Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

Esame di giornalismo: il comunicato stampa

edicolaMoleskine #56

La rubrica più politicamente scorretta del fumetto italiano. Appunti di viaggio nel mondo del fumetto, attraverso i suoi protagonisti e l’informazione di settore.

Esame di giornalismo: il comunicato stampa

di Giorgio Messina

Il candidato giornalista del fumettomondo ha sino a Natale 2012 per analizzare i tre comunicati seguenti e scoprire quale sia quello vero e a quale notizia si riferisca.


La qualità e la coerenza di Sergio Bonelli Editore

 

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità editoriale delle pubblicazioni. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità della Sergio Bonelli Editore sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione dei lettori e della promozione del fumetto e sono caratterizzate da una forte impronta etica. Sergio Bonelli Editore, istituita nel 1941, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività editoriale. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Sergio Bonelli Editore ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


La qualità e la coerenza del CFAPAZ

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune attività del Centro Fumetto e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità del Centro sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione e promozione giovanile e sono caratterizzate da una forte impronta etica.

Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza", istituito nel 1988, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


La qualità e la coerenza di Aurea Editoriale

 

Siamo recentemente venuti a conoscenza di interventi di carattere calunniatorio e dispregiativo su alcune pubblicazioni di Aurea Editoriale e sulle persone che ne hanno avuto e ne hanno la responsabilità editoriale delle pubblicazioni. Stupiscono in particolare la pretestuosità delle motivazioni e la totale infondatezza delle accuse. Le iniziative e le progettualità dell’Aurea Editoriale sono realizzate rispettando le leggi, i regolamenti vigenti e gli accordi presi con i propri partner.

Ogni attività, ogni servizio, ogni iniziativa sono realizzati in favore della promozione culturale, dell'aggregazione dei lettori e della promozione del fumetto e sono caratterizzate da una forte impronta etica. Aurea Editoriale, nata dalla ceneri dell’Eura Editoriale istituita nel 1974, è una realtà che gode di grande notorietà e autorevolezza proprio per la qualità e la coerenza delle proprie attività editoriali. I suddetti interventi rivelano un insolito accanimento, dato che si aggiungono ad altri precedenti dello stesso tenore, sempre pronunciati dai medesimi soggetti, ormai da tempo notoriamente squalificati. Aurea Editoriale ha deciso di non concedere loro alcuna attenzione.


Il candidato prosegua a questo punto l’esame spiegando quale sia il senso di produrre un comunicato di 13 righe e 1000 caratteri che si concluda con la frase “[nome a scelta] ha deciso di non concedere loro [cioè all’oggetto implicito del comunicato – ndr] alcuna attenzione.”

 

Infine il candidato per concludere l’esame si rechi alla FIGC e scopra le squalifiche inflitte ai “soggetti ormai da tempo squalificati” e li riporti in un altro comunicato di 13 righe e 1000 caratteri.

Al termine dell'esame, nel caso questo sarà stato superato con esito positivo in ogni sua parte, il candidato giornalista del fumettomondo avrà l'abilitazione necessaria per aprire un proprio sito di informazione sul fumetto e sul fumettomondo.

Magazine

Intervista a SILVIA ZICHE su "QUEI DUE"

01-01-2021 Hits:3170 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto e Dafne Riccietti

      Bentrovati, appassionati delle nuvole parlanti. Sono lieto ed orgoglioso di presentarvi la versione integrale dell'intervista, comparsa sull'importante numero 300 di “Fumo di China”, realizzata con la mitica Silvia Ziche, che ringrazio nuovamente.   Ritratto di Silvia Ziche, visionato anche dall'artista prima della pubblicazione, ad opera di Lorenzo Barruscotto.   Le tre vignette che troverete ad...

Leggi tutto

INTERVISTA ESCLUSIVA CON MORENO BURATTINI su "Zagor - Darkwood Novels"

26-07-2020 Hits:4983 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

   Ritratto ad opera di Lorenzo Barruscotto, autografato dallo stesso Burattini.     Buongiorno e grazie per il suo tempo. Facciamo quattro chiacchiere sulla nuova miniserie di Zagor “Darkwood Novels”.   - Nel primo volume viene presentata ai lettori questa nuova iniziativa editoriale targata Spirito con la Scure anche con dotte citazioni e riferimenti ai Dime Novels...

Leggi tutto

L'Intervista - Kirby Academy, a Cassino un punto di riferimento unico per chi vuole fare fumetti

17-01-2020 Hits:3897 Autori e Anteprime Super User

A cura della redazione L'Associazione Culturale Cagliostro E-Press, ha 15 anni alle spalle di meritoria attività di scountng di nuovi talenti e diffusione del media fumetto sul territorio nazionale: la storia dell'Associazione, sempre presente alle principali fiere di settore, racconta di più di 150 volumi pubblicati in questi tre lustri e...

Leggi tutto

Saggio e analisi di "TESLA AND THE SECRET LODGE"

17-12-2019 Hits:6480 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

 La cover variant (a sinistra) e quella ufficiale (a destra)   Ucronia. Cosa significa questa parola? Con tale termine viene indicato un genere di narrativa fantastica basato sulla premessa che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo a quello reale. Deriva dal greco e significa letteralmente “nessun tempo”, analogamente a come...

Leggi tutto

Intervista con OSKAR su ZAGOR

17-12-2019 Hits:6346 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    Facciamo quattro chiacchiere in merito al volume “L'eroe di Darkwood”, il sesto e conclusivo della mini serie “Zagor – Le Origini” che ha visto Oskar, nome d'arte di Oscar Scalco, classe 1971, disegnatore con all'attivo numerosi traguardi prestigiosi, impegnato ai disegni sui testi di Moreno Burattini. Le sue due opere che vedrete di seguito sono presenti...

Leggi tutto

Moleskine 125 » Quella falsa differenza tra Fumetto e Graphic Novel

30-08-2019 Hits:5877 Moleskine Conte di Cagliostro

Sottotitolo: Artibani e Recchioni avanti, dietro tutti quanti (Plazzi compreso) per piacere di Topolino. di Conte di Cagliostro Houston il fumettomondo ha un problema. Ci sono dei pazzi che vanno in giro spacciandosi per Francesco Artibani, Andrea Plazzi e Roberto Recchioni? O Artibani, Plazzi e Recchioni sono pazzi? Ricapitoliamo. Qualche giorno fa, il...

Leggi tutto

RECENSIONE CARTONATO DEADWOOD DICK "TRA IL TEXAS E L'INFERNO"

29-07-2019 Hits:6510 Critica d'Autore Lorenzo Barruscotto

    "Avete mai fatto caso che nella vita ogni tanto si incontra qualcuno che non va fatto in…alberare?” Ecco, quel qualcuno è Deadwood Dick. Mutuandola ed adattandola per i nostri scopi, la celeberrima frase pronunciata da un granitico Clint Eastwood in “Gran Torino” serve perfettamente a delineare il carattere del personaggio...

Leggi tutto