni al tempo in cui scrivo queste righe, e non mancheranno sicuramente (lo dico perchè si sta organizzando la programmazione) i video di "Una voce per te" magari senza più la X e del suo spin off "Una canzone per te". Non verranno dimenticati neanche i video già comparsi sul canale Youtube omonimo della Rubrica "Osservatorio Tex" in lingua inglese inviati direttamente da attori o cantanti di pellicole western, dal mondo country e non solo. 

Questo è il link della pagina Facebook dove trovate anche i miei contributi relativi alla mia rubrica chiamata "Luci sulle voci": https://www.facebook.com/scoprilevocinellombra 

E questo che segue il sito ufficiale del Festival: https://www.vocinellombra.com 

 

Cavallo tramonto min 

 

Onore, amicizia, rispetto, il tutto dosato alla perfezione con una buona dose di malinconia saranno le emozioni, i valori che vi travolgeranno durante l'ascolto di codesto omaggio al genere western più intenso, tanto da avere anche, occasione piuttosto rara per quel che riguarda le letture, una colonna sonora di tutto rispetto: una musica dal sapore classico ed inconfondibile, che riporta alla mente frasi immortali pronunciate dal granitico Duca John Wayne. Una struggente tromba ripropone le note del "canto della morte", El Deguello, tragica melodia suonata dai Messicani durante l'attacco ad Alamo.

Questa è la didascalia esplicativa presa direttamente da Youtube.

Buon ascolto con "Dinamite": https://www.youtube.com/watch?v=17rV-o6LIJU

< Ivo De Palma legge con voce fluida e tono dinamico, un brano che si ispira ad una recensione della rubrica "Osservatorio Tex", presente sul sito Fumetto d'Autore, nell'ambito dell'iniziativa gratuita "Una voce per Te(x)" atta a creare un ponte tra il mondo del Fumetto e quello delle persone ipo e non vedenti. Ma che in un periodo di crisi come quello dell'emergenza Coronavirus vuole donare qualche minuto di svago fruibile a tutti. Vamos, al galoppo sulle piste del West! >

 

Qui di seguito trovate tutti gli altri "video che si ascoltano" finora pubblicati per "Una voce per Te(x)"

- "La pista dei Forrester e Tabla Sagrada", voce di Angelo Maggi: https://www.youtube.com/watch?v=HyOowYeG5Zo

- "La Leggenda", voce di Christian Iansante: https://www.youtube.com/watch?v=L1GbQqgMWuQ

- "Osservatorio Tex su Radio Deejay": https://www.youtube.com/watch?v=j_e4FdoU39Y

- "Gli eroi di Devil Pass", voce di Fabrizio De Flaviis: https://www.youtube.com/watch?v=-veWD_p-QHE

- "Il Ranger", voce di Claudio Sorrentino: https://www.youtube.com/watch?v=V6ZKV06728M

- "Il magnifico fuorilegge", voce di Dario Agrillo: https://www.youtube.com/watch?v=-sUS_gaDPQ0  

- "Moctezuma!", voce di Gerolamo Alchieri: https://www.youtube.com/watch?v=CIRG6n9GrlA 

- “Wolfman”, voce di Fabio Massimo Bonini: https://www.youtube.com/watch?v=IS8FyDYVLbo

- “Il patto di sangue”, voce di Alessandro Campaiola: https://www.youtube.com/watch?v=I4jpQSM-Sjc

- “L'uomo senza passato”, voce di Guido Cavalleri : https://www.youtube.com/watch?v=lZ709qH0xU4

- “Raccolto insanguinato”, voce di Antonio Amoruso: https://www.youtube.com/watch?v=arH5XaUXQJQ

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.