Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Esame di giornalismo: il comunicato stampa

edicolaMoleskine #56

La rubrica più politicamente scorretta del fumetto italiano. Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore.

Esame di giornalismo: il comunicato stampa

di Giorgio Messina

Il candidato giornalista del fumettomondo ha sino a Natale 2012 per analizzare i tre comunicati seguenti e scoprire quale sia quello vero e a quale notizia si riferisca.


La qualità e la coerenza di Sergio Bonelli Editore

 

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità editoriale delle pubblicazioni. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità della Sergio Bonelli Editore sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione dei lettori e della promozione del fumetto e sono caratterizzate da una forte impronta etica. Sergio Bonelli Editore, istituita nel 1941, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività editoriale. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Sergio Bonelli Editore ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


La qualità e la coerenza del CFAPAZ

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune attività del Centro Fumetto e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità del Centro sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione e promozione giovanile e sono caratterizzate da una forte impronta etica.

Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", istituito nel 1988, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


La qualità e la coerenza di Aurea Editoriale

 

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune pubblicazioni di Aurea Editoriale e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità editoriale delle pubblicazioni. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità dell’Aurea Editoriale sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione dei lettori e della promozione del fumetto e sono caratterizzate da una forte impronta etica. Aurea Editoriale, nata dalla ceneri dell’Eura Editoriale istituita nel 1974, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività editoriali. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Aurea Editoriale ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


Il candidato prosegua a questo punto l’esame spiegando quale sia il senso di produrre un comunicato di 13 righe e 1000 caratteri che si concluda con la frase “[nome a scelta] ha deciso di non concedere loro [cioè all’oggetto implicito del comunicato – ndr] alcuna attenzione.”

 

Infine il candidato per concludere l’esame si rechi alla FIGC e scopra le squalifiche inflitte ai “soggetti ormai da tempo squalificati” e li riporti in un altro comunicato di 13 righe e 1000 caratteri.

Al termine dell'esame, nel caso questo sarà stato superato con esito positivo in ogni sua parte, il candidato giornalista del fumettomondo avrà l'abilitazione necessaria per aprire un proprio sito di informazione sul fumetto e sul fumettomondo.

Magazine

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:2105 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:3278 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:3694 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:3572 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:3369 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto

I voli pindarici di Mister No

10-11-2017 Hits:3680 Critica d'Autore Redazione

      In requiem del pilota Jerry Drake, paladino dei diritti umani nel fumetto italiano: verso il rilancio! Premessa: i vecchi nostalgici lo rivorrebbero dal 380. Difatti non tutte le cose, in ossequio alla realtà non (o anti ?) relativa, cominciano dallo 0 e proseguono direttamente con l’1, per poi giungere al 2...

Leggi tutto

C’è del Ferro in questo fumetto. Intervista alla casa editrice Ferrogallico

31-10-2017 Hits:4217 Autori e Anteprime Redazione

Di Alessandro Bottero Quando nasce una nuova casa editrice non si può che essere contenti. Significa che nonostante la crisi ci sono ancora  pazzi innamorati del fumetto. Ferrogallico è una casa editrice nata nel 2017, abbastanza snobbata da critica e pubblico (almeno quello che agita il mondo dei social) perché si...

Leggi tutto